home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  campagna pro cani guida - Discussione n 49922 - PermaLink
   campagna pro cani guida
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Gede

Registrato dal: 29-04-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-01-2010 alle ore 12:48   
salve a tutti!
vi segnalo, poichè ho trovato in rete la notizia, che ai cani guida (cioè gli occhi delle persone cieche!) è vietato entrare in oltre duecento ospedali italiani - cioè se la persona cieca deve andare a curarsi il cane non può seguirla... e succede così anche per negozi, super, teatri, bar etc.
Sempre cercando invece ho scoperto che esiste una legge che PROIBISCE questa discriminazione per i cani guida.
perciò visitate il sito ufficiale della campagna:
Page Title
e se volete saperne di più sui cani guida c'è questo bel blog:
Page Title
e se avete un sito a vostra volta inserite il banner e parlatene in un articolo, come ho fatto io.
grazie! confido molto nella solidarietà del web


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 10-01-2010 alle ore 13:17   
aggiungo che nel caso ci si trovasse di fronte ad una situazione nella quale al non vedente fosse impedito l'accesso ad un locale col cane guida, non bisognerebbe esitare a chiamare i le forze dell'ordine affinchè si faccia rispettare la legge...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-01-2010 alle ore 14:29   
Esatto!
Quoto Taribello.

Il discorso ospedali a mio avviso è un tantino più delicato in quanto, se anche un non vedente avesse bisogno di un ricovero, non c'è motivo per cui debba avere al suo fianco il cane ed è fuori discussione che sarebbe di impiccio in una corsia di ospedale.
Quando invece ai servizi pubblici non hanno limitazione ma come sempre è necessario usare il buon senso.
Io ricordo ad esempio che mio padre (che di cani guida ne ha avuti 3) quando chiamava il radiotaxi faceva presente che aveva il cane guida al seguito in modo che un eventuale tassista che non gradiva, poteva non rispondere alla chiamata. Meglio aspettare il taxi 5 minuti in più che doversi far trasportare da qualcuno che lo fa di malavoglia!
Per quanto riguarda mezzi pubblici e locali non ci sono divieti per i cani guida e persino alcune compagnie aeree accettano di imbarcarli in cabina.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 10-01-2010 alle ore 18:09   
preciso una cosa: spesso il diniego all'ingresso del cane guida non è frutto della volontà di discriminare il non vedente ma soltanto di ignoranza, nel senso che spesso gli esercenti di locali aperti al pubblico non conoscono la legge che autorizza il cane guida ad entrare ovunque. Quindi, prima di alterarsi e minacciare di far intervenire le forze dell'ordine, sempre spiegare all'esercente che il cane ha, per legge, il diritto di entrare. Chiaro che se il gestore non volesse sentir ragione, non esitate a chiamare il 112


0 
 Profilo
talksina

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 19:34   
Non è vero il discorso degli ospedali. Il cane può e deve entrare anche là.
Le uniche sale dell'ospedale in cui non può entrare, sono la sala rianimazione e la sala operatoria, nella quale (scusate il cinismo) ma non entra con le sue gambe un vedente, figurarsi un orbo
Il cane guida anche in ospedale può essere utile. Uno, non rompe le scatole in corsia, in quanto è sempre e comunque vicino al padrone. E due, aiuta al 100% il padrone a spostarsi anche all'interno della struttura.
Poi ovvio, dipende da cos'ha il padrone, che se deve star dentro in ospedale perché c'ha tutt'e due le gambe massacrate, è lui per primo che deve chiedere a qualcuno di casa se gli tiene il cane
Se poi uno si ostina a non voler far entrare il cane per propria ignoranza, allora, ci son 2500 euro di multa e se li deve spender tutti



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 10:31   
Non sono affatto d'accordo.
Il cane guida aiuta tanto il non vedente ma non può arrivare dappertutto.
Se tu entri in un ospedale e devi andare al banco accettazione, poi spostarti allo sportello banca per pagare il ticket, infine andare alla stansa "x" del reparto "y" al piano "z" , se sei cieco totale ( e i cani guida vengono al 99% assegnati solo a ciechi totali) queste cose da solo NON le puoi fare.
Il cane è perfetto per accompagnarti quotidianamente sul posto di lavoro, per consentirti di fare un passeggiata senza correre pericoli, per frequentare quei luoghi che comunque tu, non vedente, conosci.
Siamo onesti... il non vedente percepisce una pensione che si chiama "indennità di accompagnamento" che per altro, è di tutto rispetto.
Questa pensione serve anche a questi scopi, a pagare un'eventuale accompagnatore che ti può aiutare e guidare sia nel percorso pratico che burocratico.
Parlo per esperienza sia chiaro... non per sentito dire


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 13:53   
Sono certo che a Finalea questo video piacerà




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 19:27   
Giorgio mi hai fatto piangere...
A parte la straordinaria somiglianza con Fina è proprio la semplicità e la verità di questo video che lo rende così toccante.
Lo inserirò anche in varie... troppe persone queste cose non le sanno e invece è importante divulgarle.
Grazie ancora Giorgio... di cuore davvero...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.946 Secondi