home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Longevità e salute del cane di razza comparata al bastardino - Discussione n 45921 - PermaLink
   Longevità e salute del cane di razza comparata al bastardino

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 11:47   
Quote:

12-10-2009 alle ore 11:25, hjluk wrote:
, è intervenuta pure un'altra utente che voleva aizzare una polemica sterile per buttare in vacca la discussione. Alla mia richiesta di risolvere la questione in privato mi è stato risposto che voleva farlo pubblicamete... et voilà!!! credo che richiedere la chiusura di una sezione sia da postare in varie e non in allevamento...





RIPORTO LE MIE RISPOSTE MESSE NEL POST BLOCCATO....COSI' VEDIAMO SE LA PIANTI ....



-Quote:


09-10-2009 alle ore 11:00, hjluk wrote:

.. visto che mi è stato chiesto di affrontare l'argomento pubblicamente dall'utente Tyrrel e visto che nessuno ha detto all'utente di risolvere le vicende private in privato..



1)...MAI CHIESTO ...e non c'è proprio nulla da risolvere,ho risposto solo a una TUA frase polemica (tua e non di Marcel,quindi non vedo perchè avrei dovuto quotare la sua frase)..

riporto la tua frase:"sarebbe opportuno CHIUDERE LA SEZIONE ed AMPLIARE LA CHAT ED APRIRE UNA SEZIONE "POLITICA", che ultimamente e fondamentalmente è la parte che rappresenta al meglio e più frequentata del forum..."

..visto il tono denigratorio,ho aggiunto solo che è frequentata soprattutto da te,puoi forse smentirlo viste le innumerevoli pagine che ci scrivi???La mia era una risposta a una frase posta DA TE,quindi non ero io o.t...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 09-10-2009 15:25 ]

-Quote:


08-10-2009 alle ore 19:45, hjluk wrote:
... visto che dici che io frequento unicamente qui ...




2)...mi dici per favore quando mai io ho detto una cosa simile????


-Quote:


09-10-2009 alle ore 11:00, hjluk wrote:
a quando la candidatura di Tyrrel tra i membri dello staff... spalleggiarsi in tre è sempre meglio e vedo che dai primi passi promette bene l'utente!!!


3)non mi interessa affatto diventare moderatore,grazie...per il resto,pensa a quanto prometti tu...











[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 12-10-2009 11:52 ]


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 11:51   
...ne ho dimenticata una,la più importante...

-Quote:


09-10-2009 alle ore 11:26, hjluk wrote:
... oppure arriva tyrrel anche quando non si parla con lei
che dai del cornuto a un toro?




4)...liberissima di intervenire nel forum come e dove voglio esattamente come te,se non ti sta bene puoi sempre aprirti un blog...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 09-10-2009 17:47 ]


SPERO SIA CHIARO...



0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 12:17   
premetto di non aver letto tutto ma volevo portare la mia esperienza.
Come molti di voi sapranno, io ho due cani, un pastore tedesco di razza, comprata in un noto allevamente emiliano e una "bastardina" trovata in calabria ancora cucciola. Ebbene con il pastore tedesco vado dal veterinario solo per il controllo annuale e le vaccinazioni, ora che ha 8 anni e mezzo ha qualche problema alle anche, ma niente di grave, con la bastardina sono dal veterinario almeno una volta al mese, una volta sono le ghiandole perianali, l'altra ha la dermatite da contatto, e poi esce la dermatite da pulce, ora la struvite, d'inverno si prende sempre la bronchite, nonostante io le metta il cappottino ne ha sempre una.
Insomma dalla mia esperienza, il cane di razza è una roccia, l'altra.... lassamo perdere va


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 12:59   
Quote:

12-10-2009 alle ore 11:51, Tyrrel wrote:

SPERO SIA CHIARO...




------------


Non lo è stato a dire il vero...

C'è chi sbaglia a tradurre e chi invece riporta parzialmente i discorsi...


Partiamo anche con te dall'inizio:


CAPITOLO 1: La mia risposta ad un quesito di MARCEL perfettamente attinente alla discussione:

Quote:

Quote:
________________________________________

22-09-2009 alle ore 09:14, marcel wrote:
Vorrei sapere se su un forum come questo, l'argomento veterinario può convivere con l'argomento allevamento senza che il messaggio generale sia contraddittorio.
Scusate l'o.t. ma mi sembra che sia la discussione giusta per affrontare questo "conflitto di interessi"

________________________________________


Me l'ero perso e l'ho ritrovato...

Credo sarebbe stata molto più contradditoria la bacheca annunci che avevi in mente inizialmente...

Detto questo, visto gli ultimi interventi che gettano a broccoli una discussione seria offendendo, secondo me, chi si è impegnato a cercare di imbastire un discorso interessante (non mi riferisco a me stesso), lette alcune affermazioni generalizzanti e generalizzate che mettono in evidenza tutti i preconcetti esistenti sul cane di razza (pur non conoscendo alcune distinzioni fondamentali tra lavoro, caccia, utilità, storia, selezione, ecc)...

...credo personalmente che sarebbe opportuno CHIUDERE LA SEZIONE ed AMPLIARE LA CHAT ED APRIRE UNA SEZIONE "POLITICA", che ultimamente e fondamentalmente è la parte che rappresenta al meglio e più frequentata del forum...


...per il nome del forum invece direi di mantenere questo, perchè attrae moltissimo le persone...

---------




Come potrai ben notare non ho scritto da alcuna parte il tuo nome, che sia sbagliato o giusto partecipare o meno alla sezione varie... nulla...

LA TUA RISPOSTA:

Quote:

Quote:
________________________________________

08-10-2009 alle ore 15:27, hjluk wrote:
...credo personalmente che sarebbe opportuno CHIUDERE LA SEZIONE ed AMPLIARE LA CHAT ED APRIRE UNA SEZIONE "POLITICA", che ultimamente e fondamentalmente è la parte che rappresenta al meglio e più frequentata del forum...
________________________________________


...soprattutto da te...




Che strano che una persona che NON E’ MAI intervenuta nella sezione Allevamento, pur avendone qualsivoglia diritto, intervenga proprio con una frase come questa... in questo momento... e solo per far polemica...
Io invece, personalmente ho aperto la sezione, ho postato lungamente in questa ed avevo diritto di rispondere ad una considerazione/domanda dell’amministratore in merito ad una sezione portata avanti principalmente da me all'inizio, insieme a Bracchetto e Bani!! E per aprire siamo stati intere settimane a discutere anche con lui proprio di questo, il politically correct!!!

Non comprendo perchè dovresti offenderti per ciò che ho scritto, sono considerazioni personali che non si rivolgono ad alcuno in particolar modo e sicuramente non a te.... probabilmente la coda di paglia ha preso fuoco... e ti sei sentita tirata in causa!



LA MIA RISPOSTA:


Quote:

Quote:
________________________________________

08-10-2009 alle ore 17:41, Tyrrel wrote:


...soprattutto da te...
________________________________________


Carissima, io qui, come potrai ben constatare dai miei post ci vengo spesso, come vado spesso in sezione Comportamento cane e saltuariamente anche in salute cane. Perchè ritengo che gli argomenti che riguardano gli animali sono quelli più importanti...

Poi, nel tempo libero mi diverto a partecipare anche a Varie... ma dimmi.... quale sarebbe il tuo problema?



Dove sarebbe la polemica mia??? Me la evidenzi cortesemente? Mi indichi dove dico che tu sbagli a stare solo in varie?


LA TUA RISPOSTA:

Quote:
...ma nessun problema,figurati...è che hai sempre criticato chi mette post politici e poi ci scrivi pagine e pagine e pagine...un pò di coerenza no?



Si evince credo chiaramente chi ha interesse di discutere polemicamente... chi offende l'altro tacciandolo di non coerenza... e, ho sempre espresso la mia posizione di voler far si che un forum con il nome "clinicaveterinaria" parlasse principalmente di animali... specialmente nelle sezioni inerenti gli animali. Io rispondo in tante sezioni, non solo in varie...

Coerenza dicevi, giusto???

LA MIA RISPOSTA:

Quote:

Ascolta carissima, ti pregherei, se hai qualcosa da discutere con me, di farlo a livello privato (MP) e rispettare quella che è una opinione personale che ho tutto il diritto di esprimere, coerentemente o meno!

Grazie e ciao....



Cosa ho scritto che lede i tuoi diritti? Nulla, stavo solo tentando di eludere il tuo intento di fare polemica in una sezione ed in un post che non richiedevano certo questo...


LA TUA RISPOSTA:

Quote:

...anche la mia è un'opinione personale che ho tutto il diritto di esprimere...e pubblicamente...



La parola in neretto ti ricorda qualcosa???

Pubblicamente, bene, la sezione giusta per discutere di cose non inerenti la sezione allevamento (ovvero se sia giusto o meno scrivere di politica e c***ate simili e della mia coerenza) è esattamente questa...

Credo il discorso non faccia una piega.... sbaglio? Non saprei perchè, se è vero che

TUTTI i moderatori hanno sempre invitato a risolvere controversie tra utenti in privato...

è anche vero che TUTTI i moderatori sono sempre intervenuti a richiamare offese dirette tra utenti, salvo in alcuni casi come questo (che posto sotto) dove ad offendere era un moderatore stesso...

Postato da Bracchetto:
"beh, sai, chi si somiglia si piglia... ma sono convinta che quando testo leggerà che ti sto dando dello s*****o mi chiederà cortesemente di moderarmi, come io ho fatto con te dove era mio compito farlo."

non è comunque un problema... come dicevo a Testo, dalla bocca di ognuno esce sempre quello che fondamentalmente ha dentro...


Saluti e baci... e se avessi altro da dire o chiarire, scrivimi pure un MP... oppure postalo qui (che è la sezione giusta) che tra un godoalfano ed un cane che muore, un po' di polemica ci sta sempre bene...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 12-10-2009 13:01 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 13:17   
ma non si può generalizzare, dipende dalle razze e sicuramente nella razza, dalla coscienza, preparazione, onestà e da tutte quelle peculiarità che distinguono un buon allevatore da un ciarlatano, un mastino napoletano di una genealogia può sfornare soggetti perfettamente sani e longevi, mentre quelli di un altro allevamento avranno mille e più patologie che si svilupperanno dai vari incroci di sangue..
tendenzialmente c'è poi da dire che a prescidendere che sia di razza o meno, gioca molto la taglia, un cane di piccola taglia di solito vive più a lungo rispetto al cane di grossa taglia, come è gia stato fatto notare, la razza in assoluto più longeva e sane è il barboncino, e non solo il nano, ci sono barboncini che hanno raggiunto la veneranda età di 20 anni e più..e io ne avevo uno che è campato fino a 19 anni ed era anche medio, manco nano..
e cmq non si possono fare queste stime con assuluta certezza..dipende da un milione di cose, anche dal tipo di incrocio, perchè cmq ci sono anche gli incroci fra cani di razza o incroci tra un cane di razza e un meticcio..ci sono razze a mio avviso assultamente incompatibili, o soggetti che a prescidere per le patologie esistenti non dovrebbero proprio riprodursi..
m comunque sia non si può fare una stima generalizzata, come non si può assolutamente generalizzare sulla fragilità in assoluto del cane di razza..dipende dalle razze, ci sono cani come terranova, san bernardo, rodesian, american, alcuni cani da caccia al cinghiale..e altre razze, che vi assicuro che sono ruspe..anche i terrier ad esempio, non li butti giù neanche con le bombe, certo, dipende pure dall'attitudine..un husky ad esempio e la maggior parte dei suoi cugini da slitta, sono cani temprati per i ghiacci polari, dormono nelle buche scavate nella neve, e trainano slitte per centinaia di km..e non troverete un husky o un cane da slitta con la displasia..forse è l'unica razza ad esserne esente..e io ne avevo una nel palazzo che è vissuta fino a 17 anni e credetemi..per un cane di quella taglia è veramente tanto..come conosco meticci che sono morti anzitempo per svariate patologie, perchè cmq non dimetichiamoci che oramai i cani hanno le stesse nostre malattie che non sono certamente dettate da un errata genetica, ma dallo stesso stile di vita, cibo, ambienti malsani, aria inquinata, che uccide anche l'uomo..un cancro a mammelle o polmoni dubito che dipenda da un'errata unione di linee di sangue..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 13:31   
ciao

la longevità e la salute dei meticci o bastardini sicuramente sarà più forte e più rubosta anche se questa statistica è solo di parte perchè non sono state prese in esame le altre razze.
Come è stato citato le diversità di "meticci"sono varie: da due o più razze. Questo grazie all'esistenza delle razze stesse che gli allevatori seri studiano approfondendo la razza stessa.
Però dal momento in cui si perde traccia, i futuri accoppiamenti saranno ben sempre più azzardati in quanto se ne perde la discendenza nascendo nuovi esemplari e sempre più forti...

Non è nemmeno da considerare che potrebbero essere anche loro i portari di queste nuove malattie che insieme all'ambiente provocano distrasti in salute.
Il veterinario secondo me dovrebbe approfondire non solo lo studio delle mortalità ma anche il contorno stesso cioè alimentazione, ambiente,etc...ed aiutare TUTTI.
Stando invece alle polemiche siete Voi sezione meticci che avete incominciato a discriminare e dare del cretino a tutti.
Visto che ad oggi il meticcio non è riconosciuto come razza dall'Enci potrebbe essere un invito a Voi tutti di far nascere un club ed ufficializzarlo in modo che possiate partecipare a tutte le attività come expo e forse anche qualche allevamento.
A quel punto sarà veramente interessante un vero scambio di idee sulla genetica e che genetica...
Che tipo di base scieglierete per iniziare un tipo di allevamento.?
Quali saranno i Vs. campioni.
Anche io sono stato uno di quelli che ha detto NO all'accopiamento per gli stessi criteri di hiluk.






0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 13:34   
Quote:

12-10-2009 alle ore 12:59, hjluk wrote:


Che strano che una persona che NON E’ MAI intervenuta nella sezione Allevamento, pur avendone qualsivoglia diritto, intervenga proprio con una frase come questa... in questo momento... e solo per far polemica...




http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=43837&forum=22&start=0


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 13:37   
Quote:

12-10-2009 alle ore 12:59, hjluk wrote:





Non comprendo perchè dovresti offenderti per ciò che ho scritto, sono considerazioni personali che non si rivolgono ad alcuno in particolar modo e sicuramente non a te.... probabilmente la coda di paglia ha preso fuoco... e ti sei sentita tirata in causa!







..infatti io non mi sono offesa...ho completato il tuo discorso dicendo solo che i post politici sono frequentati "SOPRATTUTTO DA TE"..sei tu che ti sei offeso...quindi la coda di paglia è tua...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 12-10-2009 13:58 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 13:41   
parlare di allevamento di meticci mi pare pura follia come folle sarebbe far accoppiare il proprio bastardino solo per il piacere di vedere i cuccioli... i canili di tutta italia sono stracolmi di cani abbandonati, meticci e anche moltissimi cani di razza... basta visitare la sezione cercatrova sul sito dell'enpa per vedere quanti pastori tedeschi, rott, boxer ma anche labrador e golden ci siano nei canili!!
Comunque io ribadisco il mio concetto, non conta solo la durata della vita ma soprattutto la qualità della stessa... se il mio cane potesse vivere 20 anni ma sempre sotto cure costanti (e non intendo le normali vaccinazioni) non sarei così contento... preferisco di gran lunga un cane meno longevo ma che frequenti parchi e aree cani piuttosto che cliniche e freddi laboratori...
Da questo punto di vista io mi sento di dire che i meticci siano meno soggetti, rispetto ai cani di razza, a tanti disturbi, magari non particolarmente gravi ma sicuramente molto fastidiosi.
Vero è anche, tuttavia, che fino a non molto tempo fa chi possedeva il meticcio difficilmente si rivolgeva al veterinario mentre il possessore del cane di razza si... oggi la situazione è cambiata, verso i cani ci sono molte più attenzioni ma questa differenza è ancora sensibile, secondo me ovviamente..


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 13:42   
Quote:

12-10-2009 alle ore 12:59, hjluk wrote:


Carissima, io qui, come potrai ben constatare dai miei post ci vengo spesso, come vado spesso in sezione Comportamento cane e saltuariamente anche in salute cane. Perchè ritengo che gli argomenti che riguardano gli animali sono quelli più importanti...

Poi, nel tempo libero mi diverto a partecipare anche a Varie... ma dimmi.... quale sarebbe il tuo problema?

Dove sarebbe la polemica mia??? Me la evidenzi cortesemente? Mi indichi dove dico che tu sbagli a stare solo in varie?






..infatti io non sto solo in varie...ti puoi cercare i miei post,dal ponte dell'arcobaleno,a salute gatto,comportamento gatto,anche esotici...e comunque non devo renderne conto a te,io sono anche LIBERISSIMA di leggere solo e non intervenire...ah,e il fatto che tu abbia aperto la sezione "Allevamento" non significato che sia un tuo spazio privato e personale...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 12-10-2009 13:59 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi