home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Richiesta info per insufficienza renale. - Discussione n 4461 - PermaLink
   Richiesta info per insufficienza renale.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
leon65

Registrato dal: 19-09-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 17:15   

Ciao,
sono sono nuovo di qusto sito, mi hanno parlato molto bene di voi, e volevo chiedere il vs parere per quanto è successo al mio cane.

Il mio cane deve compiere i 12 anni, e fino adesso aveva goduto di ottima salute.
Verso la metà di agosto ha incominciato a mangiare di meno, siamo andati in ferie insieme e l'appetito è continuato a diminuire, e sono incominciati a presentarsi strappi di vomito e il cane continuava a dimagrire.
Appena tornato l'ho portato dal mio veterinario, e dopo un esame del sangue mi ha detto che soffriva di insufficienza renale (Creatinina 1,8 BUN 27), che la situazione era grave e non si poteva fare più niente.
Il cane nonostante mangiasse pochissimo (è molto dimagrito) è comunque rimasto, nei limiti della situazione, abbastanza reattivo.
Ieri ho fatto l'ultimo tentativo (dopo aver già sentito un altro veterinario) e l'ho portato in una clinica. Me l'hanno ricoverato e tenteranno con la fluidoterapia sperando che i valori rientrino un pò, per poi tentare con alcuni farmaci e dieta.
Io non mi faccio troppe illusioni, ma voi mi potete dare qualche informazione in più, può essere un tentativo corretto, sto solo prolungando la sua agonia, qualcuno di voi si è già ritrovato in una situazione simile?
Ringrazio anticipatamente tutti.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 17:34   
Purtroppo io nn so darti consigli, posso solo darti il benvenuto sul forum e dirti che sicuramente a breve ci sarà qualcuno che saprà darti degli utili consigli...


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 18:13   
dipende qual'è la causa dell'insufficienza renale.
L'età è un fattore che farebbe pensare ad un'inevitabile patologia legata alla vecchiaia e allora c'è poco da fare...fluidoterapia(la puoi fare anche in casa con un ago cannula e i prodotti appositi-tanto va eseguita sottopelle se i valori non sono sballatissimi- i vet in clinica invece fanno una sorta di dialisi in vena), cibo apposito che riduce il carico di lavoro del fegato attraverso un apporto limitato di sodio e proteine, carboidrati facilmente digeribili e grassi di elevata qualità.
Sfortunatamente, i segni clinici della nefropatia non si manifestano fino a quando non si sono persi i due terzi della funzione renale. Una volta che si sia sviluppata, l'insufficienza renale cronica è irreversibile.

Ma potrebbe essere una conseguenza di un'infezione batterica o di malattie come l'erlichia o leishmaniosi e allora potrebbe regredire col regredire della patologia...
Fai fare anche i test per queste due malattie.
Purtroppo la mancanza di forze e di appetito sono sintomi che si manifestano subito...e i valori sballati dell'urea portano a ulcere sia nel cavo orale (ha male a deglutire ) che nello stomaco...
Cerca di farlo mangiare!
l'umido ad esempio l/d della Hill's o u/d hill's può essere ammorbidito e letteralmente "siringato" in bocca con quelle siringhe da 20cc senza ago.
Non demordere.Prima cerca la causa dell'insufficienza poi la cura.Se fosse erlichia(malattia delle zecche) basterebbe un antibiotico per 20-30gg!
Facci sapere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francy_capo il 19-09-2006 18:14 ]


0 
 Profilo
leon65

Registrato dal: 19-09-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 18:23   
Grazie, domani mattina lo vado a trovare e mi faccio dare l'esito dei nuovi esami.
La mia paura è che non si senta abbandonato, e si lasci andare ancora di più.....
E' fantastico avere degli animali, io li adoro, ma quando inevitabilmente succedono queste cose ti senti morire dentro!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 18:47   
Forza Leon segui il parere di francy capo , hai fatto bene a cambiare vet e a non mollare ,se ti leggi la storia mia e di Otto ,vedrai quanto è importante. Non so se è un parere degno di acolto ,ma io me lo porterei a casa e continuerei la terapia con un vet in visita a domicilio,lo avresti con te ,sempre che qualcuno sia in casa o che tu possa per un po dedicarti solo a lui.


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 18:59   
riporta i valori nella norma con l'aiuto del vet poi portatela a casa!


0 
 Profilo
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 19:02   
Ciao leon, il mio adorato Spillo aveva una insufficienza renale credo dovuta a mille medicine che prendeva ogni giorno per il cuore, l'epilessia, tra cui il diuretico...
alla fine l'insufficienza e' diventata blocco renale, cioe' insufficienza acuta irreversibile.
Io ho dovuto decidere per lui e salutarlo per sempre perche' da 2 giorni non urinava quasi piu' e aveva sangue nelle feci e nel vomito.
Sai cosa ci differenzia? A Spillo oltre la fluido non hanno potuto tentare null'altro perche' era cardiopatico e avrebbero peggiorato la situazione del cuore.
Non credo sia il tuo caso, percio' tenta tutto e non perdere la Fede.
Un consiglio pero' caro Leon, non farlo soffrire.....
Anche il mio Spillo e' stato ricoverato 2 giorni e quando ho dovuto lasciarlo, ho voluto che fosse tra le braccia di mio marito, si e' addormentato dolcemente e per lui e' stato come una delle tante volte che si addormantava la sera accanto a lui sul divano.Ti abbraccio forte Leon e ti auguro che il tuo amico ce la faccia..........


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi