home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  giochi di attivazione mentale - Discussione n 4420 - PermaLink
   giochi di attivazione mentale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 16:42   
Apro questo post perchè leggendo le vostre discussioni ho visto che molti di voi hanno dei problemi a stancare il proprio cane o a farlo divertire quando il tempo è brutto.
Così vorrei parlarvi di giochi "di attivazione mentale". Ovvero sono degli esercizi da far fare al cane ( che vanno da un livello semplicissimo ad uno sempre più complesso) semplici da realizzare che si possono fare anche in casa.
Ora ve ne elenco alcuni:
- il primo in assoluto è il CERCA. Ovvero si nasconde un bocconcino, una pallina prima in un posto che si fa vedere al cane e poi in posti sempre più difficili da trovare. Il gioco deve durare al massimo 20 minuti, dopo che avete detto al cane cerca, voi non dovete più intervenire..lasciate risolvere al cane. Se dopo 20 minuti non ci riesce allora lo potete aiutare.

-un altro gioco è quello di nascondere un pezzetto di cibo sotto un vecchio scolapasta ( quelli di plastica bucati) e lasciare che il cane trovi il modo di prendere il cibo.
Le regole sono sempre le stesse 20 minuti di tempo voi non dovete intervenire se il cane non riesce, lo aiutate voi alla fine. Tutti i giochi devono finire con un premio per il cane.

Ce ne sono moltissimi altri da fare. Lo scopo è quello di impegnare il cane mentalmente. Vi assicuro che dopo un esercizio del genere il cane si stanca.
Voi ne potete inventare molti altri sempre sulla base del cerca e del risolvere il problema "come prendersi il cibo nascosto".



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 17:20   
Interessanti questi giochi....sono quelli che mi fa fare sempre Lucky in casa.....mi nasconde un calzino, mi giro, lo guardo e lui mi fa "Bu" ovvero...CERCA!!!! Ed io inizio a girare per tutta la casa per trovare il mio calzino!!!!!

Cmq scherzi a parte...interessanti i giochi di attivazione mentale....anzi se ne proponete altri nn srebbe male, mi sembra un argomento molto interessante, anche perché è importante impegnare la testolina dei nostri amici pelosi!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 19:23   
mi sa che Lucky ha telefonato a Kira non trovo piu un calzino rosso..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 19:25   
brava ,interessante ..............sinceramente non ci avevo mai pensato, in genere gioco o meglio giocavo quando stava ancora bene il mio Otto ,ora è apatico e si stanca molto, a tirare palline da tennis in terrazza ,mach point autentici,uno spasso, ma mi sono sempre stancata di più io. Dedicare tempo e passatempi a loro è amore


0 
 Profilo
serjhouse

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 85
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 20:56   
mmmmm... difficile per Syd rimanere in casa ma sperimenterò la cosa.
Grazie per l'idea !!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.590 Secondi