home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Atibiotico !!! - Discussione n 4414 - PermaLink
   Atibiotico !!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
serjhouse

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 85
  Post Inserito 15-09-2006 alle ore 21:55   
Salute a tutti... volevo a chiedere il parere di un veterinario se possibile ...
per curare una tracheite che il mio cucciolo si è beccato a circa 4 mesi di età, il vet ha predisposto una terapia per 6 giorni continuativi di una compressa da 50 mg di Baytril al di.
Devo dire che gli effetti benefici dopo qualche giorno si sono fatti evidenti , tant'è che il cane ha smesso di tossire e ha "spurgato" un po di catarro.
Il vet mi ha fatto presente che la tracheite non si cura , ma diventa cronica e che via via con la crescita si sarebbe stabilizzata finchè il cane ci "convive" tranquillamente, ovviamente prendendo alcune precauzioni tipo non farlo dormire vicino agli spiferi e stare attenti a non esporlo a sbalzi (galeotta fu l'aria condizionata...anche quella della saletta d'attesa del vet )etc.
In questi giorni però la fastidiosa tosse si è riacutizzata (con qualche rimessa di tanto in tanto) e visto che mi rimangono altre 4 compresse di antibiotico ho pensato che forse è il caso di ripetere la terapia in versione ridotta, ma prima vorrei prendermi il sicuro con il parere di un esperto.
Un dubbio grosso come una casa però mi è venuto controllando fra le CONTROINDICAZIONI segnate nel foglio del medicinale: VANNO ESCLUSI dal trattamento i cani fino ai 12 mesi di età o fino al termine della fase di accrescimento!!!
Qualcuno può spiegarmi quali sono gli eventuali effetti negativi che potrebbe avere una somministrazione per i soggetti non ancora adulti?? Possibile che il vet (tra l'altro attento al dosaggio) non lo sia stato per l'età del cane??
Grazie per l'attenzione .... ciao ciao


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-09-2006 alle ore 22:04   
Fermati.... MAI IL FAI DA TE con i farmaci non si scherza..... sono medicine che vanno dosate in base al peso e se date in versione ridotta o come dosi o come tempi ottieni solo che il cane diventa resistente alla sostanza ma non guarisce. Consulta il vet. anche per tel. e non prendere nessunissima iniziativa.... PAOLA


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 10:01   
che tipo di tracheite ti ha diagnosticato il vet?
quanto pesa il cane?
devo dire che in questa età avrei scelto un altro farmaco..l'enrofloxa ha il vzio di avere una concentrazione nelle cartilagini di accrescimento e quindi dare possibili problemi a questo livello..
Fatti spiegare meglio la cosa della tracheite che diventa cronica...perchè mi risulta molto ermetica..


0 
 Profilo
serjhouse

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 85
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 12:01   
tranquilla , come ho già specificato non sono così avventato!!!
Non so che dire oramai sono passati 2 mesi e quindi non ricordo.
Oltretutto si trattava di una clinica vet e quindi non ho un unico rif.

Sta di fatto che l'ho prortato da un altro vet che in sostatnza mi ha confermato la diagnosi della collega.
Non mi è stato specificato il tipo di tracheite cmq mi ha detto che aveva le tonsille un po ingrossate ed ha preferito non somministrare nulla.
Solo che ora il piccolo è un po disturbato dalla tosse. La mattina gli sto dando un po di miele e vedo che espleta catarro più solido.
Di tanto in tanto tossisce come se volesse liberarsi da una spina nella gola, ma nulla di più ... il cane è sempre allegro , mangia e corre ...eccome se corre ....



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 12:10   
come dice AL dare un antibiotico come il baytril per una tracheite fa pensare..
pensa che ad un gattino che ho curato tempo fa per gravissimi problemi, il baytril è stato uno degli ultimi antibiotici dati per non lasciare nulla di intentato e la veterinaria all'epoca mi disse che questo farmaco non andrebbe dato in un cucciolo se non in casi molto particolari, perchè può provocare problemi di accrescimento.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 12:18   
..io sto curando Ercole,per una tracheite virale,con lo stomorgyl 20... 1 compressa la mattina,per 10gg...e poi di nuovo a controllo!!


0 
 Profilo
Giusy

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 69
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 17:26   
già... confermo anche io lascerei il baytril come ultima spiaggia... soprattutto in un cucciolo.... probabilmente il tuo piccolo è un pò delicato e in seguito agli sbalzi di temperatura si raffredda e da lì la tracheite.... un pò di aerosol con cortisone e fisio non sarebbe male.... ma questo lo deve decidere il tuo veterinario..... poi se mangia e comunque rimane allegro non ti preoccupare!

p.s. niente terapie fai da te!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giusy il 18-09-2006 17:28 ]


0 
 Profilo
serjhouse

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 85
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 20:47   
Grazie per i suggerimenti... seguirò a dare solo un po di miele di eucalitpolo la mattina , come ha suggerito il vet ( il secondo però)... Anche perchè lui stesso mi detto che è meglio non accanirsi... E cmq in questi giorni il fenomeno è nuovamente in diminuzione...
Ancora grazie e salute e tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.932 Secondi