home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Hanno seviziato Doris la mucca, otto condanne - Discussione n 50663 - PermaLink
   Hanno seviziato Doris la mucca, otto condanne
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Vanna63

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 678
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 08:44   
VIRGILIO NOTIZIE
26 GENNAIO 2010

Animali/ Cuneo, sevizie a una mucca: 8 condanne per...
Alla Lav riconosciuto risarcimento danni come parte civile

Cuneo - "Si tratta di una sentenza molto importante e significativa, perché accerta ancora una volta il maltrattamento in un contesto troppo spesso volutamente 'trascurato' per gli interessi economici ad esso sottesi, ovvero quello degli animali destinati alla macellazione per cui molti ancora oggi vogliono credere che non ci sia alcun limite alle sofferenze inflitte", commenta l'avvocato Carla Campanaro, dell'ufficio legale della Lav. "La mucca Doris non era assolutamente in grado di camminare ed era inidonea al trasporto, ma è stata comunque sollecitata ad alzarsi in modo estremamente violento e crudele, nella più totale indifferenza, e poi trasportata per tre ore verso il macello Pasquettaz di Carema (Torino), dove è stata abbattuta". Il Tribunale ha riconosciuto, inoltre, alla Lav un risarcimento danni come parte civile, e ha deciso che la sentenza dovrà essere pubblicata sui quotidiani locali e su La Stampa, per ben due volte, come monito per eventuali analoghi reati. In attesa di conoscere nel dettaglio le motivazioni della sentenza, la Lav esprime soddisfazione per l'impegno svolto a tutela di un animale sottoposto, con accanimento, a violenze inaccettabili e illegali.

--------------------------------------------------------------------------------

VIRGILIO NOTIZIE
26 GENNAIO 2010

Hanno seviziato Doris la mucca, otto condanne
Multe e condanne fino a cinque mesi

Roma - Il Tribunale penale di Cuneo ha condannato ieri, dopo un lungo processo, i 6 imputati - trasportatori e addetti alle pulizie - per il reato di concorso in maltrattamento di animale a carico di una mucca, con pene che variano, a seconda delle responsabilità, dalla reclusione fino a 5 mesi, alla multa. Il processo è nato da una denuncia degli Animals Angels, presentata nel 2006 per le gravi e reiterate sevizie inflitte a una mucca, chiamata Doris dagli attivisti dell'associazione che, durante un controllo, ne hanno documentato con un filmato le sevizie subite al momento del carico al mercato del bestiame M.I.A.C. (Mercato Ingrosso Alimentare Cuneo) di Cuneo. La mucca, non più in grado di camminare, era stata spinta lungo il pavimento con l'ausilio della pala di un trattore, caricata sulla pala e sollevata, trascinata, schiacciata tra il camion e la rampa, picchiata, calpestata sulle mammelle e fatta rotolare nel camion chiudendo la rampa del camion mentre lei vi giaceva sopra. Inoltre era stata gravemente maltrattata con un pungolo elettrico in varie parti del corpo - compresa la zona ano-genitale, particolarmente ricettiva al dolore - nonostante fosse ovvio che l'animale non era in alcun modo in grado di alzarsi.

--------------------------------------------------------------------------------

LEGGO
26 GENNAIO 2010

CUNEO, SEVIZIE AD UNA MUCCA
CONDANNATI SEI ALLEVATORI



Cuneo - Sei cuneesi (allevatori, trasportatori e addetti al mercato agroalimentare Miac di Cuneo) sono stati condannati ieri in tribunale di Cuneo per maltrattamenti ad una mucca. Sono Domenico Politano, Giovanni Peano, Diego e Aldo Armando, Roberto Ghibaudo e Massimo Politano. Gli Armando sono addetti al mercato e il giudice li ha condannati a una pena pecuniaria perchè la loro posizione è stata considerata meno grave; mentre per gli altri, allevatori e trasportatori, è scattata una condanna penale. Questa la storia: il 26 giugno 2006 durante al mercato di bestiame del Miac, Tea Dronjic, esponente dell'associazione tedesca «Animals angels» videoregistrò sevizie a una mucca con una microtelecamera nascosta in un bottone. La ripresa prova l'uso di scosse elettriche anche sui genitali dell'animale che poi fu caricato con una ruspa su un camion. La denuncia fu sostenuta anche dalla Lav (Lega anti vivisezione). Nella documentazione - con fotografie acquisite dalla Procura - si può vedere anche un toro passare sopra la mucca accasciata a terra, uomini che la picchiano con bastoni per farla alzare. «Si vede l'animale che tenta di rialzarsi ma si accascia nuovamente. Uno degli operatori - si legge nel documento - ha usato un pungolo elettrico sulla parte posteriore dell'animale per almeno dieci volte nell'arco di pochi secondi. L'animale ha reagito alle scosse elettriche tremando, ma non ha fatto alcun tentativo di alzarsi». In extremis «gli uomini hanno fatto entrare a forza la mucca dentro la pala del trattore, ruotandole il capo all'indietro e trascinandola per la coda». La sentenza ha stabilito un risarcimento dei danni in favore della parte civile (l'associazione tedesca e la Lav). Ogni imputato dovrà versare 4.000 euro.

--------------------------------------------------------------------------------

ANSA
26 GENNAIO 2010

Sei cuneesi a Cuneo per sevizie ad una mucca
Sono addetti al mercato agroalimentare di Cuneo

CUNEO - Sei cuneesi sono stati condannati in tribunale di Cuneo per maltrattamenti ad una mucca.Sono allevatori, trasportatori e addetti al mercato agroalimentare Miac di Cuneo. La vicenda risale al 26 giugno 2006 quando al mercato di bestiame una esponente dell'associazione ''Animals angels'' videoregistro' sevizie a una mucca. La ripresa prova l'uso di scosse elettriche anche sui genitali dell'animale che poi fu caricato con una ruspa su un camion.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 09:49   
striscialanotizia, 29/04/2009:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoll.shtml?2009/04/C_35_video_9274_GroupVideo_filevideo.wmv

animals angels, materiale video:
http://www.animals-angels.de/Film-Archive,1028.html


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.230 Secondi