home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  crocchette hill's - Discussione n 44448 - PermaLink
   crocchette hill's
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 20:40   
ciao ragazzi!
per il mio Rambo, bassotto di 4 mesi, ho provato le Royal e le Hill's.
Con le prime ho notato che la cacca era un po' molle e sono passata alla Hill's. Con queste, che sta usando ora, la cacca è più solida ma ne fa una marea!
mangia 3 volte e fa la cacca o 3 o 4 volte al giorno e ne fa una quantità industriale! Consistenza buona, ma c'è da dire che beve anche molto!
L'altra mia bassotta di 5 anni ne fa 1/4 di quella che fa Rambo, nonostante la quantità di cricche mangiata sia praticamente simile!
Avete notato anche voi questo?
dimenticavo... esami delle feci ok!

volevo a questo punto provare a cambiare ancora...

Sofia (l'altra bassotta) usa Forza10 ma vorrei evitarle per tenerle proprio nel caso di un'intolleranza....

tempo fa mi avevate suggerito alcune marche... Almo e Aniwell... cosa ne dite? provo a cambiare? se si con quale delle due?



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 22:00   
Ciao, continuare a cambiare crocchette non aiuta certo a consolidare la cacca del cucciolo e costringe l'apparato digerente e l'intestino ad adeguarsi continuamente alla pappa nuova. Innanzitutto bisognerebbe fare una scelta e portarla avanti almeno uno o due mesi, solo allora puoi realmente vedere copme "reagisce" l'organismo e come viene assimilata la pappa.

Dovresti verificare il peso, la massa grassa e quella muscolare, controllare se ci sono depositi sui denti, verificare che il cucciolo mastichi spezzandole le crocchette. Inoltre sarebbe importante comprendere la quantità di cibo che dai al cane. Inoltre, dai a lui il cibo puppy credo... anche perchè in questo periodo ha bisogno di maggiori proteine e carboidrati ed energia in eccesso rispetto ad un cane adulto. Pertanto un cucciolo solitamente fa la stessa o maggiore quantità di cacca rispetto ad un adulto. Poi dipende da quanto assimila e quanto no.

Per il discorso dell'acqua, solitamente con il caldo i cani tendono a bere di più, ma non devo annegarsi di acqua, qualora notassi un consuimo eccessivo di acqua dovresti consultare un veterinario... (ma quando dico eccessivo intendo eccessivo... )

Qualora dovessi cambiare nuovamente le crocchette ti suggerisco di farlo gradualmente nel giro di 2 settimane mischiando lentamente ed aumentando sempre più la dose del nuovo cibo rispetto a qella del vecchio. Il cambio repentino di cibo può comportare dissenteria e quindi un calo di liquidi che in un cucciolo non è mai consigliabile!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 07:38   
ciao
come ha detto hjuk cambiare non è la soluzione più adatta.
Per notare risultati con il secco ci vuole molto tempo.
Se dovesse bere tanto portalo dal vet per fare un esame delle urine.
Acqua-cibo= comportamento giornaliero.
Saluti


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 07:42   
bhe... per cambiare crocchette intendo che prima ho finito un sacco da 3 kg e poi ho iniziato un altro sacco da 3kg attualemnte di Hill's, e proprio ora sono als econdo sacco di Hill's Puppy.

le crocchette non le mastica, ingurgita tutto nel giro di 30 secondi.
fa 3 pasti al giorno per un totale di 100-110g di crocchette, circa un 30g abbondanti per pasto.
deposito sui denti nulla.

Il peso mi sembra che aumenti in modo adeguato, nel bassotto purtroppo non si può bene sapere la crescita per peso viso che la taglia si riferisce al torace... comunque per la sua taglia (nano) dovremmo esserci (3.4kg a 4 mesi).
mi sembra fisicamente molto ben sostenuto come massa muscolare, il veterinario l'ha visto ottimamente.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 08:18   
Ciao, benissimo per il peso, l'importante è che l'aumento sia sempre costante...

Per il cambio crocchette mi riferivo appunto al fatto che un solo mese non ti da un riferimento esatto dell'azione reale sul cucciolo, servirebbero almeno due mesi per comprendere bene come vengono assimilate. Il cambio "repentino" (vuol dire che finisco un sacco e cambio marca senza mischiare per una o due settimane i due tipi di crocchette) porta solitamente a difficoltà di assimilazione delle nuove. All'inizio il nuovo sapore porta il cucciolo a mangiare con vigore ma questo non significa che gli facciano meglio.

Io solitamente cerco sempre di farlo masticare, e per farlo dovresti trovare un espediente per rallentare la velocità con cui mangia. Non per altro, è importante per denti e per l'apparato digestivo che le crocche vengano sminuzzate dai denti. Soprattutto nel momento del cambio dentizione noterai che il masticare è cosa molto positiva.

Per il resto, personalmente, proverei a proseguire con la stessa marca per un altro mese, è importante che le feci siano ben formate e di colore scuro (contenuti di proteine adeguati)... poi, ovviamente, devi vedere tu... l'importante comunque sia è che tu faccia il cambio in maniera adeguata, poi la marca onestamente non è così determinante, a certi livelli si assomigliano tutte!




0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 11:00   
qualche trucco per farlo masticare?
io pensavo alle crocchette più grosse... queste sono "mini"....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 15:47   
Ciao,
si, concordo con quanto detto fino ad ora...

E' vero, il cibo secco fa produrre abbastanza feci, però se sono formate e consistenti, prive di tracce di muco e di colore medio, io penso che il cibo sia ottimale... oltre tutto le marche da te citate sono delle marche di tutto rispetto, come garanzia...

Si potrebbe dare le crocche di formato più grosso, però di solito quelle mini sono formulate appositamente per cani di piccola taglia per via del formato... con le crocche più grosse, non so se tenderebbe ad ingoiarle ugualmente... (correndo il rischio di strozzarsi!) ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 08-09-2009 15:48 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 18:24   
cucciolo che mangia secco = montagne di cacca. è così, tra le varie marche cambia pochino.
per le crocche: i cuccioli sono degli aspirapolvere, è tanto se lasciano giù la ciotola. il problema delle crocche più grandi è che non cambia solo la pezzatura, ma anche il contenuto in integrazione minerale. quindi non è indicato dare a un cane di piccola mole il mangime adatto a un cane grosso (e viceversa, ovviamente), soprattutto nel periodo dell'accrescimento.


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 21:18   
ho capito!

ho notato però una cosa, non centra nulla con la questione "puppy"... ho cambiato le crocche a Sofia, sono passata dalla Manteniance al Pesce Forza 10 Mini, alla versione Light su consiglio del veterinario, Sofia dopo la sterilizzazione tendeva a mettere su peso.
Queste ultime crocchette sono però la versione Medium e ci sono solo così per tutte le taglie... in effetti sono molto più grosse delle "mini" e finalmente Sofia mastica.... visto i denti di un bassotto standard non fa neppure fatica!
comw mai quindi non sono state studiate delle "mini" anche per la versione Light della Forza10?



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.080 Secondi