home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cani e condomini - Discussione n 43221 - PermaLink
   cani e condomini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 31-07-2009 alle ore 10:44   
mi sono sposata meno di un mese fa, quindi ho cambiato casa!e con me anche laika e shila, le mie due meticce, mamma e figlia!
per evitare problemi di qualsiasi tipo, ho preferito portarle con me a casa una alla volta!con la piccolina, shila, le cose sono andate benissimo!dopo una decina di giorni, cioè ieri, ho portato anche l'altra,laika!
laika ha un carattere difficile, abbaia se qualcuno le rompe le @@ e ha paura dei fuochi d'artificio, abbaiando in continuazione ogni volta che ne sparano!l'abbiamo portata a casa ieri pomeriggio, è stata buona fino a che siamo andati via, quasi alle 21!
al nostro ritorno, alle 24, ci siamo ritrovati un bel cartello con tanto di scritta, dove ci informavano che i cani abbaiavano continuamente e ci chiedevano di provvedere!
ok,il cane ha dato fastidio,e fin qui non ci piove, ma che cavolo, non è stato manco 3 ore da sola che alla prima occasione gia a richiamarci, senza neanche aspettare a stamattina tra l'altro, lasciandoci un cartello appeso alla porta visibile a tutto il parco!!!
potevano aspettare stamattina e venirsi a lamentare di persona, col cartello lasciato lì fuori noi comunque non potevamo fare nulla, visto che non c'eravamo!
ammesso che:
1)nel parco sono ammessi cani
2)ne sopportiamo di cotte e di crude stando al piano terra, tra sedie strusciate per tera 24h su 24h, bambini che strillano e piangono con mamme che li richiamano urlando come tarzan, cenere di sigaretta, spinelli, vestiti e mollette che cadono continuamente dai piani superiori....e potrei stare qui a parlare fino a domani
3)addirittura ieri sono arrivati a buttare addosso al cane dei pomodori!assurdo!

ora come mi comporto?e poi, come fare per tenere il cane buono e calmo?e come far capire ai condomini che ci vuole anche un pò di pazienza e sopportazione come ne abbiamo noi?
scusate la lungaggine, ma dovevo innanzitutto sfogarmi, e poi chiedere consigli!grazie


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 31-07-2009 alle ore 11:10   
scusate, presa dalla rabbia e dalla fretta, non ho pensato di provare prima a cercare nei vari post precedenti!proprio più sotto c'è un post di cui quoto una risposta

Quote:

19-07-2009 alle ore 18:36, goan wrote:
Ciao Dario87,
la sentenza della Cassazione la n. 1394 del 6/3/2000 che si è così espressa “Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste". Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone". Tale sentenza è stata poi ribadita in una recentissima pronuncia di febbraio 2009 sempre dalla Corte di Cassazione sezione IV penale la numero 4672 del 3/2/2009.
Ora se da una parte non è sufficiente che un solo condomino dichiari d’esser infastidito dai rumori e dall’abbaiare del cane d’altro verso il proprietario del cane deve cercare di limitare le occasioni che in qualche modo possono provocare l’abbaio del cane…”senza coartare la natura dell’animale”. In tal senso si è peraltro espressa la Corte di Cassazione con sentenza n.7856 del 28 marzo 2008. tale pronuncia giurisprudenziale da un lato impone l’obbligo al proprietario del cane di cercare di limitare le condizioni che possano suscitare l’abbaio al cane e dall’altro verso un obbligo rimesso ai condomini di tollerare per quanto possibile l’abbaio “inevitabile del cane”; la stessa suprema corte ha comunque chiarito che la limitazione dell’abbaio deve avvenire in modo più consistente durante le ore notturne e di riposo. In altri termini i condomini dovranno tollerare l’abbaio del giorno in quanto le condizioni per suscitare l’abbaiare del cane sono più consistenti: si pensi al suono del telefono, al suono del citofono, all’inquinamento acustico provocato dalle auto etc..meno tollerabile è invece l’abbaio notturno e nelle ore pomeridiane destinate al riposo.
La stessa cassazione ha motivato l’onere di tollerare posto a carico dei condomini per il solo fatto che “abbaiare” per un cane significa “esprimersi”. Quella frase “senza coartare la natura dell’animale” dice tutto! Il cane non può tenere sempre la museruola, non può stare sempre alla catena, non può essere tenuto per tempi lunghi in luoghi inidonei ad accoglierlo! Si pensi al garage: buio, umido e freddo. Infatti la stessa cassazione Penale in tante pronunce ha ipotizzato il reato di maltrattamento di animali a coloro che detengono un animale in condizioni incompatibili con la loro natura e tra questi comportamenti vi sono quelli che ho elencato prima.
Da quel che mi è parso di comprendere, la signora che si lamenta (del secondo piano) non è nemmeno tua condomina e questo insieme a ciò che ho prima scritto gioca a tuo favore.
come leggi l'orientamento giurisprudenziale attualmente maggioritario è dalla tua parte. Ti consiglio però di appurare meglio la situazione al fine di limitare l'abbaio del cane.
Ad oggi non rischieresti nulla, considera però che la signora potrebbe querelarti per disturbo della quiete pubblica e darti noie.




almeno con questa info mi sono un pò tranquillizzata, ma mi sorge un dubbio:se su un parco di circa 30 abitazioni, si lamentano pochissime persone (3-4), vale lo stesso ragionamento, o lì la cosa diventa un pò più complicata?
ed ho letto anche dell'antiabbaio della zooplus....mi sa che dovrei farci un bel pensierino!
ho una fifa tremenda che possano farmi togliere i miei gioielli, dite che ci possono riuscire?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-08-2009 alle ore 12:14   
Secondo me per i primi giorni dovreste evitare di lasciare la piccola sola a casa, soprattutto la sera, almeno fino a che non si sarà abituata al nuovo ambiente.
Per il lato legale non so che dirti, quella è una sentenza della Cassazione, non è cmq una legge e quindi può essere "interpretata".
C'è da dire che anche se la legge fosse dalla tua parte se il cane abbaia basta un solo vicino a farti fare vita grama... ma la piccola faceva così anche nella vecchia casa?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-08-2009 alle ore 18:01   
ciao, come ben dice annas..le sentenze della cassazione (come del resto tutto il diritto dalla legge alla sentenza necessitano di un'interpretazione). Ogni situazione è sempre diversa e deve essere esaminata a se stante. se in un condominio si lamentano due condomini su 10 è un problema...se in un condominio ci sono due condomini che si lamentano su 100 condomini..la proporzione è diversa!
la cassazione con quella sentenza ha voluto semplicemente dire che per considerarsi "disturbo" i condomini a lamentarsi devono essere una pluralità; mi spiego. se in un condominio di 10 appartamenti 3 condomini si lamentano significa che il cane qualche fastidio "sopportabile" lo da.
se a lamentarsi nel caso sopra sono 6 condomini significa che infastidisce e devi provvedere;
diverso è il caso dei 2 e 6 condomini in un complesso residenziale da 100 appartamenti..
detto questo: se nel condominio i cani sono ben accetti, se nel parco sono accettati ed in presenza di nessun divieto in tal senso puoi già stare tranquilla.
certo il cane (per tua stessa ammissione) disturba e qualche accorgimento lo devi pur prendere..e magari un buon comportamentista può esserti di aiuto. per il momento non possono portarti via il cane..ma se non prenderai provvedimenti e verrà accertato il disturbo continuo e diffuso del cane certo che te lo portano via.
i consigli che posso darti sono due: 1. alla prossima assemblea di condominio dichiarati dispiaciuta per la faccenda e che provvederai ad adottare gli opportuni miglioramenti alla situazione..le buone intenzioni addolciscono il cuore dei condomini! 2. porta il cane da un comportamentista per cercare una soluzione.
ciao


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 08:48   
io ho risolto il problema dell'abbaio dei miei cani comprando un aggeggio antiabbaio della zooplus, sembra una casetta degli uccellini che appendi fuori, dentro ha un microfono che all'abbaio del cane rilascia un ultrasuono fastidioso per il cane stesso, così facendo il peloso è dissuaso dall'abbaiare, io l'ho usata per una decina di giorni circa, ora i cani anche senza il marchingegno non abbaiano più.


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 12:49   
grazie per i vs interventi!
laika si è adattata già...pensate che pensavamo che non stava bene, talmente del silenzio che regna!unico neo:i maledettissimi fuochi d'artificio!solo loro sono ormai la causa dei suoi abbai, e al massimo qualche vicino che si affaccia e si mette ad urlare dal balcone!
per il resto calma piatta!abbiamo parlato con diversi vicini, in pratica il cartello è stato messo da uno solo, che tra l'altro non è nemmeno nella nostra verticale, abbiamo saputo che si lamenta per tutto e per tutti, gli dà fastidio anche il bar che è a più di 500 metri di distanza!
quindi che andasse al diavolo!
in compenso ho lasciato per qualche giorno fuori dalla mia porta un bel cartello dove ci scusavamo per il disturbo dell'altra sera e dove ci assumevamo tutte le responsabilità del caso, asserendo che faremo il possibile per tenerli buoni negli orari in cui non è consentito far rumore, ma specificando che è pur sempre un condominio, nè una chiesa nè un cimitero!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 15:47   
i botti sono un problema per tutti Sofia ne è terrorizzata non abbaia si nasconde sotto il letto e se è per strada tira come una furia e piange disperata.
Ma scusa i botti ad agosto????????????


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 16:21   
guarda non me ne parlare!qua ogni santo, ogni madonna,ogni festa si sparano i fuochi!ho addirittura una pizzeria dietro casa mia che organizza feste di 18anni ed ogni sera puntualmente rompe le @@ a qualsiasi ora!pensa che l'altra notte hanno sparato alle 2.30 e alle 4!roba da non crederci!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 19:20   
a Barletta da un paio d'anni ha aperto un esercizio commerciale che vende fuochi pirici per le feste e le ricorrenze. Con ciò i fuochi li accendono per ogni cavolata: battesimo, comunione, compleanno, fidanzamento, dichiarazione d'amore (hanno creato un fuoco che in aria crea un cuore che diventa sempre più grande fino a sparire), matrimoni etc... Insomma sparano sempre ed in continuazione.
il guaio è che se prima te li aspettavi (tenevi legato il cane) nel periodo natalizio, feste patronali e processioni; ora devi stare sul chi va là. kikka ha il terrore dei fuochi ma non abbaia (in due anni quasi che sta con me ha abbaiato solo due volte..un solo abbaio) inizia a correre come una forsennata e non vede le auto che passano! non so cosa sia peggio tra l'abbaiare ed il correre.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.031 Secondi