home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  mi hanno chiamato per la terza volta i vigili - Discussione n 48131 - PermaLink
   mi hanno chiamato per la terza volta i vigili
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
dex_r6

Registrato dal: 07-11-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 09:57   
Ciao, mi hanno mandato due volte i vigili perchè i miei cani abbaiano... Io dalle 22 circa di sera fino alle 8 di mattina tengo i cani chiusi.
I miei cani stanno in giardino, sono due una è brava l'altro non riusciamo a portarlo fuori perchè è aggressivo nei confronti di tutti, soprattutto delle persone. Quindi quando abbiamo tempo lo carichiamo in macchina e lo portiamo in posti isolati, magar il fine settimana.
Ieri sera tardi siamo arrivati a casa e abbiamo trovato un foglietto tra l'altro strappato da qualche parte con scritto di contattare il reparto ambiente della polizia municipale, chiedendo di una persona... c'è scritto di chiamare urgentemente...
Ovviamente noi pensiamo sempre ai cani.
Si, loro abbaiano, ma noi abbiamo cercato una casa in campagna, col giardino e poi li chiudiamo la notte...più di così..
Abbaiano soltanto quando passa qualcuno. Se davanti al cancello non c'è nessuno sono sempre zitti.
La mia vicina di casa, che è stata lei a mandare i vigili precedentemente dice che lei quando è estate non può affacciarsi perchè c'è puzza e piuttosto di mettere i cani in un prato che abbiamo che non è recintato con una catena.
Ora sono in ansia, ho chiamato il reparto ambiente e la persona interessata è assente al momento.
Cosa possono fare davvero? Io ho paura che me li portino via!
Inoltre ho anche dei gatti e sto tenendo un cane di una signora che è all'ospedale.
Grazie


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 10:00   
ciao e benvenuto ,
sei nella sezione varie, quando mi risponderai sposterò il topic nella sez. diritti dove potranno darti una mano


0 
 Profilo
dex_r6

Registrato dal: 07-11-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 10:03   
ah ok, in effetti ho sbagliato


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 10:03   
sposto e ti mando un messaggio privato con il link


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 11:23   
Ciao e benvenuta,
il tuo problema è molto comune a quello di tanti, molti proprietari di cani.
Ti dico subito che la Cassazione con la sentenza n. 1394 del 6/3/2000 che si è così espressa “Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste". Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone". Tale sentenza è stata poi ribadita in una recentissima pronuncia di febbraio 2009 sempre dalla Corte di Cassazione sezione IV penale la numero 4672 del 3/2/2009.
Ora se da una parte non è sufficiente che una sola persona dichiari d’esser infastidita dai rumori e dall’abbaiare del cane d’altro verso il proprietario del cane deve cercare di limitare le occasioni che in qualche modo possono provocare l’abbaio del cane…”senza coartare la natura dell’animale”. In tal senso si è peraltro espressa la Corte di Cassazione con sentenza n.7856 del 28 marzo 2008. tale pronuncia giurisprudenziale da un lato impone l’obbligo al proprietario del cane di cercare di limitare le condizioni che possano suscitare l’abbaio al cane e dall’altro verso un obbligo rimesso ai vicini /condomini di tollerare per quanto possibile l’abbaio “inevitabile del cane”; la stessa suprema corte ha comunque chiarito che la limitazione dell’abbaio deve avvenire in modo più consistente durante le ore notturne e di riposo. In altri termini i condomini dovranno tollerare l’abbaio del giorno in quanto le condizioni per suscitare l’abbaiare del cane sono più consistenti: si pensi al suono del telefono, al suono del citofono, all’inquinamento acustico provocato dalle auto etc..meno tollerabile è invece l’abbaio notturno e nelle ore pomeridiane destinate al riposo.
La stessa cassazione ha motivato l’onere di tollerare posto a carico dei condomini per il solo fatto che “abbaiare” per un cane significa “esprimersi”. Quella frase “senza coartare la natura dell’animale” dice tutto! Il cane non può tenere sempre la museruola, non può stare sempre alla catena, non può essere tenuto per tempi lunghi in luoghi inidonei ad accoglierlo! Si pensi al garage: buio, umido e freddo. Infatti la stessa cassazione Penale in tante pronunce ha ipotizzato il reato di maltrattamento di animali a coloro che detengono un animale in condizioni incompatibili con la loro natura e tra questi comportamenti vi sono quelli che ho elencato prima.
In ultimo anche il luogo in cui vivi gioca a tuo favore. Tu vivi in campagna all'aria aperta dove è risaputo che la concentrazione di animali d'affezione (cani e gatti in primis) è più alta e dove la densità degli abitanti rispetto alla città (penso al condominio) è più bassa e come tale l'abbaio del cane deve avere una tollerabilità maggiore.
Riassumendo:
Vada a parlare con i vigili urbani tranquilla, faccia presente loro che il suo cane non abbaia molto, e lo fa solo se sollecitato da altri.
faccia presente che l'unica persona a lamentarsi è una sola persona mentre gli altri no!
faccia infine presente che ad ogni buon conto cercherà di limitare in futuro le occasioni di abbaio del cane (la buona volontà viene sempre premiata) e se ha un qualche minimo rapporto di amicizia con la vicina parli con lei. Farsi la guerra non conviene a nessuno e non porta vantaggi a nessuno.
ci faccia sapere
ciao




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.610 Secondi