home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  come si fa a richiedere al comune un'area per cani? - Discussione n 43354 - PermaLink
   come si fa a richiedere al comune un'area per cani?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 15:36   
Ciao,
come qualcuno di voi avrà letto nelle mie varie discussioni,nel paese dove vivo io non ci sono aree per cani:Non solo:tutte le aree verdi sono tappezzate di cartelli di divieto per l'introduzione di cani anche al guinzaglio.
Ora,io ho due cani di 7 mesi,tra cui un jack russel,e il paese (che è una frazione di un comune piuttosto grande) è PIENO di cani,praticamente una casa sì e una no sono allietate da uno o più pelosi.
Vorrei proporre al comune di adibire una delle tantissime zone verdi del mio paese ad area per cani (basterebbe recintarla),ci sono tanti campi che non sono nè giardini nè altro e non servono a nulla,tutti ci portano i cani ma legalmente non li possiamo tenere senza guinzaglio perchè l'area non è recintata e non è adibita ad area per cani.
Oltre ai proprietari di animali,ci sono ovviamente anche quelli che li odiano;ogni tanto chiamano i carabinieri e fanno fare multe o sciacquate di testa a chi lascia il cane libero in uno di questi pratoni inutilizzati.
In passato erano state presentate delle petizioni,in molti ci hanno già provato senza ottenere risultati (ma promesse sì...).
Che cosa dovrei fare per risollevare il problema?


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 19:48   
Sarebbe interessante saperlo visto che io abito in una città(Lecce) dove fanno di tutto e di più tipo il relaxarium per i dipendenti comunali ma non fanno parchi per i cani


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 17:59   
ciao a tutti,
per poter richiedere l'istituzione di un'area recintata destinata ai cani occorre fare un'apposita istanza da indirzzare al Comune di ...Assessorato all'ambiente.
nell'istanza che può essere fatta in carta libera è possibile anche suggerire l'area che bonificata diventerà un'area destinata ai cani.
se volete un facsimile di domanda la posso scrivere io e la posto.
A Barletta l'area destinata ai cani è stata istituita ma non viene mai pulita. Per colpa dell'amministrazione comunale che non pulisce, del servizio di giardinaggio che non pota le piante e non taglia l'erba e per colpa dei proprietari dei cani che non usano la paletta per raccogliere le deiezioni...l'area verrà tolta ai cani per essere destinata ad a zona di ritrovo per gli anziani.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 09:20   
Quote:

05-08-2009 alle ore 17:59, goan wrote:

se volete un facsimile di domanda la posso scrivere io e la posto.





Sì,per favore!
Io e la burocrazia viviamo in universi paralleli...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 11:34   
a milano so che ci si deve rivolgere ai consigli di zona per la richiesta.


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 13:25   
Grazie goan,ci faresti un enorme favore


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 18:34   
ovviamente deve essere datata




Spett.le
COMUNE DI
ASSESSORATO ALL’AMBIENTE
Via
C.A.P. – CITTA’



Oggetto: “Istituzione di un’area attrezzata idonea per condurre i cani per l’espletamento dei bisogni fisiologici”.

Il sottoscritto….nato a….il ….residente in…..alla via…C.f.:
CHIEDE
All’Ill.mo Assessore all’Ambiente Dott….di includere nell’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale la richiesta di “Istituzione di un’area attrezzata idonea per condurre i cani per l’espletamento dei bisogni fisiologici”.
Tale area verde e recintata è ormai da anni prevista in molte città italiane ed europee risponde alla necessità sia di vigilare sulla gestione dei cani da parte dei loro proprietari sia per contrastare lo scarso senso civico di molti proprietari di cani che, incuranti della salute altrui e ignari del pericolo che possono causare le feci canine, non le raccolgono e lasciano i marciapiedi imbrattati.
Con l’istituzione di un’area verde e recintata i proprietari potranno condurre lì il proprio cane, far fare le deiezioni lì, raccoglierle con l’apposito sacchetto e paletta per poi conferire gli escrementi raccolti nei cassonetti della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Così facendo si limiteranno al minimo le deiezioni canine lasciate sui marciapiedi ed allo stesso tempo si darà la possibilità ai cani di giocare liberamente in un’area recintata.
Vogliate pertanto provvedere ad individuare un luogo idoneo per far sorgere la nascente area attrezzata sottoponendo il relativo progetto all’insindacabile votazione del consiglio comunale.
Resto in attesa di ricevere Vs. comunicazioni in merito.
Distinti Saluti
Nome e Cognome
firma









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 06-08-2009 20:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 06-08-2009 20:30 ]


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 20:21   
goan non riesco ne ad a prire ne a scaricare il file,mi si apre una finestra bianca con in alto a destra la scritta "I don't like you"..... che fare?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 21:40   
E se volessi anche proporre quale area destinare al progetto?In che termini la metto?
Io sto in una frazione del comune,e vorrei proporre di metterne una nel mio paese altrimenti è inutile...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 09:55   
prova così:



Spett.le
COMUNE DI
ASSESSORATO ALL’AMBIENTE
Via
C.A.P. – CITTA’



Oggetto: “Istituzione di un’area attrezzata idonea per condurre i cani per l’espletamento dei bisogni fisiologici”.

Il sottoscritto….nato a….il ….residente in…..alla via…C.f.:
CHIEDE
All’Ill.mo Assessore all’Ambiente Dott….di includere nell’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale la richiesta di “Istituzione di un’area attrezzata idonea per condurre i cani per l’espletamento dei bisogni fisiologici”.
Tale area verde e recintata è ormai da anni prevista in molte città italiane ed europee risponde alla necessità sia di vigilare sulla gestione dei cani da parte dei loro proprietari sia per contrastare lo scarso senso civico di molti proprietari di cani che, incuranti della salute altrui e ignari del pericolo che possono causare le feci canine, non le raccolgono e lasciano i marciapiedi imbrattati.
Per tale proposito, vivendo a...frazione di detto comune mi permetto di proporre quale area deputata ad assolvere alla funzione di cui all'oggetto quella sita in via....
Tale zona di proprietà demaniale ed in disuso è ormai da anni che è diventata ricettacolo di immondizia che sta creando non pochi problemi ai residenti.
Con l’istituzione di un’area verde e recintata i proprietari potranno condurre lì il proprio cane, far fare le deiezioni lì, raccoglierle con l’apposito sacchetto e paletta per poi conferire gli escrementi raccolti nei cassonetti della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Così facendo si limiteranno al minimo le deiezioni canine lasciate sui marciapiedi ed allo stesso tempo si darà la possibilità ai cani di giocare liberamente in un’area recintata.
Vogliate pertanto provvedere ad accertare se l'area sita in via..nella frazione del ridetto comune sia idonea ad assolvere a tale funzione o in alternativa individuare un luogo idoneo, sempre nella medesima frazione, per far sorgere l' area attrezzata sottoponendo il relativo progetto all’insindacabile votazione del consiglio comunale.
Resto in attesa di ricevere Vs. comunicazioni in merito.
Distinti Saluti
Nome e Cognome
firma







0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi