home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  tagli, cuci da bellezza etstetica - Discussione n 46080 - PermaLink
   tagli, cuci da bellezza etstetica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 07:26   
Stamattina sui giornali è uscito un articolo con tanto di legge che divieta modificare l'aspetto dei cani come tagli agli orecchi, alla coda, etc...
Era l'ora.....
Secondo Voi?



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 09:30   
Hugo è da tempo che sapevo che era DIVIETO tagliare code e/o orecchie per soli fini estetici...mi pare dal 2006...
se vedi ora tutti i boxer hanno codona lunga e orecchie dolci....
io sn contenta


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 14:41   
L'ordinanza martini vieta:

gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi, con particolare riferimento a:
1) recisione delle corde vocali;
2) taglio delle orecchie;
3) taglio della coda, fatta eccezione per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute alla F.C.I. con caudotomia prevista dallo standard, sino all’emanazione di una legge di divieto generale specifica in materia. Il taglio della coda, ove consentito, deve essere eseguito e certificato da un medico veterinario, entro la prima settimana di vita dell’animale;

Quindi la coda si può tagliare nelle razze che lo prevedono..


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 15:04   
Fabri...mi spieghi coi boxer come è andata sto fatto della coda??
ho letto lunghissime polemiche a riguardo.....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 15:55   
Nel corso degli anni '90 i vari stati hanno applicato la normativa europea approvata el 1987 in materia di tutela degli animali da compagnia. Personalmente dal 1999 non ho più fatto tagliare le code visto che anche i soggetti integri da quel momento potevano prnedere parte alle esposizioni. In seguito però l'ENCI, ascoltando la voce degli irriducibili che a tutti i costi hanno preteso di continuare a tagliare orecchie e coda ai cani di determinate razze è riuscito ad ottenere l'assurda deroga... assurda perchè è ovvio che si tagli la coda al cane la cui razza lo prevede nello standard e non il contrario.
Io sono contraria al taglio (non parliamo del taglio delle orecchie che trovo pratica allucinante) e ho notato che per fortuna molti allevatori hanno recepito di buon grado la normativa e nonostante oggi potrebbero ricorrere al taglio non lo fanno più.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 16:10   
ah boh, non so a cosa ti riferisci Paola, non seguo più da un pezzo le vicende del boxerclub.
Tempo fa i tagli li avevano vietati tutti, ma adesso stando a questa ordinanza è possibile il taglio della coda per le razze che lo prevedono..Il che è come prima (non è che prima si mettevano a tagliare la coda ai pastori tedeschi! è ovvio che si fa solo nelle razze che lo prevedono).
Poi che prendessero una decisione definitiva perchè cambiare le regole ogni poco non aiuta..


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 16:15   
L'ordinanza Martini riportata è quella ATTUALMENTE in atto, ma è già stato previsto un disegno di legge che dovrebbe essere approvato dal Governo prima di Natale, che tra le altre cose vieta e sanziona tagli di code, orecchie, asportazione unghie o denti per cani e gatti se non per scopi terapeutici, quindi indipendentemente dagli standard o dai canoni estetici.


0 
 Profilo
didicri

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 17-10-2009 alle ore 13:57   
ciao, mi dispiace infinitament informarvi che:
il mio vicino di casa si è preso un bel cagnone ancora cucciolo, esattamente un pitbull, il povero cagnetto è stato per mesi legato con una corda molto corta... e come se non bastasse aveva una specie di elastico molto stretto che avvolgeva la coda in un punto abbastanza vicino al'attacatura.. ebbene dopo circa un mese che lo aveva sento un'urlo e ho capito gli hanno tagliato la coda!!!!!!
l'indomani vedo il cucciolo( di circa 4 mesi) la coda era praticamente inesistente!!!! cioè neanche l'attaccatura proprio INESISTENTE!
Direte voi perchè non l'hai denunciato....
ebbene sapete cos'è l'omertà?
Ve lo spiego io::
Quando l'anno prima avevo chiamato perchè il cane dell'altro vicino aveva la schiuma alla bocca e si dibatteva per terra ho pensato ad un'attacco eplettico oppure ad'avvelenamento.
ebbene ho chiamato i carabinieri che mi hanno dato il numero della forestale, la quale mi ha risposto dopo circa 20 minuti!!!!!
E cosa fà??? mi dà il numero delle guardie municipali dicendomi che sono loro le incaricate....... ho chiamato x ore e non rispondeva un'anima.... dopodiche arriva il proprietario del cane... al quale ho dato il numero della clinica veterinario aperta anche di domenica... già era domenica.
Morale della brutta storia, il cane si è salvato.. era stato avvelenato da un'intruglio chimico lasciato in giro nell'orto dal padrone stesso, dopodichè il padrone ha iniziato a trattarci male... purtroppo nel mio vicinato c'è gente con cui è meglio nonaver niente a che fare, da allora tutto il vicinato ci guarda come fossimo delle cattive persone. Omertà.. mi è dispiaciuto tantissimo x quel cagnetto che è rimasto in quel giardino ancora x 3 mesi dopo il taglio della coda, dopodichè l'hanno portato via non so dove.
Come fare quando anche le forze predisposte ad intervenire non lo fanno?......... In effetti io vivo circondata da degli animali.. solo che hanno 2 gambe non 4!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 16:03   
Quote:

14-10-2009 alle ore 14:41, Logan24 wrote:
L'ordinanza martini vieta:

gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi, con particolare riferimento a:
1) recisione delle corde vocali;
2) taglio delle orecchie;
3) taglio della coda, fatta eccezione per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute alla F.C.I. con caudotomia prevista dallo standard, sino all’emanazione di una legge di divieto generale specifica in materia. Il taglio della coda, ove consentito, deve essere eseguito e certificato da un medico veterinario, entro la prima settimana di vita dell’animale;

Quindi la coda si può tagliare nelle razze che lo prevedono..



è solo una deroga concessa agli allevatori...
oggi dovrebbero decidere se lasciare questa deroga,o confermare il disegno di legge


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.982 Secondi