home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  All'asta 278 beagle di Morini. L'Enpa: "Rischiano la vivisezione" - Discussione n 47502 - PermaLink
   All'asta 278 beagle di Morini. L'Enpa: "Rischiano la vivisezione"
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Vanna63

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 678
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 09:10   
COMUNICATO ENPA
12 NOVEMBRE 2009

ANIMALI. A REGGIO EMILIA ALL’ASTA 278 BEAGLE. L’ENPA: “SALVARE I CANI DALLA SPERIMENTAZIONE”

Un laboratorio per la sperimentazione animale. Potrebbe essere questo il destino che attende i 278 cani Beagle dell’allevamento Morini di San Polo D’Enza (Reggio Emilia). A lanciare l’allarme è l’Ente Nazionale Protezione Animali che denuncia la situazione paradossale creatasi a seguito delle difficoltà della ditta emiliana e che, attraverso il proprio presidente nazionale - Carla Rocchi -, ha chiesto al Ministero della Salute di revocare all’allevamento l’autorizzazione alla vendita di animali destinati alla sperimentazione. «A causa della procedura esattoriale a carico di Morini – spiega Stella Borghi, responsabile della Sezione Enpa di Reggio Emilia - i 278 beagle dell’allevamento sono stati messi all’asta come blocco unico al prezzo di circa 116mila euro, una cifra faraonica per un privato, ma non per una impresa del settore sperimentazione». «Ci siamo attivati non appena abbiamo saputo dell’asta – prosegue Borghi – riuscendo a ottenere il frazionamento del “lotto”. Questo pomeriggio il presidente nazionale dell’Enpa Carla Rocchi è intervenuta presso il Ministero della Salute chiedendo la revoca, all’allevamento Morini, dell’autorizzazione alla vendita per la sperimentazione». Già in passato gli animalisti avevano contestato l’attività di Morini e la destinazione dei cani alla sperimentazione animale: ne erano derivate fortissime contestazioni da parte non soltanto dell’Enpa ma anche di altre associazioni attive sul territorio. «Il provvedimento di revoca – aggiunge Carla Rocchi, presidente dell’Enpa – consegue dalla difficile situazione che la ditta Morini sta vivendo, specie nel caso in cui l’impresa non dovesse essere più in grado di esercitare la propria attività. Noi ci siamo sempre opposti alla vendita dei cani alla sperimentazione: sapere che, a fronte di una possibile chiusura dell’allevamento, i beagle possano essere comunque destinati a una vita di sofferenze, è un pensiero che mi fa rabbrividire». «Mi appello alla sensibilità di tutti, cittadini, imprese e istituzioni, - conclude Rocchi – affinché ci permettano di offrire una possibilità di vita migliore a questi 278 cani». (12 novembre)

--------------------------------------------------------------------------------

GAZZETTA DI PARMA
12 NOVEMBRE 2009

All'asta 278 beagle di Morini. L'Enpa: "Rischiano la vivisezione"

I 278 cani di razza Beagle dell’allevamento Morini di San Polo D’Enza, che sta vivendo un momento di difficoltà, potrebbero finire in un laboratorio per la sperimentazione animale. A lanciare l’allarme è l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Reggio.
L’allevamento Morini è stato in passato nel mirino degli animalisti da quando, il 29 maggio 2002, 56 beagle inviati dall’azienda ad un laboratorio tedesco per sperimentazioni furono intercettati su un Tir al Brennero. Nacque un movimento chiamato «Chiudere Morini», che ha organizzato manifestazioni di protesta in paese nel 2003 e nel 2004, quando la polizia caricò i manifestanti.
L'Enpa denuncia «la situazione paradossale creatasi a seguito delle difficoltà della ditta emiliana» e attraverso il presidente nazionale, Carla Rocchi, ha chiesto al ministero della Salute di revocare all’allevamento l’autorizzazione alla vendita di animali destinati alla sperimentazione.
«A causa della procedura esattoriale a carico di Morini - spiega Stella Borghi, responsabile della sezione Enpa di Reggio Emilia - i 278 beagle dell’allevamento sono stati messi all’asta come blocco unico al prezzo di circa 116mila euro, una cifra faraonica per un privato, ma non per un’impresa del settore sperimentazione».«Ci siamo attivati non appena abbiamo saputo dell’asta - prosegue Borghi - riuscendo a ottenere il frazionamento del “lotto”. Oggi pomeriggio Carla Rocchi è intervenuta al ministero della Salute chiedendo la revoca, all’allevamento Morini, dell’autorizzazione alla vendita per la sperimentazione».
«Il provvedimento di revoca - aggiunge Rocchi - consegue dalla difficile situazione che la ditta Morini sta vivendo, specie nel caso in cui l’impresa non dovesse essere più in grado di esercitare la propria attività».

--------------------------------------------------------------------------------

IL RESTO DEL CARLINO
12 NOVEMBRE 2009

Vanno all'asta i beagle destinati ai laboratori
La vendita di 278 'fido' prevista il 18 novembre. Prezzo: 115mila euro. L'Enpa chiede al governo di salvarli dalla vivisezione

Reggio Emilia - I beagles di San Polo vanno all’asta. Saranno sicuramente in molti a ricordare la vicenda dei cani beagle destinati alla ricerca scientifica (qualcuno dice alla vivisezione) allevati nell’azienda Morini di San Polo; un camion di quei cuccioli erano stati fermato nel 2002 a Vipiteno e i cani erano stati sequetrati "in condizioni non buone".
Fu l’inizio di una lotta, a volte anche molto dura, da parte degli animalisti che protestavano contro la sperimentazione animale ed in modo particolare contro l’allevamento ora gestito da Giovanna Soprani che allevava i piccoli Snoopy per i laboratori farmaceutici.
Ora quei cani finiscono all’asta. Problemi economici dell’azienda hanno di fatto coinvolto 278 beagle. La notizia è apparsa sul sito della aste giudiziarie, correlata con tanto di foto. L’asta sarà battuta il 18 novembre alle 9, il prezzo base sarà di 115.898,20 euro per tutti i cani. Facendo due conti questi beagle verranno venduti a un prezzo di circa 400 euro.
Ma gli animalisti sono già mobilitati. L’Enpa di Roma e gli Amici della Terra di Reggio, con la sua presidente Stella Borghi si sono già attivati e hanno informato della situazione il ministero della salute. "La presidente nazionale dell’Enpa Carla Rocchi – spiega Stella Borghi - ha informato dell’asta la segreteria del sottosegretario del ministero, Francesca Martini. Abbiamo sottolineato la necessità di assicurare che i cani venduti rientrino esclusivamente in un circuito commerciale per evitare che siano presi da chi fa sperimentazioni".
Secondo gli animalisti, il ministero potrebbe decidere di revocare immediatamente l’autorizzazione della azienda di San Polo per il commercio rivolto al circuito della sperimentazione, tenendo conto che 278 cani sono un numero impegnativo, e certamente non possono essere comprati solo dai privati.
Le associazioni animaliste fanno anche un appello rivolto agli amanti degli animali e agli allevatori per adottare questi animali e salvarli. Sul sito www.reggioemilia.astagiudiziatia.com è spiegato come visionare gli animali, che si possono vedere direttamente nell’allevamento di San Polo, lo stesso luogo dove si svolgerà l’asta.



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 10:20   
...meno male, va... che qualche anno fa, invece, l'enpa aveva messo una taglia di 1000 euro per recuperare i beagle sottratti all'allevamento di cui sopra (destinati alla sperimentazione)... non sono mica cose che si dimenticano...

cmq, per restare in tema, se a qualcuno interessano animali dismessi dai laboratori di sperimentazione (inclusi cani e gatti)... mi risulta che la facolta di veterinaria di pisa e rbm di pomezia, tra gli altri, sono a disposizione...



0 
 Profilo
pakito

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 203
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 22:47   
ho letto adesso sul sito che l'asta è stata sospesa...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.390 Secondi