home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Per coloro che trovano un animale per strada. - Discussione n 43099 - PermaLink
   Per coloro che trovano un animale per strada.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 28-07-2009 alle ore 11:42   
ciao a tutti.
Con l'arrivo delle vacanze estive, in alcuni proprietari di animali viene la tragica voglia di sbarazzarsi del proprio amico a quattro zampe. lo si abbandona sull'autostrada e non ci pensi più!
se il cane non muore prima, questi viene ritrovato da qualcuno che nel petto ha ancora un cuore e la prima cosa che fa lo sfama, lo disseta e si premura di riportare il cane al legittimo proprietario.
il microchip può essere letto sia dai veterinari che dispongono di un apposito lettore ottico sia dalle Asl veterinarie sparse per l'italia.
in ogni regione è tenuta un'apposita anagrafe canina dove vengono raccolti sia i dati identificativi del cane sia quelli del proprietario.
quando si porta un cane raccolto per strada all'asl si commette a mio avviso sempre lo stesso errore: con il cane va all'asl veterinaria..fa verificare la presenza del microchip e se in possesso contatta il proprietario con l'enfasi di chi pensa che dall'altra parte il proprietario sta in trepidante attesa di riavere il cane. il proprietario che ha abbandonato il cane si ricorda di aver commesso l'errore di fargli apporre il microchip e per non rischiare querele se lo va a riprendere. Dicevo che si tratta di una pratica errata e poco produttiva (chi abbandona il cane una volta lo può fare anche una seconda...terza volta) per il cane.
il proprietario di un cane deve denunciarne la scomparsa al comando di polizia, carabinieri o vigili urbani. tale denuncia di scomparsa diventa necessaria sia perchè ti metti al riparo dalle responsabilità civili e penali (si pensi all'art.2043-2052 del codice civile; alle lesioni colpose e all'omicidio colposo per il penale) sia perchè potrai dimostrare alle competenti autorità che il cane ti è stato trafugato o è stato smarrito senza incorrere nel reato di abbandono di animali.
tutti i proprietari questo lo sanno e se ci tieni all'animale la prima cosa che fai denunci la scomparsa e fai tappezzare tutta la città di volantini con tanto di nome del cane, numero microchip, foto e più numeri telefonici.
se ciò non accade, non dico sia sentore di abbandono ma quasi.
tornando a prima quando si porta il cane all'asl per la lettura del microchip..ci si deve far consegnare il numero di microchip, si deve lasciare il proprio recapito telefonico all'asl veterinaria per eventuali comunicazioni e poi si deve andare dale forze dell'ordine. si deve raccontare tutto e si deve chiedere al comando di controllare nei propri archivi e di contattare gli altri comandi per verificare se qualcuno ha presentato una denuncia di scomparsa per quel cane. se la risposta è affermativa allora si deve lasciare al comando il proprio numero di cellulare e si deve avvertire il proprietario del ritrovamento del cane. Al ritrovatore , se non previosto diversamente e qualora lo richieda, spetta una ricompensa pari ad un decimo del valore dell'animale. se la ricompensa eccede € 5,16 il sovrappiù è si un ventesimo. se l'animale non ha valore commerciale il prezzo è fissato dal giudice (art.930 codice civile).
se invece non è stata presentata la denuncia di scomparsa, il ritrovatore deve presentare un esposto al comando specificando in tutto e per tutto i fatti. il comando potrà valutare la possibilità di avviare delle indagini in capo al proprietario che ha smarrito (?) l'animale. il tutto potrebbe chiudersi con un nulla di fatto (archiviazione) oppure con l'imputazione di abbandono di animali.
nel primo caso il cane viene restituito al proprietario, nel secondo caso il cane viene affidato in custodia al ritrovatore fino all'esito del giudizio.

Pur essendo obbligatorio il microchip ci sono cani che ancora non lo possiedono,l'abbandono diventa più facile da mettere in pratica e la possibilità di essere scoperti si avvicina alle zero possibilità.
fatta l'opportuna prenmessa passiamo alla descrizione.
quando si trova un cane per strada la prima cosa da fare è portarlo all'asl o al veterinario che controllerà la presenza o meno del microchip.
appurato che il cane non ha il microchip si devono applicare quasi per analogia le disposizioni previste dagli articoli 927-928-929-930 del codice civile che ora copio ed a questi articoli si dovranno apportare le dovute regolazioni; premettendo che per la nostra legge l'animale è una cosa e per le cose ritrovate si applicano quegli articoli. Tali sarticoli parlando di animali sono stati comunque interpretati dalla giurisprudenza in una luce più "umanistica" sino ad ipotizzarne un valore affettivo che lega animale e proprietario sino al danno morale da sofferenza per la morte dell'animale (2059 cc).
Art. 927 (Cose ritrovate
Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento (647 c.p.).
Art. 928 (Pubblicazione del ritrovamento)
Il sindaco rende noto la consegna per mezzo di pubblicazione nell'albo pretorio del comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta.
Art. 929 (Acquisto di proprietà della cosa ritrovata)
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata.
Così il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il prezzo, devono pagare le spese occorse.
Art. 930 (Premio dovuto al ritrovatore)
Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Se tale somma o prezzo eccede le diecimila lire (5,17€), il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.

alla luce degli articoli sopra citati:
chi trova un animale deve restituirlo al legittimo proprietario, se non lo conosce deve rivolgersi al Sindaco, ASL veterinaria e comando di polizia del luogo di ritrovamento indicandone le circostanze.
il ritrovatore ne verrà dichiarato custode ed ove egli sia impossibilitato a tenerlo l'animale verrà portato in canile (l'ufficio oggetti smarriti è incompatibile con la tenuta di un animale).
il sindaco rende noto il ritrovamento e l'affidamento in custodia per mezzo della pubblicazione nell'albo pretorio del comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta.
trascorso un anno dall'ultimo giorno di pubblicazione l'animale appartiene a chi l'ha trovato (chiaramente se il ritrovatore non lo vuole l'animale resta in canile nella posizione di adottabile) che però deve pagarne le spese eventualmente sopportate dallo stato per il suo mantenimento.
piccola nota a margine: finchè non trascorre un anno dall'ultima pubblicazione il cane non può essere venduto, adottato, regalato. se viene nominato custode il ritrovatore questi lo deve custodire per un anno e se non lo vuole/può più fare deve avvertire il sindaco e l'asl che provvederanno al trasporto i canile. se il cane è in canile non può essere adottato perchè il proprietario lo può richiedere in qualsiasi momento prima che sia trascorso l'anno.
l'articolo 930 codice civile si applica nella sua formulazione (cioè il premio: un decimo del valore dell'animale; se il premio supera € 5,16 il sovrappiù è di un ventesimo; se l'animale non ha valore commerciale è il giudice a stabilire la ricompensa). la ricompensa non va in automatico ma deve essere rchiesta dal ritrovatore.
Altra piccola nota a margine: quando leggete..offro ricompensa di € 1000 a chi ritrova il mio animale...si definisce "offerta al pubblico" ed è prevista dall'articolo 1336 del codice civile. l'offerta al pubblico vincola le parti a quelle modalità. Mi spiego: in presenza di quell'annuncio, se ti ritrovo l'animale mi devi dare i € 1000 promessi. se ti rifiutiTi devo restituire il cane perchè non posso trattenerlo ma posso richiederti stragiudizialmente e/o giudizialmente la somma.
l'offerta al pubblico può essere revocata con le stesse modalità di affissione..cioè "non offro ricompensa a chi mi restituisce l'animale e questo in revoca ad ogni altra affissione precedente" la revoca può essere validamente messa in atto fino al momento dell'accettazione dell'altra parte (l'accettazione può essere tacita o espressa...tralasciando il secondo, in quella tacita io posso presentarmi a casa tua a restituirti il cane oppure posso contattarti dicendo che ho trovato il cane...l'offerta non potrà essere più revocata.).




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 28-07-2009 11:44 ]


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 28-07-2009 alle ore 14:23   
Quando un'anno fa trovai 4 cucciolotte sulla statale andai al canile e mi risposero che ora me lidovevo tenere,ho detto loro che non avevo le possibilità per farle crescre degnamente e loro nisba.Mi hanno detto che non dovevo raccoglierle ma dovevo chiamare i vigili.grazie a Dio siamo riusciti a trovare padroni affettuosi per tre di loro ma una poverina sta cercando ancora casa e ora la situazione è disperata.Ma il punto è questo avrei dovuto quindi chiamare i vigili oppure dovevano prenderseli?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 28-07-2009 alle ore 18:43   
bisogna fare una distinzione: la mia descrizione sopra riguarda i cani abbandonati e/o smarriti; cioè hanno un proprietario che però li ha abbandonati oppure smarriti.
se trovi per strada un cucciolo questi può essere un randagio ossia come i latini dicono "res nullius" cioè cosa di nessuno.
in questo caso chi prende una res nullius ne diventa proprietario ai sensi dell'art. 923 del codice civile.
in altri termini se i cani erano di nessuno "res nullius" con la presa dei cani ne sei diventato proprietario per occupazione ex art.923 codice civile. se invece i 4 cani sono stati smarriti e/o abbandonati si segue la procedura di cui sopra.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 28-07-2009 18:54 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi