home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Poveri cammelli......hanno solo sete. - Discussione n 48213 - PermaLink
   Poveri cammelli......hanno solo sete.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Itsoisi

Registrato dal: 01-06-2009
| Messaggi : 1442
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 14:12   
Cecchini in elicottero contro i cammelli: in cerca di acqua entrano in città e devastano cisterne e condizionatori. Ne saranno abbattuti 6 mila.

NOTIZIE CORRELATE
La strage dei cammelli che nessuno vuole (30 ottobre 2009)
Un cammello errante vaga nei dintorni di Ross River (Afp)
MILANO - Saranno abbattuti dall'alto, da cecchini piazzati su elicotteri che avranno il compito di farne fuori fino a 6 mila, secondo quanto riportano le agenzie di stampa internazionali. Sono tanti e sono troppi. E, soprattutto, si trovano nel posto sbagliato. La mattanza dei cammelli selvatici che le autorità dei Territori Settentrionali australiani hanno deciso di autorizzare è finalizzata a prevenire gli inconvenienti che la colonia che sta letteralmente assediando la cittadina di Docker River, un piccolo centro urbano dell'Outback, che conta solo 350 abitanti che si ritrovano però prigionieri in casa propria. L'abbattimento dei cammelli erranti non è un problema solo australiano: nelle settimane scorse una decisione analoga era stata presa per gli animali che vagano lungo il confine tra Egitto e Israele.


Un cammello cerca di aprire la porta di una casa a MacDonnel Shire, nei Territori Settentrionali australiani (Ap)
DANNI ALLE ABITAZIONI - I problemi causati dai cammelli, che non sono originari dell'Australia ma che vi sono stati importati a metà del 1.800, sono parecchi. In cerca di acqua, gli animali sventrano cisterne e cercano perfino di scardinare le condotte di raccolta della condensa degli impianti di climatizzazione delle case. Gli animali che muoiono restano spesso a decomporsi all'aria aperta e in alcuni casi questo ha comportato l'inquinaento di pozze e falde acquifere. Gli animali a volte si spingono anche oltre, cercando di aprire anche le porte delle abitazioni. La gente ha paura e tende a non uscire. E non mancano i casi di persone che si sono dette pronte a emigrare altrove. Insomma, proprio come avveniva con gli abitanti di Hamelin assediati dai topi della celebre fiaba dei fratelli Grimm. Solo che per risolvere il problema in questo caso non si è pensato ad un pifferaio e alle melodie del suo flauto magico, ma a cacciatori professionisti e ai loro fucili di precisione.

«SOLUZIONE OBBLIGATA» - Le autorità dicono di non avere alternative. «E' una situazione molto critica - ha commentato il ministro Rob Knight, raggiunto dall'Ap a Alice Springs, città a 500 km da Docker River -. Quanto accade è davvero inusuale ed è necessaria un'azione urgente. Non ci possiamo permettere il lusso di aspettare altro tempo». L'uso degli elicotteri viene giustificato con la necessità di coprire un'area di circa 15 chilometri di raggio all'esterno della città. L'operazione dovrebbe scattare la prossima settimana. Una volta uccisi, le loro carcasse saranno trasportate nel deserto. Il governo locale ha stanziato 45 mila dollari per contribuire alle spese di sistemazione dei danni causati dai cammelli agli edifici e alle infrastrutture.

EMERGENZA ACQUA - Non è la prima volta che in Australia si affronta la questione dei cammelli erranti. Ma in questo caso, a causa di un'estate particolarmente torrida che ha prosciugato molte pozze e costretto molti animali ad avvicinarsi alle città, il problema inizia ad essere particolarmente sentito dalla popolazione. Secondo alcune stime sarebbero almeno un milione i cammelli attualmente presenti sul territorio australiano, dove furono importati per consentire le esplorazioni di un continente tanto vasto e caratterizzato, in molte zone, da un clima particolarmente arido e da un ambiente poco ospitale.

LA PROTESTA ANIMALISTA - Immediata la reazione dei gruppi animalisti. Animals Australia ha definito «barbaro» l'intervento programmato dal governo locale e sottolinea che non si è neppure pensato a soluzioni alternative come l'allestimento di barriere di protezione per fermare l'avanzata dei cammelli. «E' assurdo pensare alle armi come unica soluzione - ha detto il direttore dell'associazione, Glenys Oogjes -. Oltretutto sparando dagli elicotteri si rischia di causare molte sofferenze agli animali che dovessero restare solo feriti».




0 
 Profilo
Vanna63

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 678
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 14:35   
l'uomo risolve sempre così le problematiche di questo tipo, sono troppi ed allora abbattiamoli, quante volte si è sentito dire: per i cinghiali, per i caprioli, per i canguri adesso per i cammelli, non si cercano soluzioni alternative o comunque di prevenire i problemi, unica soluzione l'abbattimento
ma anche noi umani sulla terra cominciamo ad essere un pò troppi, dobbiamo essere abbattuti?
ah no, noi siamo una razza superiore


0 
 Profilo
Itsoisi

Registrato dal: 01-06-2009
| Messaggi : 1442
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 17:06   
Quote:

26-11-2009 alle ore 14:35, Vanna63 wrote:
l'uomo risolve sempre così le problematiche di questo tipo, sono troppi ed allora abbattiamoli, quante volte si è sentito dire: per i cinghiali, per i caprioli, per i canguri adesso per i cammelli, non si cercano soluzioni alternative o comunque di prevenire i problemi, unica soluzione l'abbattimento
ma anche noi umani sulla terra cominciamo ad essere un pò troppi, dobbiamo essere abbattuti?
ah no, noi siamo una razza superiore



In effetti, ora che ci penso, in Parlamento c'é troppa gente.......e molti sono pure pericolosi......


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.342 Secondi