home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aids felina eemoragia polmonale - Discussione n 42161 - PermaLink
   aids felina eemoragia polmonale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
romichicca93

Registrato dal: 03-07-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 19:24   
Cao a tutti,
i miei genitori si sono accorti che il mio micetto fiocco (6 anni, è un gattino molto magro come tutti i membri di quella cucciolata) circa 15 giorni fà aveva difficoltà respiratorie...allora l'hanno portato immediatamente dal vet, che ci ha detto che il gatto aveva grandi quantitàdi sangue nei polmoni(dicendo inoltre che probabilmente non avrebbe superato la notte). Fortunatamente l'ha superata e dopo due giorni il vet gli ha esportato la grande quantita di sangue da un polmone, ma durante l'esportazione il gatto ha collassato, quindi il vet nn ha potuto esportare il sangue anche dall'altro polmone... e inoltre il vet ci disse che probabilmente il gatto aveva un tumore polmonare...
mia madre non convita decide di far vedere il gatto da un altro vet che gli fa diversi esami ecografie e radiografie... notendo che non c'era nessuna massa tumorale, ma dai diversi esami è saltato fuori che il gatto era affetto da aids felina. Vedendo in diversi topic ho visto che nonostante la malattia un gatto effetto da aids puo omunque vivere tranquillamente per diversi anni stando comunque attenti alle diverse reazioni el gatto... ma io mi stavo chiedendo l'emoragia polmonare da cosa potrebbe essere causata? rischia di morire in poco tempo o potrebbe comunque continuare a vivere? e poi bisogna anche dire che io ho altri gatti rischiano il contaggio(sono tutti sterelizzati fin da piccoli)? il gatto potrebbe essere nato portatore della malattia ma non aver avuto nessun sintomo fino ad oggi??
grazie anticipatamente per il vostro aiuto


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 20:01   
Ciao e benvenuta. Mi dispiace tanto per il tuo micio... non ti so dire a cosa sia dovuto il sangue nei polmoni (il veterinario non te l'ha detto?), certo è che un gatto Fiv è soggetto a diverse patologie, attaccando la malattia il sistema immunitario. Per quanto riguarda il contagio, sì, può essere contagiata da un morso... e anche per l'altra domanda, sì, può essere stata latente per tutti questi anni... facci sapere e speriamo bene!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 23:24   
di solito più che di emorragie si tratta effettivamente di versamento, spesso di origine tumorale.
ti confesso che la sintomatologia descritta la si trova più nei gatti con la felv che con la fiv, a meno che il versamento sia di origine batterica.
sarebbe una buona idea analizzare il liquido aspirato...
se ha la fiv è difficile che sia nato positivo (la fiv la maggior parte delle volte causa l'aborto nelle femmine gravide), però è possibile che si sia contagiato con un contato di sangue, quindi una lotta, un morso...
avendo altri gatti in casa farei i test anche a loro...



0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 04-07-2009 alle ore 15:49   
Fai fare l'esame citologico del liquido aspirato.


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 12:32   
Come sta il micio?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.571 Secondi