home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micio con fip e fiv - Discussione n 49027 - PermaLink
   micio con fip e fiv

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 61 )
seltre

Registrato dal: 15-12-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 15-12-2009 alle ore 13:27   
Buongiorno amici e buongiorno dottori,
ho scoperto da poco, casualmente, per una forte tosse, che il mio secondo micio (Remì - sei mesi) è affetto da fiv e da fip, negativo alla felv.
Il titolo delle analisi fip 1:20 è 2000. Può immaginare il mio stato d'animo. Abbiamo fatto subito le analisi al primo (Joyce- tre anni) e per oro risulta esente da fiv e felv, ma aspetto l'esito dell'esame del sangue della FIP che ritirerò venerdì.
Ho un'altra gattina ( Gretel - 4 mesi - certosina proveniente da un'allevamento)che ho tenuto sempre lontana dagli altri due, ma solo perché erano troppo irruenti ed aspettavo che crescesse un pò, ma spesso nel pomeriggio per una mezz'ora o più li ho lasciati giocare insieme per abituarli e devo dire che i rapporti con remì (ammalato) erano piuttosto intimi( effusioni varie)da quando remi ha manifestato i primi sintomi non l'ho più lasciata giocare con lui ed è rimasta in un'altra zona della casa. (non ha mai condiviso con gli altri lettiera, raramente la ciotola).
Il veterinario mi ha chiesto di isolare remì per 90 gg(ho un altro appartamento) nella speranza che si immunizzi...mi ha detto che per il grande non dovrebbero esserci problemi e nemmeno per la piccola. ma io ho letyto che la malattia è altamente infettiva specialmente per i cuccioli e sono molto preoccupata.
Che possibilità ci sono che Gretel in quei rari momenti abbia contratto la malattia? Come devo comportarmi?
Il mio veterinario mi ha CONFUSO LE IDEE ...sono molto preoccupata. Aiutatemi e consigliatemi per favore! per favore


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 15-12-2009 alle ore 15:20   
c'è una cosa che non capisco,dici che il gatto è fiv - ma nel titolo sembra che sia fiv+,poi scrivi almeno per ora.Perchè almeno per ora?Va fuori? rischia di essere contagiato?Anche per la Fip non capisco tutto il discorso.Il gatto è positivo al Coronavirus ed è questo che potrebbe aver passato alla piccola ma non la Fip e poi il gatto ha la Fip o è risultato positivo al Coronavirus?A me è sembrato di capire che è la seconda ipotesi ed è ben diverso che dire ha la Fip.Il virus puòha una trasmissione oro-fecale e quindi si trasmette tramite l'uso della stessa lettiera o con le ciotole,anche se ho letto che la percentuale di gatti che elimina il virus con secrezioni orali è nettamente inferiore a quella che lo fa tramite feci.Il veterinario ti ha detto di tener il gatto separato dagli altri in modo da cercare di negativizzarlo.Quindi ripeto,si tratta di positività al virus e non fip conclamata e quindi stai tranquilla,per essere certa che la gattina non abbia preso il virus dovresti fare le analisi,ad occhio non lo dice nessuno e poi potrebbe risultare positiva ed essere asintomatica,ma questo non significa che vilupperà la fip.Stai tranquilla e quando puoi scrivi tutti i risultati delle analisi.Ma il gatto come sta ?Sta seguendo qualche terapia?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kami il 15-12-2009 15:22 ]


0 
 Profilo
seltre

Registrato dal: 15-12-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 15-12-2009 alle ore 16:01   
CIAO, SI LO SO NON MI SONO SPIEGATA BENE...FORSE è POSITIVO AL VIRUS...il valore è 2000...ma ho scritto proprio perché non ci ho capito molto e sono, ripeto, disperata e angosciata. Ho le analisi a casa e appena torno leggo...ma sono analisi del sangue...
il secondo è quello che ha fatto fiv e felv ed è negativo, ma non ho ancora l'esito per il coronavirus .
per la piccola mi ha detto che è meglio aspettare un pò prima degli esami...lui ha una forte tracheite e tosse , ha avuto la febbre ora sta molto meglio ma continua a tossire. Dalla lastra risulta la milza ingrossata, nient'altro per ora.
ti ringrazio moltissimo, ho bisogno di conforto e di consigli!


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 15-12-2009 alle ore 18:25   
anch'io ho un gatto positivo al Coronavirus e quindi capisco l'ansa,ad ogni modo dai un 'occhiata qui
www.dr-addie.com/Italian/indexit.
www.anfitalia.it/site/index.php?option=com_content&task=view&id=176&Itemid=165
ci sono alcune informazioni
sembra che sia molto importante non stressarli ............comunque ora stai tranquilla ed aspetta il resto delle analisi


0 
 Profilo
seltre

Registrato dal: 15-12-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 15-12-2009 alle ore 20:55   
grazie andrò subito a leggere...sei stato davvero gentile...ora sta facendo degli antibiotici già da quasi dieci gg la febbre è passata ma la tosse persiste unico altro sintomo milza ingossata...che ne pensi?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 15-12-2009 alle ore 21:01   
anche:
http://web.mac.com/cat_toons/iWeb/feline-care/FIP%20Guide.html


0 
 Profilo
seltre

Registrato dal: 15-12-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 15-12-2009 alle ore 22:11   
grazie a tutti e due...a volte le informazioni sono contraddittorie...ma anche quello che dice il veterinario...però ho letto che è possibile che il gatto possa negativizzarsi e questa è un'ottima notizia...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 09:13   
allora ci sono:

REMI' (6 mesi, FELV -, FIV e CORONAVIRUS +, febbre, tosse, milza ingrossata):
da quanto è con te?
avverti chi ti ha dato il micio...

GRETEL (4 mesi, proveniente da allevamento):
da quanto è con te?

JOYCE (3 anni, FIV/FELV -)

secondo me, bene ha fatto il tuo vet a farti isolare REMI' in un altro appartamento...

a questo punto, dato che GRETEL per il momento viveva per la maggior parte del tempo separata dagli altri, continuerei a tenerla separata finché le cose non si chiariscono un po'...

tieni d'occhio anche JOYCE...
io non sono d'accordo con il tuo vet a dirti che con lui non dovrebbero esserci problemi: spesso è proprio il micio che viveva in casa da solo e senza virus a fare le spese dei nuovi ingressi...

lettiere pulitissime sempre e per tutti... trovi sangue nelle feci?
riporta le analisi quando puoi...


0 
 Profilo
seltre

Registrato dal: 15-12-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:58   
Ciao, Remì è con me dal quattro luglio, trovato in sabina in uno scatolone in uno smorzo...la mamma non li allattava più. Dovrei parlare con il padrone dello smorzo sperando che sappia la fine che hanno fatto gli altri piccoli. Si, remì è quello FIV positivo e FELV negativo e ha un titolo di coronavirus 2000. Milza ingrosata e tosse da oltre dieci gg. Ha finito ieri l'antibiotico. mangia è vispo ma dopo mangiato ha ancora un pò di tosse. Il veterinario lunedì gli ha frativato vaccino felv+fiv (non so perché)
Joyce 3 anni per ora è negativo fiv e felv ma il risultato del coronavirus l'avrò venerdì mattina.
Gretel non ha fatto nessun esame perché il veterinario dice che è presto, è un pò raffreddata ma da quando è arrivata...ma è vispa, sveglia e sembra stare bene.
Non so come ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando. Vi abbraccio
(secondo te Remì ha già la fiv?)



0 
 Profilo
seltre

Registrato dal: 15-12-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 14:59   
gretel è con me dal 14 novembre!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi