home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta incontinente dopo incidente CHIUSO - Discussione n 50321 - PermaLink
   Gatta incontinente dopo incidente CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
kwon64

Registrato dal: 18-01-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 13:02   
Salve a tutti, mi sono iscritto al forum nella speranza che qualcuno possa dare un consiglio in base alla sua esperienza.
Il problema riguarda la nostra piccola Perla, una ex randagina di 3 anni che abbiamo adottato quando aveva solo un paio di mesi, somiglia tanto ad un blu di russia.
Un mese e mezzo fa è stata investita ed ha riportato la frattura
della zampa posteriore destra del bacino e della coda.
Dopo l'operazione per la riduzione della frattura della zampa ha iniziato ad avere problemi di incontinenza durante il sonno, mentre quando è sveglia usa normalmente la lettiera.
Volevo sapere se esiste una cura farmacologica che può
risolvere questo problema e se è normale che dopo 45giorni ancora non poggi la zampa per camminare.
Il nostro veterinario ci ha detto che non c'è molto da fare, vorrei sottoporla ad una visita da parte di un veterinario neurologo ma non riesco a trovarne uno nella zona di Lecce, ma anche se fosse più lontano mi organizzerei per portarla.
Ho letto di un farmaco, in vendita presso la farmacia vaticana, che si chiama Dibenziran ma non so se è indicato in questo caso
Grazie in anticipo per i vostri consigli



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 13:16   
ti consiglio anch'io una visita neurologica, in moltissimi casi dopo un incidente con compromissione del treno posteriore e della coda ci sono danni neurologici più o meno seri e più o meno permanenti.
per la domanda sulla zoppia invece dovrei vedere le rx della frattura e sapere che tipo di intervento è stato fatto, le terapie etc etc.
l'ha operata un ortopedico?


0 
 Profilo
kwon64

Registrato dal: 18-01-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 17:42   
La ringrazio per la sua risposta, provvederò a fornirle le indicazioni richieste (radiografie e specializzazione del veterinario).
Ho allegato alcune foto in cui si vede la gattina con il collare perchè si sta strappando il pelo nella zona della coda, non vorrei che dipendesse da un fastidio causato dal fatto che non rendendosi conto della perdita di urina, rimane addormentata sopra.
E' stata effettuata una osteo-sintesi inserendo un chiodo a causa della frattura della tibia, che dovrà essere rimosso questo giovedì.










[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kwon64 il 19-01-2010 18:53 ]


0 
 Profilo
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 18:20   
povera piccola...
ma ha problemi anche all'occhietto (così sembrerebbe dalle foto).
vedrai che qualcuno saprà indicarti un bravo neurologo della tua zona, per adesso segui il consiglio di calzinimaya e posta analisi e la scansione della lastra.
incrocini per la piccina


0 
 Profilo
kwon64

Registrato dal: 18-01-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 19:03   
Sì, quando abbiamo deciso di prendere la nostra piccolina, aveva l'occhietto ricoperto da crosticine, il veterinario ci spiegò che era rinotracheite ( sono cominciati così i nostri approcci con questo mondo, adesso abbiamo tre gatti, lei, un figlio, quello tigrato nella foto con lei, e Chicco un altro ex-batuffolo trovato per strada ).
Comunque ha un velo davanti all'occhio, che ritengo non gli crei problemi perchè segue gli oggetti e l'occhio cambia forma, come l'altro, al cambio della luce.
Lei è dolcissima..... che rabbia, incrociamo le dita...
Grazie del sostegno


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 20:30   
nella foto mi sembra che la zampa la appoggi...l'occhietto invece mi sembra quasi perso purtroppo..
ma vicino alla base della coda ha una lesione?


0 
 Profilo
kwon64

Registrato dal: 18-01-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 18:59   
La zampa che ha subito la frattura è la posteriore sinistra, quando cammina poggia solo leggermente la punta.
Ho inserito le foto delle radiografie e altre foto di lei a casa.
Nella parte posteriore a iniziato a tirarsi lei il pelo da un paio di settimane, iniziando prima dalla coda, siccome si è fatta quelle lesioni ho pensato di lasciarla con il collare finchè le ferite non si rimarginano.
Ma quello che attualmente mi preoccupa è il fatto che non riesca a gestire la vescica e che forse dovranno amputare la coda.











0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 09:56   


in questa immagine, che ho raddrizzato e risistemato con photoshop, si vede come la coda sia staccata di netto a livello dell'ultima vertebra sacrale/prima coccigea.
è quasi certo che sia necessaria l'amputazione, e che la lesione sia corresponsabile dell'incontinenza urinaria.
adesso provo a sistemare anche un'altra immagine, per capire meglio.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 09:58   


era questa la foto, ma non riesco a renderla abbastanza nitida per capire la situazione della sede della lesione, mi spiace.


0 
 Profilo
kwon64

Registrato dal: 18-01-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 12:49   
Prima di tutto grazie per l'interessamento, provo a fare una nuova foto della radiografia e la pubblico.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi