home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Info su adozione a distanza - Discussione n 43284 - PermaLink
   Info su adozione a distanza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 02-08-2009 alle ore 12:56   
Volevo adottare a distanza Sufflè, un cagnolino a Roma che sta diventando cieco per la leish e che credevo fosse stato adottato da tempo. Bisogna metterlo in pensione, ok. La volontaria mi dice che me lo intesterebbe: però mi chiedo la responsabilità del cane intestato a me, ma che di fatto non ho sotto controllo, perchè appunto a distanza come si configura? Non voglio essere paranoico, ma nel caso di fuga del cane o nel caso, assurdo quanto si voglia, di eventuali danni del cane a persone o cose, di chi è la responsabilità?
Ovvero se metto il cane in pensione di chi è la responsabilità finchè il cane è in pensione? spero di essere stato chiaro...


0 
 Profilo
sabba

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 859
  Post Inserito 02-08-2009 alle ore 19:26   
fabietto


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 10-08-2009 alle ore 09:33   
Anche l’adozione che abbiamo fatta di Gianni e Pinotto è un’adozione a distanza,nei quali ci siamo impegnati in una retta semestrale o annuale come segno di legame particolare con quel cane, le somme che derivano da queste adozione vengono ripartite per le esigenze generali di tutti i cani di quel rifugio , ci sono anche delle adozioni a distanza speciali casi gravi e d’emergenze che hanno bisogno di cure particolari, l’associazione si dovrebbe prendere in questo caso la proprietà di quel cane appoggiandosi ad una pensione dovrebbe essere intestato a te in modo solo simbolico per il pagamento della pensione.
Anche ammettendo che ti venga intestato come proprietà ma non credo assolutamente sia così secondo l’ultima ordinanza MARTINI DEL 3//3/2009 dice :
1. Il proprietario di un cane e' sempre responsabile del benessere,
del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia
civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall'animale stesso.
2. Chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di
sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo.
Quindi se il cane è in una pensione è responsabile colui che detiene il cane.



0 
 Profilo
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 10-08-2009 alle ore 11:28   
grazie Bonnie!!
Me lo intesterebbero per farlo uscire dal canile per andare in pensione, altrimenti la volontaria di Roma, mi ha detto che non lo lasciano uscire.... :(

Quindi se me lo intestano -> esce dal canile -> va in pensione -> il responsabile della pensione rileva la mia responsabilità?

Giusto? Non è che voglia fare storie, ma intestarmi un cane senza averlo "sotto controllo" non mi garba proprio....


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 09:19   
intestandoti il cane ne diventi a tutti gli effetti il proprietario con le responsabilità che ne comporta.


0 
 Profilo
lillotta

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 14-08-2009 alle ore 01:40   
quindi anche se non lo "detiene" nel periodo in cui il cane è in pensione? come si potrebbe capire dall'ordinanza martini riportata da bonnie? scusa, goan, ma interessa anche a me approfondire visto che spesso ci si imbatte in situazioni di questo tipo.
che altre strade ci sarebbero per far uscire il cane dal canile e farlo alloggiare in pensione senza diventarne il proprietario?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 20:03   
Allora chi è proprietario di un cane si assume sia la responsabilità civile (per i danni che il cane provoca) sia la responsabilità penale.
l'articolo 2043 del codice civile a cui la stessa Martini attinge fa ricadere dette responsabilità anche a "colui che se ne serve del cane" quindi anche al detentore per il tempo in cui il cane è da lui detenuto e custodito.
quindi se sono proprietario di un cane e lo porto in pensione per 10 giorni, per quel lasso di tempo il responsabile non sarò io ma il custode..il proprietario della pensione che detiene il cane.
Del resto lo stesso articolo 2052 del codice civile "libera" il proprietario dalla responsabilità quando l'affida in custodia ad altra persona. l'articolo 2052 del codice civile stabilisce che "il proprietario di un animale O CHI SE NE SERVE per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse SOTTO LA SUA CUSTODIA, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito".

gi unici modi per fare uscire il cane dal canile sono:
1. adottarlo.
2. farlo adottare.
in altri termini il cane per farlo uscire dal canile per sempre te lo devi intestare o lo devi far intestare.
una volta che te lo sei intestato (quindi diventi proprietaria) puoi tenerlo in casa, puoi portarlo in pensione oppure puoi ridargli la libertà.
una ragazza che conosco si è fatta intestare 5 cani e li tiene libri per strada, questo perchè trattandosi di cani difficilmente adottabili (per via dell'età e delle dimensioni) per evitar loro una vita da reclusi se li intesta e li lascia liberi provvedendo però alla loro dieta, alla loro igiene e vaccinazioni.
ovviamente io le ho detto che un simile comportamento la espone a responsabilità civili e penali che potrebbero essere molto dolorose.


0 
 Profilo
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 10:39   
Grazie a tutti per i consigli!!!
Vediamo cosa fare con il piccolo Sufflè..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-09-2009 alle ore 08:25   
Fabietto, sei poi riuscito a fare qualcosa?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.000 Secondi