home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  per tutti quelli che pensano che adottare sia meglio che comprare.... - Discussione n 42472 - PermaLink
   per tutti quelli che pensano che adottare sia meglio che comprare....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 11-07-2009 alle ore 19:53   
ecco una petizione importante!

http://www.firmiamo.it/petizionecontrolavenditadeglianimalineinegozi

Si chiede una proposta di legge che vieti la vendita di animali nei negozi.
Gli animali, quali esseri senzienti, NON POSSONO E NON DEBBONO ESSERE VENDUTI COME OGGETTI.
La vendita di animali quali cani, gatti, furetti, conigli, scoiattoli, tartarughe, etc e'una delle cause di abbandono di animali e randagismo.
Animali come ratti, cavie, conigli, inoltre, vengono venduti da negozianti senza scrupoli ad allevatori di serpenti per essere dati in pasto VIVI in teche di vetro, senza nessuna possibilita' di scampo.
Il cucciolo tanto carino comprato a Natale per il proprio figlio come un giocattolino animato, a luglio o agosto diventa un peso per la bella famigliola in partenza per le vacanze. Il povero cucciolo cresciuto e' cosi' destinato alla strada, alla fame, al canile quando gli va bene.
Le adozioni, al contrario, quando fatte bene, hanno CONTROLLI PRE E POSTADOZIONE, e impediscono appunto tutto cio'.
Chi adotta una animale si assume delle responsabilita' INESISTENTI PER CHI INVECE COMPRA L'ANIMALE IN UN NEGOZIO.

LA PROPOSTA DI LEGGE DEVE ESSERE INSERITA IN UN QUADRO DI LEGGI PIU' GLOBALI SULLA LOTTA AL RANDAGISMO.

NO ALLA VENDITA DI ANIMALI SI ALLE ADOZIONI


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-07-2009 alle ore 20:06   
bello, ma improponibile.


0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 12-07-2009 alle ore 00:52   
purtroppo lo temo anch'io...però ci proviamo----


0 
 Profilo
sabba

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 859
  Post Inserito 12-07-2009 alle ore 07:59   
sì vero,tentar non nuoce...


0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 12-07-2009 alle ore 21:48   

Sarebbe bellissimo!

Firmato!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Margherituccia il 12-07-2009 21:54 ]


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 12-07-2009 alle ore 23:26   
firmato


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 10:32   
io non credo che coprire di firme petizioni improponibili faccia bene alla causa animalista.
credo che convenga concentrarsi su cause un pelo più terra-terra, per le quali è possibile sperare di ottenere qualche risultato concreto.
io non firmerò questa petizione, non perchè non sia d'accordo e lo sapete, ma perchè mettere in ballo un bailamme per uno scopo irraggiungibile mina la credibilità degli animalisti anche per cause ben più a portata di mano e, se permettete un commento strettamente personale, più sensate. quindi, sempre secondo me, tentare NUOCE eccome.
chi compra un animale di razza in moltissimi casi non metterebbe mai piede in un canile.
e chi alleva cani di razza fa un lavoro più che onesto, non è un delinquente.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 12:11   
Quote:

13-07-2009 alle ore 10:32, bracchetto wrote:
io non credo che coprire di firme petizioni improponibili faccia bene alla causa animalista.
credo che convenga concentrarsi su cause un pelo più terra-terra, per le quali è possibile sperare di ottenere qualche risultato concreto.
io non firmerò questa petizione, non perchè non sia d'accordo e lo sapete, ma perchè mettere in ballo un bailamme per uno scopo irraggiungibile mina la credibilità degli animalisti anche per cause ben più a portata di mano e, se permettete un commento strettamente personale, più sensate. quindi, sempre secondo me, tentare NUOCE eccome.
chi compra un animale di razza in moltissimi casi non metterebbe mai piede in un canile.
e chi alleva cani di razza fa un lavoro più che onesto, non è un delinquente.


Quoto in pieno, anche le virgole.
chi alleva cani con passione e dedizione lo fa per selezionare e migliorare le razze rendendole meno instabili caratterialmente, soggetti più sani e senza tare ereditarie.
Vi è gente che decide di adottare un cane prendendolo dai rifugi o dai canili ed è questa certamente la scelta più consigliata; vi sono persone che decidono di acquistare un cane e non penso che queste persone siano da criminalizzare e chi alleva i cani da condannare. Del resto è una libera scelta. Chi ama gli animali li ama a prescindere dal fatto che l'alleva, l'adotta o l'acquista..lo ama allo stesso modo.
poi ognuno fa una scelta e se preferisci adottarlo, acquistarlo, o allevarlo l'importante è amarlo e rispettarlo per tutta la vita.
nemmeno io firmerò la petizione e non perchè non condivida il fine ma per il fatto che a mio avviso spingere petizioni impossibili toglie aria alle petizioni più realizzabili e che per colpa della quantità vengono oscurate.


0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 01:01   
non avevo riflettuto sulle vostre considerazioni che trovo molto condivisibili: la petizione mi era stata però proposta con argomentazioni altrettanto condivisibili, che credo si riferissero soprattutto alla vendita di animali NEI NEGOZI (non negli allevamenti).
grazie cmq di avermi fornito nuovi spunti di riflessione.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 21:56   
se si restringesse il campo parlando solo della vendita nei nogozi, fiere, mercati e compagnia, firmerei subito! ma il testo per come è posto non dice questo.
detto ciò... femmina, bastarda e sterilizzata!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.140 Secondi