home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  ASSURDO!leggete! - Discussione n 46011 - PermaLink
   ASSURDO!leggete!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
luny

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 106
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 19:45   
questa ve la devo proprio raccontare!
3 giorni fà mi si è accasato un cagnolino incrocio pincher (ho il giardino ed altri 2 p. maremmani).
oggi ho portato il piccolo all'anagrafe canina del mio municipio ( a roma) per controllare se aveva il microchip e quindi per poter risalire al padrone!
indovinate....incredibile ma vero! ce lo aveva!
quindi la dottoressa (una cretina) chiama:
gli risponde una signora che prima fà finta di averlo perso e poi(una volta che la dottoressa me la passa al tel.) mi chiede se potevo tenerlo io!!!
dice che lei non lo può più tenere,xke il figlio non lo vuole più e se lo rivede lo ammazza....(cose assurde)!
dopo una lunga litigata niente...il cane lo adotto io!
e la dottoressa non ha mosso un dito in difesa dell'animale!neanche ha denunciato quella deficente !!!vi rendete conto in che mondo viviamo????
fatemi sapere i vostri pensieri e consigliatemi come dovrei comportarmi sia con la dottoressa che con quell'imbecille che ha abbandonato questa povera creatura....
a questo punto mi chiedo:A CHE CAZZ... SERVE STò MICROCHIP????


0 
 Profilo
Licippa

Registrato dal: 11-10-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 19:51   
A far spendere un pò di soldi visto che l'economia ristagna....robe da matti.....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 19:53   
sposto in diritti


0 
 Profilo
michelaekyra

Registrato dal: 12-10-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 19:55   
questa è una cosa assolutamente da denunciare...è chiaro che la signore abbia abbandonato il piccolo....c'è una bella multa per questi reati...fallo,perchè non è possibile che si si faccia una cosa del genere e la gente resti impunita


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 20:20   
l'abbandono di animali è reato a tutti gli effetti..punito espressamente dalla legge.
la signora ha abbandonato il cane..questo è chiaro!
personalmente sono contro querele e denunce quando si possono evitare.
la signora non avrà più per fortuna il cane e per fortuna del cane ha trovato qualcuna che se ne possa prendere cura.
A che serve il microchip? serve ad identificare il cane, serve a capire chi è il proprietario..ed infatti il proprietario è stato scoperto.
ed è uno strumento utile e se funzionasse bene anche efficace per combattere l'abbandono di animali ed il randagismo..purtroppo la legge è lenta nell'applicazione.
detto questo ti consiglio di non pensarci più e di tenerti il cane.
un giorno sentì a "Forum" la storia di un cane "cocker" mi pare..che fu abbandonato.
fu trovato ed una volta individuato il proprietario lo si consegnò al proprietario che parse felice nell'aver ritrovato l'amico più fedele.
poco tempo dopo trovarono il cane agonizzante e pieno di ferite perchè quello scellerato del proprietario si cimentò nell'estrazione del microchip (praticamente impossibile da estrarre..visto che è grande quanto un chicco di riso ed è ben fissato nel corpo del cane.
un'altra persona che conosco ha trovato per ben due volte lo stesso cane razza siberian Husky.
la prima volta lo trovò affamato vicino casa sua. lo portò all'ASL e riconsegnarono il cane al proprietario felice questi di riaverlo.
strano che si trovasse in un luogo di villeggiatura.
detto questo passano una ventina di giorni ed il cane fu dalla stessa ritrovato in una zona vicina..questa volta chiamò direttamente il proprietario (il cane ha la coda mozzata quindi è facilmente riconoscibile) e gli disse..se il cane non lo vuoi me lo tengo io!
il proprietario ammise che il cane era diventato troppo grande per la sua abitazione e che nessuno lo voleva..quindi lo abbandonava nel luogo in cui lo portava a fare i bisogni...ed il cane intelligente tornava da solo a casa e la casa della signora che per due volte l'ha raccolto abita in quella zona.

chi perde il cane deve subito denunciarne lo smarrimento ai carabinieri per evitare conseguenze civili oltre che rispondere penalmente sia di abbandono di animali sia di malgoverno di animali sia di eventuali lesioni a persone o cose che questi potrebbe arrecare.
se non lo fa? beh..traetene le conclusioni.


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 22:49   

Il cane che entra in canile trovato per strada è trattenuto per un periodo di quarantena a discrezione del veterinario asl che lo visita appena entrato, il cane entra con un modulo in cui tutto è verbalizzato, dopo circa 60gg il cane non reclamato non appartiene più all'intestatario del microchip.


Chiunque solo per determinati motivi -- che non vi sto ad elencare perchè no ho tempo -- può lasciare un cane al canile passando dai responsabili del canile o tramite gli uffici del comune se presenti.


Ci può essere un affido temporaneo al canile oppure definitivo.


Riguardo al microchip: non tutte le province hanno ultimato l'invio dei dati alla loro regione e quindi la regione non ha ancora potuto inviare all'anagrafe canina nazionale.



Per cui se perdo ettore in lombardia, ad esempio, ci sta che non lo ritrovo tanto facilmente, devono attivarsi le asl cercando di risalire tramite il numero di chip, chiamare la ditta che li produce, vedere dove hanno spedito quel lotto ed iniziare la ricerca.



Ci sono passata per sapere come mai Ettore il mio cane non era iscritto e Pil, il cane del mio compagno si, parlo sempre purtroppo con dati alla mano.









0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 23:57   
Quote:

12-10-2009 alle ore 19:45, luny wrote:
...........
quindi la dottoressa (una cretina) chiama:

...............
e la dottoressa non ha mosso un dito in difesa dell'animale!neanche ha denunciato quella deficente !!!vi rendete conto in che mondo viviamo????
........



sei pregata di evitare offese verso persone che non sono qui a poterti rispondere.
i veterinari non sono vigili urbani quindi non attribuire agli altri delle mancanze di cui sei l'unica responsabile.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 11:03   
Quote:

12-10-2009 alle ore 20:20, goan wrote:
l'abbandono di animali è reato a tutti gli effetti..punito espressamente dalla legge.
la signora ha abbandonato il cane..questo è chiaro!
personalmente sono contro querele e denunce quando si possono evitare.




Scusa Goan, ok nel non ridare più il cane alla proprietaria, ma che non si debba nè denunciare nè fare altro non lo trovo giusto, la legge c'è cerchiamo di farla applicare, se noi per primi ignoriamo queste regole non si arriva più da nessuna parte, certo il rovescio della medaglia è che qualche proprietario malefico possa fare del male all'animale piuttosto che abbandonarlo, ma non possiamo sempre nascondere la testa.
Personalmente io dai carabinieri a fare denuncia e poi subito alla ASL per intestarmi il cane, c'è anche la testimonianza del veterinario che la signora ha dichiarato il cane in stato di abbandono.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 11:45   
Basta andare all'ASL con una dichiarazione firmata della ex proprietaria che rinuncia alla proprietà del cane (con copia documento di identità e codice fiscale) e farselo intestare.
Non penso che la signora prenderà più altri cani (per fortuna), Non essendoci nulla si scritto la Signora potrebbe richiedere il cane affermando che ha perduto il cane qualche ora prima e che si è prodigata per trovarlo (i testimoni si trovano sempre!) oltre al fatto che la signora (come molti in buona fede fanno) può sempre dire che non ha denunciato lo smarrimento perchè contava di ritrovarlo in poco tempo e comunque ove ciò non fosse avvenuto ne avrebbe denunciato la scomparsa..
quando ho detto che sono contro le querele e le denunce quando si possono evitare ho commesso un'inesattezza.
ritengo che la querela e la denuncia debbano essere finalizzate al raggiungimento di uno scopo (nel nostro caso punire la signora che meriterebbe d'esser punita) ma si rischierebbe nel nostro caso di allungare "il brodo" più del necessario fino a giungere ad un nulla di fatto...la signora potrebbe reclamare il cane e lo devi restituire.
mi piace guardare allo scopo che nel caso penso che sia "dare un tetto sicuro al cane" e per poterlo fare occorre abbreviare i tempi.
denunciare per abbandono di animali la signora comporterebbe nella realtà l'impossibilità a procedere ad una nuova adozione perchè la signora (per potersi difendere) direbbe che il cane l'ha smarrito e come tale lo rivuole. Quindi finchè non il procedimento penale il cane resta intestato alla signora ma portato in canile o affidato in custodia.
ove la signora ne uscisse impunita (quasi certo) si riprenderebe il cane e le spese processuali secondoo voi chi le pagherebbe?
ove la signora venisse condannata (al massimo ad una multa irrisoria) il cane diventerebbe adottabile e può essere adottato...intanto sono passati almeno 2 -3 anni con il cane che di fatto potrebbe passare per ben tre mani diverse: Signora - Custode (o canile) - nuova proprietaria.
ne vale la pena per il bene del cane? io non penso.
penso invece che la strada migliore per il cane sia che la signora firmi la dichiarazione sopra, la nuova proprietaria si prende e si intesta il cane e tutti vissero felici e contenti.
in ultimo e chiedo scusa..mi associo all'intervento di marcel.
non avevo letto il tenore delle accuse.
il veterinario ha fatto il suo lavoro: doveva solo dire se il cane ha il microchip oppure no. Lo stesso veterinario ha fatto più del suo lavoro contattando la proprietaria del cane cosa che spetta fare all'ASL. il veterinario doveva solo comunicarti il numero del microchip (magari scrivendolo su di un foglio) poi dovevi rivolgerti all'Asl e la stessa Asl doveva contattare la proprietaria.
il veterinario quando non esercita le sue proprie funzioni non è un pubblico ufficiale; per la denuncia devi rivolgerti a carabinieri, polizia, vigili urbani etc..




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:23   
mo mi inalbero...ma cosa diavolo c'entra la collega?cosa doveva fare?ha fatto il suo, ha trovato il proprietario in anagrafe e ha chiamato (a spese sue, la telefonata ci l'ha pagata?tu?).
mo dobbiamo pure essere responsabili degli animali che un'altra persona trova.
dovevi fare quello che andrebbe fatto, chiamare i vigili e fare accalappiare il cane, al canile avrebbero letto il microchip e portato il cane alla legittima proprietaria


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi