home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ABBAIO ECCESSIVO: AIUTATEMI VI PREGO! - Discussione n 4354 - PermaLink
   ABBAIO ECCESSIVO: AIUTATEMI VI PREGO!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
epic

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 53
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 22:55   
ho un dobermann maschio di un anno e mezzo che non fa altro che abbaiare da quando lo abbiamo preso.

Lui abbaia 24 ore senza sosta, a volte passa l'intero pomeriggio ad abbaiare ininterrottamente,
la notte lo dobbiamo tenere in casa (ed abbiamo molte difficoltà per dormire perchè apre le porte ed è tutto agitato),
così come nei pomeriggi d'estate, e nelle prime ore del mattino, altrimenti come esce di casa si mette subito ad abbaiare (non possiamo nemmeno farlo uscire a fare pipì perchè abbaia come esce di casa e tante volte preferiamo la faccia in casa perchè lo faremo uscire prima di andare al lavoro cioè verso le 5 e mezza e a quell'ora i vicini dormono e abbiamo già litigato con quasi tutto il vicinato).
Noi crediamo che la causa principale del suo comportamento sia dovuto al fatto che appena lo abbiamo preso, i miei genitori, che abitano nella casa in parte alla nostra, lo andavano sempre a prendere quando abbaiava (lo tenevamo nel nostro giardino che è diviso dal loro ma nella stessa proprietà) lasciandolo abbaiare senza rimproverarlo e nel momento in cui io mi sono fatta sentire dicendo loro di far smettere il cane mi hanno risposto che il cane non capisce niente e che non può capire... e cose simili.
Cosa non vera perchè il cane è molto ubbidiente e attento.
Noi ora, da 4 mesi circa, lo teniamo dalla nostra parte e abbiamo dovuto chiudere a chiave il cancello (altrimenti i miei lo prendevano e il cane tornava da noi disubbidiente e per conto suo. Avevamo iniziato a portarlo a scuola di comportamento dove ci è stato detto che il cane doveva seguire delle regole anche a casa, purtroppo però dopo una settimana, quando ci sembrava che iniziasse ad essere più tranquillo, mio padre lo ha fatto uscire, perchè avevamo dimenticato di mettere il lucchetto al cancello, e tutti gli sforzi fatti a scuola se ne sono andati in poco tempo) senza permettere ai miei di prenderlo, così lui quando li vede passare si siede e abbaia forse sperando che lo facciano uscire.
Però come ho già detto, non abbaia solo in questa circostanza, magari...
Lui abbia sempre, se per esempio sente abbaiare altri cani, ci si mette anhe lui, però quando gli altri hanno smesso da un pò lui continua.
Forse via mail non è facile capirsi, però vorrei sapere cosa posso fare perchè ho davvero molti problemi sia per riposare sia verso i vicini che mi minacciano di denunciarmi, per non parlare dei miei che dicono che è colpa nostra perchè abbiamo preso una razza abbaiona e mille altre accuse.
Poi avendo questo problema non siamo liberi di andare nemmeno al lavoro, perchè dobbiamo chiudere il cane in casa e ci ha graffiato tutte le porte, oltre ad altri danni.

Un altro problema è quando il cane è in casa.
Non è mai tranquillo e tende ad andare da tutte le persone presenti, a volte si ferma davanti a chi cammina e anche se gli si dice di spostarsi sta immobile.
Poi ogni volta che passa accanto a qualcuno lo striscia col naso, nel senso che sta camminado tranquillamente poi di colpo gira la testa e striscia la persona che gli è accanto, senza soffermarsi ad annusare.
Lo fa ripetutamente anche con noi di casa, il brutto è che avendo il naso sempre bagnato ci striscia sia i vestiti che la pelle.
Io credevo lo facesse per annusare anche se non capisco perchè lo faccia di continuo con noi di casa; ma non è proprio annusare inquanto lui arriva, a volte sbatte proprio il naso contro le persone (infatti pensavo fosse cieco) altre volte da dei colpetti col naso un pò dappertutto (NON tipo quando vuole giocare!)
Vorrei capire cosa gli manca.
Vi prego aiutatemi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: epic il 12-09-2006 23:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: epic il 12-09-2006 23:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: epic il 12-09-2006 23:08 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 13-09-2006 alle ore 01:19   
Io credo ci voglia un buon comportamentalista o un addestratore. Mi hanno detto che ce n'è uno bravo a Firenze e so che i cani possono essere lasciati da lui durante la "terapia".
Se vuoi contattami in privato che ti cerco il numero...

Ma vedrai che in giornta qualcuno ti saprà dire di più!




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 13-09-2006 alle ore 02:31   
Si, direi che indubbiamente un buon comportamentista è la soluzione migliore, visto che è ancora in un'età in cui puoi agire facilmente per cambiare questo lato del carattere diciamo 'sbagliato'.
A mali estremi (e te lo dico solo per opportuna conoscenza senza mettermi a fare discussioni morali sulla cosa) esistono in commercio dei collari dissuasivi che agiscono in vari modi. Il più tollerabile e innoquo (se così si può definire) è un collare con un telecomando che quando il cane abbaia spruzza un piccolo sbuffo di citronella. Per il cane è fastidioso e quindi smette. Ovviamente poi impara che non si abbaia. Ripeto, non dico che è una bella cosa e io infatti non l'ho mai neppure preso in considerazione... decisamente meglio un comportamentista!!!! MA almeno sai che esistono


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 13-09-2006 alle ore 09:39   
ma il piccolo si sfoga a sufficienza durante la giornata? nel senso quanto tempo giocate con lui? quanto tempo dedicate alle passeggiate quotidiane? Te lo chiedo perche', per esperienza personale, posso dirti che, la mia grande, quando diminuiamo le attivita' che facciamo insieme (come ora perche' la piccola e' ancora ammalata) tende ad abbaiare proprio per noia a tutto quello che le passa intorno, nei tempi morti. Ho notato questo stesso attengiammento anche nella Labrador dei miei vicini, da che rimane piu' tempo da sola ha iniziato ad abbaire giorno e notte cosa che prima non ha mai fatto. Non so dirti se i Dobby siano degli abbaioni, ne ho conosciuti solo due bene, e non gli ho mai sentiti abbaiare se non a comando, ringhiare si, ma abbaiare no .


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-09-2006 alle ore 11:30   
Già...un ottimo comportamentalista che vi segue passo passo e vi aiuti a superare questa situazione....senza però lasciare spazio a chi nn ci sta ad educare il piccolo......perché cedere in queste situazioni significa sbagliare in pieno, mandare il peggior segnale possibile....lui ha imparato, io abbaio qualcuno mi considera....


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 13-09-2006 alle ore 15:24   
psssssssssss....se deciderai di portarlo da un comportamentalista...ti consiglio vivamente di andarci anche in compagnia dei tuoi genitori,è bene che i tuoi genitori capiscano cosa è meglio per il cane


0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 13-09-2006 alle ore 19:08   
Sono daccordo ci vuole un educatore e se fossi in voi riprenderei subito delle lezioni di educazione di base.
Vorrei solo aggiungere alcune cose: innanzitutto stiamo parlando di un dobermann giovane nel pieno delle sue forze. E' una razza molto nevrile, che ha bisogno oltre che di sfogo fisico di impegnarsi mentalmente in qualcosa, altrimenti intristisce e diventa davvero difficile gestirlo.
Io vi consiglio caldamente di fare un buon corso di educazione, così per almeno due volte a settimana sarebbe impegnato in qualcosa. Allungate le passeggiate e trovate il modo di farlo correre libero almeno una volta al giorno.
Quando abbaia non dovete dargli nessuna importanza, nè chiamarlo, nè toccarlo, nè guardarlo e nemmeno sgridarlo. In casa con voi quando chiede qualcosa con l'abbaio ( pallina, carezze ecc...) voltate lo sguardo da un'altra parte o addirittura lasciate la stanza e lasciatelo solo.
Le cose che si possono fare per migliorare la situazione sono tante, ma c'è bisogno di pazienza e di tempo da parte vostra.
Non importa se i tuoi genitori lo vanno a prendere e fa quello che vuole, l'importante è che sia "corretto" e obbediente con voi.
I cani sanno perfettamente dove e quando si può fare il comodo proprio e quando no...vi consiglio davvero di riprendere un corso serio di educazione di base, altrimenti la situazione può solo peggiorare. Considerate che il vero carattere lo vedrete fra qualche mese, ora è ancora giovane e inesperto.
Fateci sapere che decidete e non rimandate per il bene del vostro cane e del quieto vivere


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.763 Secondi