home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'alimentazione del boxer CHIUSO - Discussione n 5040 - PermaLink
   L'alimentazione del boxer CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 12:38   
Si...ma la tabella dietro al sacco mi dice che per il suo peso e razza,dovrebbe mangiarne 350 gr ???!!!
mi sa che lui è un porcellino...però nn è grasso,e tra l'altro nell'ultima settimana lo vedo proprio bene!!!


0 
 Profilo
alina78

Registrato dal: 12-04-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 12:56   
ma si sà, quelle tabelle son standard, mentre i nostri pelosetti sono unici
se lui sta bene e non ti sembra troppo in carne io continuerei con i 500gr.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 14:46   
ma Italo fa molto movimento? è chiaro che se è un cane particolarmente attivo l'apporto calorico aumenta rispetto alle condizioni normali.
Poi dipende anche dalla qualità del cibo. Se le feci sono molto abbondanti allora il cibo evidentemente non ha una digeribilità ottimale per cui è necessario aumentarne la quantità per sopperire ai fabbisogni.

Il linea generale però il boxer come tendenza necessita di una quantità di cibo superiore a quanto troviamo scritto nelle tabelle, a causa probabilmente della sua vitalità, ben sopra la media. Se poi il cane passa molto tempo all'aperto, essendo a pelo raso dovrà bruciare di più per mantenere la temperatura corporea rispetto ad altre razze a pelo più lungo.



0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 15:09   
Itala, forse la vacanza ha stimolato il bel cagnone? Mi pare che fino a poco tempo fa Italo non dimostrasse grande appetito, quindi con un mangime ad alta energia diciamo che con minor quantità somministravi maggior nutrimento, se ora il ragazzo è passato pure lui dalla parte degli squaletti forse varrebbe la pena passare ad un mangime di mantenimento magari aumentando la quantità in modo da riempirgli un po' di più lo stomaco. 500 gr ad alta anergia mi sembrano veramente troppi per un boxer della sua età, poi corri il rischio che si intossichi fegato o reni!!! Qualche bella fettona di pane secco per riempirgli la pancina senza aggiungere proteine noooo????


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 15:46   
si Parsi,hai ragione....in questi giorni gli ho aumentato un pò la dose per vedere a che punto arrivava.....anche secondo me 500 gr di alta energia sono tanti....secondo me ha visto Figaro,si è guardato allo specchio e si è visto magrolino.... ,cmq domani andiamo a trovare il nostro amico veterinario per le analisi di controllo,e ne parlo un pò con lui!
Logan,Italo vive in appartamento....è il classico Boxer da salotto...scende almeno 3 volte al giorno,e almeno 1 volta stiamo in giro per campagne,in modo che possa scorrazzare un pò....è molto giocherellone,come tutti i boxer. Le feci sono normali,composte.Lui defeca 2 o 3 volte al giorno (salvo casi eccezionali...se fa molto movimento,la fa anche più volte),mangia sempre agli stessi orari (salvo week end fuori),ha il suo momento di gioco "casalingo" e all'aperto...insomma fa movimento,ma non al punto da giustificare 500gr di super premium!!
ah...Parsi generalmente alterno 2 mesi di mantenimento,1 mese di alta energia...in questo erano tutti concordi:veterinario,allevatore,addestratore...proprio per non affaticare il fegato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 17-11-2006 15:50 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 18:29   
anche lisa è una boxerina da salotto, come te anchio la porto spesso nelle campagne libera, ma anche quando la portavo in bicicletta ogni giorno non le ho mai dato un mangime performance,piuttosto le aumentavo il quantitativo di mantenimento.

Tu lo dai perchè è troppo magro? quanto pesa e quanto è alto? hai una foto del profilo?
Cmq concordo con parsi. Meglio dare carboidrati in più, che in caso di necessità vengono convertiti in grassi e quindi danno energia..piuttosto che dare proteine che se in eccesso devono essere eliminate e possono danneggiare i reni a lungo andare.
Come ti ha detto parsi, solo pane secco sennò fermenta.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 20-11-2006 alle ore 11:51   
Ho dato l'alta energia nel post operatorio (maggio e poco giugno),poi sono passata al mantenimento durante tutto il periodo caldo.Ho ricominciato a dare l'alta energia col cambio di stagione,ho quasi finito il sacco,quindi passerò di nuovo al mantenimento,per ridare l'alta energia a gennaio con l'arrivo del freddo! Sì Italo era un pò magrino...tra la rottura dei legamenti e la sverminazione a metà settembre....era un pò "sotto tono".Presto posterò nuove fotine.....
psss il veterinario ha detto che lo trova in gran forma!!
Attendo i risultati delle analisi del sangue e delle feci!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-11-2006 alle ore 12:39   
[QUOTE]
20-11-2006 alle ore 11:51, Itala wrote:
psss il veterinario ha detto che lo trova in gran forma!!
[/QUOTE]

Ed ha ragione!! Anche io ho visto un bel peloso in gran forma!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 22-11-2006 alle ore 17:09   
[QUOTE]
17-11-2006 alle ore 18:29, Logan24 wrote:
anche lisa è una boxerina da salotto, come te anchio la porto spesso nelle campagne libera, ma anche quando la portavo in bicicletta ogni giorno non le ho mai dato un mangime performance,piuttosto le aumentavo il quantitativo di mantenimento.

Tu lo dai perchè è troppo magro? quanto pesa e quanto è alto? hai una foto del profilo?
Cmq concordo con parsi. Meglio dare carboidrati in più, che in caso di necessità vengono convertiti in grassi e quindi danno energia..piuttosto che dare proteine che se in eccesso devono essere eliminate e possono danneggiare i reni a lungo andare.
Come ti ha detto parsi, solo pane secco sennò fermenta.
[/QUOTE]
questo è Italo....purtroppo è sempre o sul divano o sul letto....sto cercando una foto in cui non poltrisce!!!


Allegati :  IMG_0055.jpg   
0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 22-11-2006 alle ore 19:56   
Ma che bello Italo!!! In questa foto mi verrebbe voglia di dargli un bel morsetto nelle guance!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi