home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il mio vicino ha abbandonato il suo cane,cosa posso fare? - Discussione n 50392 - PermaLink
   Il mio vicino ha abbandonato il suo cane,cosa posso fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Tutetta

Registrato dal: 26-04-2008
| Messaggi : 1976
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 19:47   
Scusate se mi dilungo.

Circa due mesi fa vedevo sempre il cane di un vicino fuori dal cancello,una volta sono riuscita a rimetterlo dentro in quanto credevo che era scappato,e invece quando tornavo a casa il cane era sempre li fuori
Ho cercato anche di parlare con questo essere (non so come altro chiamarlo) suonando a casa ma niente non mi hanno mai risposto.
Il povero cane ha cominciato a frequentare il bar parlando con la proprietaria del bar,che per fortuna ama gli animali,sono venuta a sapere che il padrone NON LO VUOLE PIU
La nostra reazione è stata immediata: denunciamolo!
Poi ho pensato che se mi mettevo in prima linea,il bastardo prima o poi si poteva vendicare sul mio cane visto che abitiamo a 50 mt di distanza (purtroppo) ed essendo tutte villette basta tirare qualcosa nel giardino per vendicarsi
Ho parlato anche con un poliziotto che mi ha consigliato di muoverci quando il cane sarebbe stato adottato.
Il cane è stato finalmente adottato da un ragazzo ,ma ora voglio fare qualcosa perchè non posso sopportare l'idea che a questo cretino non venga fatto nulla.
Mi hanno consigliato di non fare una denuncia ma un esposto in forma anonima....io sò solo che ho tanta voglia di spaccare la sua macchina che tiene sempre fuori
Credo che non lo saluterò mai nella mia vita e non vedo l'ora che il mio cane gli faccia una bella cac.. davanti al cancello

Levando la rabbia,posso dirvi che siamo circa cinque persone ad aver assistito a questi episodi,anzi le ragazze del bar hanno riportato il cane a casa del bastardo e ci hanno proprio parlato e lui in faccia ha detto di non voler più il povero cane e che se provavano a riportarglielo lui lo avrebbe portato al canile.
Io non so se valgono come prove ma a qualcosa serviranno le nostre parole,spero tanto di poter fare qualcosa e per questo vi chiedo un consiglio non può passarla liscia così

Nota dolente: Il bastardo ha due bambini che da un giorno all'altro non hanno visto più il loro cane...mi fanno tanta pena povere creature,a sei anni già stanno soffrendo per colpa del padre!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 20:45   
ciao,
rivolgiti ad un'associazione animalista e chiedi loro aiuto.
provvederà l'associazione a depositare presso la Procura della Repubblica del tuo circondario giudiziario la denuncia; potrete scegliere se esser nominati testimoni oppure no. l'abbandono di animali è un reato a tutti gli effetti previsto dall'articolo 727 del codice penale.
piccola nota: non condivido la nuova adozione del cane.
il cane ha un padrone che è il signore in questione; avrà quel padrone e non potrà essere adottato a cuor leggero finchè egli resterà proprietario.
il signore dovrebbe dichiarare per iscritto che cede il cane ad un'altra persona; se il cane è in possesso di microchip oer cambiare l'intestazione occorre l'autorizzazione del proprietario oppure deve trascorrere un anno dall'abbandono. extrema ratio: il signore deve essere denunciato per abbandono di animali.
ove nulla di ciò fosse fatto: il signore potrebbe reclamare in qualsiasi momento il cane ed ad un netto rifiuto da parte del nuovo proprietario potrebbe sporgere querela per "appropriazione indebita" ai sensi dell'articolo 646 del codice penale.



0 
 Profilo
Tutetta

Registrato dal: 26-04-2008
| Messaggi : 1976
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 13:14   
Grazie della risposta goan.
Il cane non ha microchip ne tatuaggio e secondo me è proprio questo che ha spinto il padrone ad abbandonarlo fuori il cancello.
Dopo quasi due mesi che girovagava tra il bar e la sua vecchia casa è stato adottato,abbiamo provato a parlare con il vecchio proprietario ma come ti ho detto ci ha minacciato di portarlo al canile,e comunque per mia esperienza sò che i canili non accettano cani e gatti dal primo che arriva,ma li prendono solo tramite i vigili o associazioni animaliste.
Ti ringrazio per i consigli,mi rivolgerò a un associazione che è qui in zona,spero che quel vigliacco la paghi!



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 14:43   
Quote:

20-01-2010 alle ore 19:47, Tutetta wrote:
Nota dolente: Il bastardo ha due bambini che da un giorno all'altro non hanno visto più il loro cane...mi fanno tanta pena povere creature,a sei anni già stanno soffrendo per colpa del padre!



Che bell'esempio per i propri figli!


0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 22:17   
Speriamo che questo grande dolore spinga questi bimbi a non seguire il cattivo esempio del padre in futuro


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 10:52   
i bambini quando sono piccoli sono come le spugne..assorbono tutto!
esistono persone che acquistano un cane a natale (cucciolo) ed in estate (nelle migliori delle ipotesi) lo si abbandona/regala, insomma lo si butta via come tutti i giocattoli che regali a natale e che poi il 7 gennaio vengono irrimediabilmente buttati in cantina.
tanto il natale prossimo o comunque quando vuoi ne puoi prendere un altro.
i bambini se li fai vedere in televisione "la carica dei 101" ti chiederanno un dalmata; se li fai vedere il"commissario rex" ti chiederanno il pastore tedesco...io ho sognato per anni il Collie perchè sono cresciuto a pane e "Lassie".
ci sono genitori che seguono i bambini in questo! una signora si è disfatta del proprio barboncino dopo tre anni perchè la figlia (figlia unica) si invaghì del jack russel perchè un'amica aveva il jack russel. Morale la signora regalò il barboncino ad una persona che conosco ed acquistò il jack russel.
insomma i bambini se ili abitui in un modo se ne vanno così!
i figli del signore, una volta cresciuti e diventati adulti, si sentiranno autorizzati a prendere cani ed abbandonarli ed a prenderne altri proprio come si fa con un abito che si siamo stancati di indossare.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 10:55   



0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 12:33   
Goan, non sarebbe meglio che chi ha "adottato" il cane si appoggiasse egli stesso all'associazione animalista in modo cosi' di fare anche decadere ogni eventuale diritto del signore che non lo ha piu' voluto e in questo modo ottenerne la custodia legale ??
Forse piu' ancora di Tutetta e questo bravo ragazzo a doversi muovere per tutelare il suo nuovo compagno e in questo modo far anche emergere l'illegalita' di chi ha ripudiato la povera bestia... ???


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 19:20   
la denuncia che deve/doveva rivolgere l'associazione, da me idealizzata, dev'essere sporta dall'associazione e non da privati (questi se non vogliono non devono comparire).
nell'informativa che si farà, potrà essere indicato il Sig..quale custode giudiziario del cane proponendosi anche quale nuovo proprietario dello stesso.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.045 Secondi