home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  ASSICURAZIONE CANE...OBBLIGATORIA? - Discussione n 51104 - PermaLink
   ASSICURAZIONE CANE...OBBLIGATORIA?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 06-02-2010 alle ore 14:00   
Ragazzi ho un cucciolo di Pastore Tedesco maschio...non ho ancora ben capito se sono obbligato o se posso fare a mia discrezione l'assicurazione...eventualmente avete qualche consiglio su assicurazioni on-line buone e sapete +/- quanto costa?


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 06-02-2010 alle ore 20:12   
non so se sia obbligatoria...io ho un'assicurazione della ras pago €110 all'anno e copre tutti gli animali di casa



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 08:22   
Raga c'è nessuno che per esperienza personale ha qualche informazione in più????


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 09:09   
Potrei sbagliarmi ma credo proprio che le ultime modifiche in termini di legislazione sugli animali domestici, prevedano l'obbligatorietà della polizza.
Ormai molti di noi posseggono già una polizza sulla casa per incendio o per danni a terzi; è sufficiente farla integrare con la polizza per gli animali.
A spanne, spendo circa 70 euro all'anno...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 09:10   
Mi accordo ora che siamo nella sezione sbagliata; se mi dai un cenno di lettura, sposto poi in sezione diritti, sicuramente più consona visto il quesito.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 09:22   
vai pure...


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 09:31   
Ragazzi altri pareri? sapete dove posso cercare info CERTE?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 11:56   
con l'ordinanza del Ministro Martini pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 23 marzo 2009 n.68 è stata eliminata la black list, cioè quella lista di cani e di razze potenzialmente pericolose.
nel diritto però ciò che esce dalla porta rientra in altra veste dalla finestra.
ed allora il ministro ha stabilito oltre all'obbligo di museruola e del guinzaglio nei luoghi pubblici anche il patentino per i proprietari di cani obbligatorio per quelle razze "potenzialmente pericolose" facoltativo per gli altri.
nella stessa ordinanza è stato stabilito che i cani "morsicatori" o quelli in cui il veterinario o un responsabile dell'Asl ne ravvisi segni di pericolosità deve iscrivere il cane in un registro dei cani "pericolosi o con problemi comportamentali".
per i cani iscritti in tale registro è obbligatoria la stipula di una polizza di assicurazione per i danni provocati dal cane ai terzi.
per gli altri cani non v'è obbligo ma è rimessa alla facoltà ed al buon senso del proprietario stipulare la polizza.
detto questo e per meglio risponderti mi preme calcare la mano e sottolineare il termine "potenzialmente pericoloso".
non significa che il cane è pericoloso, significa che il cane potrebbe essere diventare pericoloso per gli altri.
Sicuramente i cani inclusi nella famigerata "Black list" di Sirchia sono potenzialmente aggressivi (prima ho detto che nel diritto ciò che esce dalla porta torna dalla finestra ed la prima cosa che ti insegnano studiando la chimica è che "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma") e quindi l'assicurazione deve essere obbligatoria.
potenzialmente aggressivi sono anche i cani di taglia grande e medio grande anche se non inclusi nella black list (giurisprudenza varia).
il mio consiglio è quello di assicurare al più presto il tuo cane magari girandoti tutte le compagnie di assicurazione cercando di spillare il prezzo più conveniente.
d'altro canto è deducibile fiscalmente e se succede qualcosa e qualche risarcimento danni comunque sarai tutelato economicamente.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 13:04   
Grazie mille goan...ho fatto un pò di ricerche on-line e mi sembra di aver capito che i modi per assicurare il cane sono 2:
- se si ha una polizza sulla casa la maggior parte delle assicurazioni ha l'opzione riguardante gli animali domestici che provoca una aumento di 70/100 euro/anno ma ti assicura tutti gli animali del tuo nucleo familiare indipendentemente se cani/gatti, ecc. e dal loro numero

- stipulare una polizza specifica per ogni cane, e in questo caso l'unica che ho trovato è questa dell'INA
http://www.polizzadelcane.com/
con 33 euro/anno assicuri il tuo cane

Conoscete altri modi? Avete pareri sulle due soluzioni? Qualcuno ha quella dell'INA?


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 08:07   
Ragazzi nessuno conosce altre compagnie assicurative che fanno polizze sul cane?
Non intendo l'integrazione nell'assicurazione sulla casa, che non ho, ma proprio un'assicurazione personale sul cane come quella che ho proposto prima dell'INA...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.269 Secondi