home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Anagrafe canina - Discussione n 50641 - PermaLink
   Anagrafe canina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 26-01-2010 alle ore 14:45   
Ciao vorrei sapere in quali problemi si potrebbe incorrere se non si registra il cane all'anagrafe. Una mia amica dice di non volerlo fare perchè al momento della morte del cane la costringerebbero a cremarlo e invece lei vorrebbe seppellirlo. Io il cane l'ho registrato e penso che quando sarà il momento (spero tra moooolti anni) credo potrò decidere il da farsi. Mi sembra ci siano dei cimiteri a loro dedicati, no?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-01-2010 alle ore 23:47   
Ciao!
Io credo sia meglio pensare al presente: se il cane viene perso, è più facile ritrovarlo se ha il microchip. Mi sembra più importante, no?



0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 00:09   
può seppellirlo chiedendo all'asl le autorizzazioni ed esistono dei cimiteri per animali, almeno qui da me si.

sul sito del ministero della salute trovi tutte le spiegazioni sul microchip e sul suo valore


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 00:29   
il microchip è un obbligo di legge e chi detiene un cane senza microchip è passibile di ammenda... tra l'altro, è una misura a tutela del cane e della sua "tracciabilità" in caso di smarrimento...

quanto ad una eventuale futura sepoltura, essa è assolutamente possibile, sia in un terreno privato, previa dichiarazione del veterinario che ha avuto in cura l'animale ed autorizzazione della asl, sia presso un cimitero per animali (non so se dalle tue parti ne esistano)...




0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 02:40   
Il cane ce l'ha il microchip ma è ancora registrato sotto il nome del proprietario precedente.Non so proverò a dirle delle autorizzazioni dell'asl per seppellirlo magari cambia idea. Tra l'altro mi sembra strano che quello che gliel'ha venduto non abbia fatto il cambio di proprietà all'ASL visto che quello che mi ha venduto il cane (che notoriamente è un criminale) l'ha fatto.Bah...comunque grazie delle risposte


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 09:36   
è sanzionato anche il mancato cambio di proprietà...
e tantopiù, se il cane è stato comperato ed ha un precedente proprietario, la tua amica dovrebbe avere interesse che il cane fosse suo a tutti gli effetti...

non so dove tu abiti, ma, per quanto riguarda la sepoltura, quella della asl non è tanto un'autorizzazione... semplicemente è da consegnare alla asl il certificato del veterinario curante che dichiara che il cane non è morto a causa di malattie infettive... tra l'altro, il certificato di morte è necessario per cancellare il cane dall'anagrafe canina...

insomma, dì alla tua amica di iscriverlo, soprattutto perché se il cane malauguratamente dovesse perdersi, lei ha qualche possibilità in più di ritrovarlo...



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 10:35   
L’iscrizione all’anagrafe canina è obbligatoria ed è regolamentata dalle leggi regionali.
Iscrivere il proprio animale all’anagrafe canina (stiamo lottando per l’introduzione dell’anagrafe anche per i conigli) è segno di responsabilità (del proprietario).
Se il cane va smarrito o rubato potrebbe essere più facilmente ritrovato.
Ad ogni passaggio di proprietà del cane bisogna poi rivolgersi all’Asl per farne il passaggio di proprietà; si compila un modulo firma il precedente proprietario ed il nuovo ed il gioco è fatto.
Se il cane muore; la scelta più gradita all’Asl è ovviamente la cremazione in centri specializzati.
Lì infatti rilasciano un certificato “di smaltimento” che deve essere consegnato all’Asl per effettuare la cancellazione.
Conosco gente che ha seppellito, comunque, il proprio cane pur essendo registrato all’anagrafe.
E’ bastato compilare un’autocertificazione (atto notorio) e dichiarare la morte del cane che l’Asl ha provveduto alla cancellazione.
Io preferì cremare il mio cane (dovevo seppellirlo in un fondo altrui- mi aveva già autorizzato-), mi rilasciarono un certificato che l’ASL nemmeno volle. Per la cancellazione provvide il mio ex veterinario senza nemmeno la mia firma e senza nemmeno il relativo certificato di morte.
Ora fossilizzarsi dietro alla cavolata: se muore non lo voglio cremare ma seppellire per giustificare un insensato e stupido rifiuto ad iscrivere il cane all’anagrafe personalmente non lo capisco.
Conosco gente che non vuole iscrivere il proprio cane all’anagrafe perchè ritiene disumano sottoporre il proprio “amato” (?) allo stress ed al dolore per l’inoculazione del microchip.
Ed è inutile spiegar loro che il microchip è indolore cioè il cane non se ne accorge nemmeno.



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 10:53   
d'accordo con goan ...
non mi riferisco a mimiru, ma ci sono persone del tutto irragionevoli, sorde a qualsiasi argomentazione (e razionalmente sono tutte a favore del cane)...
anche una mia amica...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 19:55   
le leggi che regolano l'anagrafe coanina sono regionali e per nulla uniformi.
in lombardia non è necessario alcun certificato rilasciato dal crematorio, essendo più che sufficiente il certificato del veterinario che constata il decesso dell'animale. spesso, la cancellazione anagrafica viene fatta anche solo su dichiarazione firmata del proprietario in presenza dell'ufficiale di anagrafe.
ad ogni modo, al di là delle sanzioni per chi non chippa il cane o non ne dichiara il passaggio di proprietà entro 15 giorni dall'antrata in possesso dell'animale, io il passaggio lo farei per tutelare me stessa e il cane in caso di smarrimento.


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 20:01   
Sono d'accordissimo con voi per questo ho chiesto il vostro consiglio perchè per quanto la mia amica si vanti di tenere al proprio cane mi sembra una stupidata quella di non voler denunciare il cambio di proprietà!Tanto più che davvero se dovesse scappare almeno se lo ritrovano non si deve fare tutto lo sbattimento di andare a riprenderselo dal proprietario precedente (che non è da queste parti).Anche perchè mi ricordo quando era piccolo è stata molto attenta al fatto che gli mettessero il microchip (quando l'ha preso ancora non l'aveva).Non l'ho capita molto bene questa cosa,nel senso che quando gli hanno messo il microchip era già a casa con lei ma il microchip l'ha fatto mettere da quello che gliel'ha venduto col suo nome
Sabato la vedo e chiarisco la cosa


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.492 Secondi