home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  denicia per morso...!!!! - CHIUSO - Discussione n 42815 - PermaLink
   denicia per morso...!!!! - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 11:00   
salve a tutti e la prima volta che scrivo, non so se questa sia la sezione giusta ma cmq io velo chiedo,
ho avuto un problema, il mio cane un meticcio di due anni, taglia medio/piccola, sabato pomeriggio a morso un signore,
il cane era in casa con il cancello davanti alla porta, qndo ha visto passare sto signore e balzato fuori , rotto il cancello di rete, e l'ha morso, il cane e tutto a regola vaccinazioni micro cip, lui m ha detto che va a denuciarmi, volevo sapere cosa succede? a cosa vado incontro io? e se possono predere e portare via il cane????
vorrei delle risposte se e possibili urgenti, perche sto tipo va pomeriggio a fare la denuncia vorrei sapere cosa fare....grazie


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 15:36   
Ciao, per quanto posso saperne nessuno ti può portare via il cane per un semplice morso dato ad un signore. Sicuramente andrai incontro al risarcimento danni a quel signore che sarà corso all'ospedale. Dopo la denuncia il servizio Asl veterinario potrebbe venire a verificare il cane se è in regola con vaccinazioni e quant'altro e se è tenuto a dovere, verificandone anche l'aggressività.

Determinate e gravi sanzioni accadono solitamente per aggressioni gravi o dopo le 3 aggressioi. Sicuramente potrebbe venire iscritto nel registro dei cani morsicatori.

Mi pare di ricordare che potrebbe essere messo sotto sorveglianza per 10 giorni, ma mi pare anche sia previsto che tu possa assumerti la responsabilità di sorveglianza.

Dovresti scrivere forse in diritti degli animali dove c'è Enzo che è un avvocato e potrebbe aiutarti maggiormente.

Spero il tuo cane sia assicurato, altrimenti l'esborso economico potrebbe essere comunque alto.

PS: ma il morso è stato grave o leggero? Spero anche che la persona morsa non sia una di quelle che vanno in cerca di talune situazioni per fare soldi...

In bocca al lupo e cerca di stare tranquillo!






0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 23:51   
Ciao e scusa per il ritardo. Chiaramente quoto hjluk
Rispondo subito scindendo la responsabilità civile da quella penale, poi ti dirò come queste potrebbero incontrarsi.
RESPONSABILITA’ CIVILE (scrivo con il maiuscolo non per urlare ma per dividere le parti)
Saresti chiamato a rispondere ai sensi dell’art. 2043 e 2052 del Codice civile; “qualunque fatto doloso, o colposo, che cagiona ad altri un fatto ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno” (2043 codice civile) e “il proprietario di un animale o ci se ne serve per il tempo in cui l’ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto custodia, sia che fosse smarrito, salvo che provi il caso fortuito” (art. 2052 del codice civile).
In altri termini potresti essere chiamato a risarcire il danno proprio in virtù delle due norme che ti ho descritto. Ti starai chiedendo: provo il caso fortuito. Provare il caso fortuito nel caso di un’aggressione adoperata da un animale e molto difficile..diciamo che si tratta di una probativo diabolica. Dovresti per esempio dimostrare che il signore ha istigato il cane ad aggredirlo e altre cose improbabili. In altri termini, se il signore ti chiederà i danni….gli corrisponderai una somma inferiore a quella domandata (perché definirai bonariamente cioè extragiudizialmente, ma dovrai pur sempre risarcire il danno…anziché dare 100 ne dai 50 ma li dovrai corrispondere).
Siccome per mestiere e missione sono costretto a dare a chi chiede un parere un raggio di sole..il raggio di sole l’ho trovato! Un morso dato da un cane di taglia medio piccola per quanto possa essere ben assestato non arrecherà mai danni immensi…il tutto a mio avviso si ridurrà a 2-300 euro al massimo (1 giorno di prognosi ospedaliera equivale a 42,06 euro; ogni giorno di riposo et cure prescritto dal medico di famiglia equivale a 20,03 euro..considera che in genere per un morso di un cane di taglia piccola la prognosi è di uno massimo due giorni, aggiungi una 10 di giorni di medico di famiglia….la domanda si attesta a 300 euro….una buona trattativa si chiuderà sicuramente a 100-150 euro non di più). Non c’è bisogno di un esperto in medicina per capire che un morso di un cane di taglia medio piccola fa meno male e meno danni di uno assestato da un cane di taglia medio grande.
RESPONSABILITA’ PENALE
I reati ipotizzabili al caso di specie sono: art. 590 del codice penale (lesioni colpose)..considerando una lesione di lieve entità (fino a 20 gg di prognosi ospedaliera) il reato è punito con la reclusione fino a 3 mesi o con la multa fino a € 309….in altri termini se proprio ti devono condannare al massimo della pena (capita di rado ossia quasi mai) devi pagare 309 euro. Ovviamente le pene aumentano se la lesione è grave o gravissima.
Articolo 672 del Codice penale (omessa custodia e malgoverno di animali)…il reato è depenalizzato e le pene sono da € 25 a 258 euro. Ad un’accusa così friabile..per lesioni colpose lievissime e omessa custodia e malgoverno di animali ti vien facile difenderti considerando che: il cane era nel cancello, che il cancello era chiuso, che il cane è di taglia medio piccola quindi non particolarmente pericoloso…il Giudice in un ipotetico giudizio penale ti applicherebbe l’articolo 62 bis cp (circostanze attenuanti generiche) che appunto attenuano la pena. In altri termini pur in presenza di un giudizio penale saresti assolto o almeno condannato ad una pena pressoché simbolica.
RAPPORTO TRA RESPONSABILITA’ PENALE e RESPONSABILITA’ CIVILE.
Le due responsabilità non possono viaggiare su due binari separati.
Chi intende chiedere il risarcimento dei danni di cui sopra deve alternativamente attivare l’azione di risarcimento del danno adendo il Giudice Civile e rinunciando all’azione penale (proporre querela).
Oppure deve esperire l’azione penale (proporre querela, attendere le indagini e la formulazione di un capo di imputazione ove fosse formulato e solo nel corso del giudizio penale a parte offesa si costituisce parte civile e chiede i danni. Qualora fossero state intraprese tutte e due le strade, il giudizio civile verrebbe sospeso sino all’esito di quello penale. A tutto questo devi aggiungere che il giudice del procedimento penale molto probabilmente ove giudizio ci fosse sarà il Giudice di Pace….e non ricordo condanne gravi del Giudice di Pace solo remissioni di querele ed inizio dell’azione civile.
In ultimo permettimi una considerazione personale: molto spesso in casi come i tuoi la parte offesa non punta mai al procedimento penale..punta ai soldi e la via più breve per puntare ai soldi è l’azione civile rinunziando a quella penale.
In definitiva rischi di dover risarcire il danno, anche se formalmente l’azione penale contro di te può essere configurata, sostanzialmente penso che questa non porti a nulla per la parte offesa e quindi difficilmente la porterà avanti.
Ciao e facci sapere.



0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 09:27   
Goan, se questo ragazzo avesse l'assicurazione capo famiglia sarebbe l'assicurazione a pagare i danni?



0 
 Profilo
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 09:30   
vi ringrazio entrambi per le risposte molto esaurienti, il signore ha istigato il cane da piccolo, e ha anche dato un calcio, su questo ne sono sicuro c'ero anchio, da quanto ho capito io lui non sta cercando il risarcimento, lui vuole togliermi il cane da casa, vuole che lo mando via, infatti stamane e andato a sporgere denuncia,
lui può riuscire a farmi togliere il cane da casa?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 09:55   
@Sofiaeginny: l'assicurazione avrebbe coperto i danni. la responsabilità penale è personale.
@whysky: Niente e nessuno potrà levarti il cane. Mi spiego: ove e qualora i carabinieri effettueranno gli accertamenti sull'aggressività del cane, disporranno una visita presso l'ASL veterinaria. Faranno gli accertamenti del caso:1. verifica aggressività, assenza di malattie da contagio e verificheranno se il cane è un soggetto pericoloso oppure no. Ove e qualora il cane risulterà pericoloso verrà iscritto in un'apposita lista tenuta presso l'Asl veterinaria e dovrai scrupolosamente portare, in futuro, il cane a fare controlli periodici presso di loro.
il cane comunque verrà tenuto sotto osservazione fino al risultato delle analisi (test aggressività e esame sangue) e ti verrà affidato in custodia. Questo significa che il cane, fino a nuovo ordine, deve restare a casa anche quando deve fare i bisogni. Il cane non dovrà essere lasciato in giardino. Quando dico casa..intendo casa; fino a nuovo ordine non potrà mettere il muso fuori. ti ricordo che se verrai nominato custode (certo) fino a nuovo ordine non dovrai comportarti da proprietario ma da custode. ove il cane dovesse fuggire o dovessi contravvenire agli ordini dati..il cane ti verrà levato immediatamente e chiuso in gabbia al canile isolato dagli altri cani.
ti consiglio di non rivolgere le accuse che hai sopra descritto; quando si accusa ci vogliono le prove per dimostrarlo e se non hai prove è meglio tacere. mettersi contro il signore, nella tua condizione, è autodistruttivo. Potresti beccarti una querela per diffamazione. quando ti contatteranno i carabinieri (se la cosa andrà avanti) ti consiglio di renderti subito disponibile a far seguire un corso di comportamento al cane (che poi non lo farai è altra cosa, però le buone intenzioni servono sempre). Dì ai carabinieri che il cane è stato sempre buono tanto che quando a casa tua vengono i bambini questi giocano sempre con il tuo cane senza alcun pericolo. Importante: fai la faccia afflitta e renditi disponibile a scusarti di persona con il signore per l'inconveniente (certe volte il rospo amaro bisogna ingoiarlo per una buona causa) Ti consiglio di raccogliere testimonianze in giro nel quale la gente (vicini di casa, conoscenti etc..) dovrà dichiarare che conosce il cane e non è aggressivo.
stai tranquillo perchè nessuno ti porterà via il cane.


0 
 Profilo
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 10:28   
ma io non posso difendermi in nessun modo? cavolo io dico, se a uno di noi danno un calcio una due volte, e noi siamo legati, o nn possiamo rispondere al calcio in quel momento, io poi che faccio?
appena lo vedo gli ritorno il calcio giusto?
avreste fatto lo stesso voi?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 11:35   
ciao e scusa la franchezza.
se sono legato e mi danno un calcio..io una volta liberato sporgo querela.
la legge del taglione è stata abrogata e ci sono mezzi legali per difendersi.
detto questo...Puoi dimostrare che il cane è stato picchiato? hai le prove? Nel diritto non conta ciò che si dice ma ciò che si dimostra.
Ora se il cane è stato picchiato e tu lo sapevi..perchè a suo tempo non hai sporto querela contro il tizio per "maltrattamenti di animali?" Perchè hai taciuto? se qualcuno osa far del male ad uno dei miei animali io lo perseguito anche da morto. per perseguitare intendo: adottare tutti gli strumenti legali che la legge mi mette a disposizione...la querela in primis.
l'aggressione che il signore ha subito dal tuo cane seppur "giustificabile" dal punto di vista umano non trova scuse dal punto di vista giuridico.
un cane come qualsiasi altro animale vive di istinti ed è normale che il cane abbia reagito così verso il signore; l'essere umano è dotato di razionalità e decidere per se e per coloro che sono sotto la sua tutela (gli animali per esempio) le azioni legali idonee.
pur dimostrando che a suo tempo il cane è stato aggredito dal signore..i termini per proporre querela da parte tua sono spirati trascorsi 90 giorni dal fatto e di talchè è solo la tua parola contro la sua. ciò che puoi fare in questo momento è limitare i danni. A suo tempo avresti potuto sporgere querela e non capisco perchè tu non l'abbia fatto.
ciao


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 12:04   
secondo me è tuo dovere di buon proprietario mettere il cane in condizioni di non nuocere ad alcuno, tenendo conto che un cane che sfonda un cancello per mordere una persona rischia di essere pericoloso.
l'iscrizione del cane al registro dei cani morsicatori comporta per te l'obbligo di assicurarlo e di seguire una serie di corsi, oltre al periodo di osservazione antirabbica che in genere viene fatto tenendo il cane al proprio domicilio e presentandosi all'asl dopo un certo tempo.
però, stai all'occhio davvero. un cane che ha morsicato può mordere ancora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 21-07-2009 15:00 ]


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 13:45   
Scusa ma il cane ha lasciato segno inequicocabile del morso?tipo arcata dentaria,se non è successo come fa il signore a dimostrare che è stato il tuo cane a morderlo e non un'altro?comunque anch'io se qualcuno avesse dato noie ai miei cuori(cani e gatti)l'avrei perseguitato fino all'al di là,hai sbagliato a non denunciarlo prima per maltrattamenti,vedi come avrebbe girato al largo... Comunque se qualcuno mi aggredisce e mi difendo al momento non si chiama legittima difesa?E se qualcuno mi da un calcio come dimosro che quel che dico è vero?Quì si parla come se chiunque potesse andare in questura e denunciare quello che vuole,gli avvocati lo sanno bene..bisogna provarle le cose..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: doubled il 21-07-2009 13:49 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi