home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Travolge apposta cane mascotte del paese - Discussione n 48030 - PermaLink
   Travolge apposta cane mascotte del paese
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Vanna63

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 678
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 10:05   
IL TIRRENO
20 NOVEMBRE 2009

Denunciato per la morte del cane Pongo

LATIGNANO (PI). Denunciato. È stato rintracciato l’automobilista che alcuni giorni fa ha ucciso un cane dalmata che da molti anni era diventato la mascotte di via Dei Merli a Latignano. I cittadini lo avevano adottato dopo che il suo padrone lo aveva abbandonato. Pongo era diventato sordo e cieco. Capitava di vederlo vagare per strada e a qualcuno l’animale dava noia. All’inizio della settimana un automobilista lo ha ucciso. Ma non è stato un incidente: di questo sono convinti gli abitanti della zona, alcuni dei quali hanno assistito all’investimento. L’uomo è stato visto andare volontariamente addosso al cane indifeso. Poi ha fatto marcia indietro ed è passato di nuovo sopra a quel corpo già martoriato ed agonizzante per essere sicuro di averlo ucciso. Un atto di crudeltà che, per fortuna e grazie alla sensibilità di alcuni cittadini, non è passato nel silenzio. C’è chi ha trovato il coraggio, per temendo ritorsioni, di raccontare cosa aveva visto. In un primo momento comunque la paura ha frenato chi voleva anche presentare una denuncia formale. Poi i carabinieri di Cascina, venuti a conoscenza dell’episodio, hanno fatto la loro parte. Sono stati a Latignano, hanno chiesto ai cittadini. Tutti sapevano. C’era chi aveva visto e riconosciuto l’automobilista che, secondo quello che risulta dalla prima ricostruzione, ha inveito contro il povero cane. Ieri l’uomo è stato convocato in caserma e denunciato per maltrattamento di animale, reato punito dal codice penale (l’articolo 544-ter prevede pene da tre mesi a un anno di reclusione o una multa da 3mila a 15mila euro). L’indagato, che abita a Latignano, avrebbe riconosciuto di avere ucciso Pongo. Le associazioni animaliste della provincia, a cominciare dalla Dav ma anche l’Enpa, si sono mosse condannando l’episodio. Sperano che la denuncia possa servire ad evitare il ripetersi di atti di accanimento contro gli animali. S.C.



IL TIRRENO

18 NOVEMBRE 2009


Travolge apposta cane mascotte del paese

LATIGNANO (PI). Due occhi neri velati di tristezza e vecchiaia sul ciglio di una strada di campagna. Era un cucciolo quattordici anni fa, un tombolotto di dalmata tutto pancia, testa e tanta voglia di giocare, credere e amare. Fu abbandonato alla Gronchia, località di Latignano, una frazione di Cascina, da un padrone che sparì nel nulla e allevato libero a pappe, ossa e avanzi dal cuore di tanti vicini. Una mascotte per gli abitanti di via dei Merli, spiega Nadia Scatena. Oggi quegli occhi sono solo un ricordo, cancellati dalla cattiveria umana. Pongo è stato ucciso nel peggiore dei modi, lui che abbaiava alle auto che passavano ma per far sapere che esisteva. Lui che era lì, sempre pronto alla carezza. Era diventato vecchio, sordo e quasi cieco ma per tutti era il Pongo, il Bob, il Dick che al rumore di una macchina lentamente ed un po’ zoppicando si spostava sul ciglio della strada. Ieri non è successo così. Un uomo malvagio, come raccontano alcuni abitanti della strada intenzionati a rivolgersi ai carabinieri per la denuncia, non ha avuto voglia di aspettare. Gli è andato volontariamente addosso - di questo sono sicuri i testimoni dell’investimento - travolgendolo con l’auto. Ma non è stato un incidente. Come non bastasse l’automobilista ha fatto marcia indietro ed è passato di nuovo sopra a quel corpicino già martoriato e agonizzante. Poi se n’è andato come se niente fosse, spiega ancora Nadia Scatena che ha inviato al giornale una lettera. Forse c’è una speranza di dare al più presto un nome al conducente dell’auto che si è allontanato. Probabilmente un testimone è riuscito ad annontarsi alcuni numeri della targa della macchina che ha ucciso il povero cane.






0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 16:08   
mi auguro con tutto il cuore che venga fatta giustizia... ma quella che vorrei purtroppo non è possibile...


0 
 Profilo
lorylo

Registrato dal: 15-11-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 18:38   
Se non in questa spero che l'autore di questo atto ignobile paghi nella prossima vita..


0 
 Profilo
Itsoisi

Registrato dal: 01-06-2009
| Messaggi : 1442
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 17:13   
Con il tipo di giustizia esistente in questo nostro povero paese, il processo a questo infame verrà fissato fra 3 o 4 anni.
Magari cambieranno le leggi.
O magari l'infame muore.
Ma di sicuro la giusta punizione (se mai dovesse arrivare9 arriverà troppo tardi.

Spero che il cagnolotto gli disturbi tutte le notti il sonno.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.453 Secondi