home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Quesito di natura legale sul foglio di affido - Discussione n 51578 - PermaLink
   Quesito di natura legale sul foglio di affido
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 22:55   
Una persona che conosco ha preso un cane da un privato, firmando un foglio di affido in due punti, laseconda apposta sotto ad una frase che recita 'ai sensi degli articoli 1341 e 1342 cod. civ. l'affidatario accetta specificatamente le clausole dalla 1 alla 14 considerandole vincolanti e dispositive'.
Il problema sorge dal fatto che la clausola 13 'impegna e obbliga l'affidatario a riconsegnare l'animale all'affidante qualora a suo insindacabile giudizio non risultasse affidato in modo idoneo'.
Il microchip è intestato all'affidante e l'affidatario è solo detentore del cane.
C'è un modo per avere la piena 'proprietà' (passatemi il termine) dell'animale in questione?
Grazie.




0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 07:29   
I moduli di affido che faccio firmare io hanno la stessa identica dicitura al fondo, nella seconda parte, dove è richiesta la seconda firma.
L'unica differenza è che i miei moduli non hanno 14 clausole, ma solo 10.
Quella che tu citi come clausola n. 13, nei miei moduli è la clausola n. 10, l'ultima, scritta in grassetto.
In effetti, essendo un modulo di affido e non di adozione, come dice la parola stessa, l'affidatario non potrà essere proprietario dell'animale, ma solo, appunto, affidatario, cioè lo avrà in maniera temporanea, provvisoria. Se tutte le regole saranno seguite alla lettera, la provvisorietà dell'affido sarà lunga quanto la vita dell'animale.
Io credo che si tratti di una formula a completa tutela dell'animale.

Il timore che l'animale venga ripreso dall'affidante "a suo insidacabile giudizio" ha ragione di esistere, ma bisognerebbe essere davvero crudeli a togliere un animale ai suoi affidatari solo per un capriccio. Se il giudizio di non idoneità avrà un vero fondamento, allora questo è l'unico modo per riprendersi l'animale.
E meno male che è così, altrimenti io non avrei potuto riprendermi una gatta che era finita in una casa dove, con il tempo, la gatta era diventata solo un fastidio e si dimenticavano anche di darle da mangiare!

Chi firma il modulo ha preso lettura delle clausole e si presuppone che capisca la differenza tra affido e adozione. Quando firma il modulo accetta le condizioni, compreso il fatto che non avrà mai il pieno "possesso" dell'animale. Se non gli garba la clausola ha la completa libertà di non firmare il modulo e di prendere il cane o il gatto altrove.
Infatti diverse persone, visti i miei moduli, mi hanno detto "No, grazie!".


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 08:44   
mi sono sempre domandata quale sia l'utilità di queste clausole, e sono dubbiosa.
spiego: se io sono affidataria di un animale, e per un motivo a mio parere contestabile l'affidante vuole riprenderselo, ovviamente io non gli restituisco l'animale. di fronte ad un mio diniego, l'affidante non può che denunciarmi e farmi causa. magari vincerà pure la causa, ma fra quanto?
mi rendo conto che queste clausole siano l'unica difesa e la sola forma di controllo che le associazioni possano avere, ma sono davvero utili?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 09:19   
Bracchetto, non credo che si debba arrivare a una causa per venirne a capo.
Nel mio caso bastò l'appoggio delle guardie zoofile, che avevo chiamato preventivamente, le quali constatata la situazione, non poterono fare altro che darmi ragione, e di fronte a delle persone in divisa gli affidatari mi restituirono la gatta.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 11:38   
certo, io ne facevo un caso teorico.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 13:45   
Quote:

18-02-2010 alle ore 07:29, shy_1965 wrote:
Io credo che si tratti di una formula a completa tutela dell'animale.



Sì, in effetti l'ho già spiegato alla persona in questione. E' chiaro che per un bravo 'padrone', la cosa è difficile da mandar giù.
Grazie per le risposte.




0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 18:42   
le clausole che sono state firmate si definiscono "vessatorie" e sono nulle se non appositamente firmate.
sarebbe interessante capire che cosa si intende per "proprietario idoneo".
il cane le potrà essere tolto se l'affidatario non è "idoneo".
una clausola vessatoria per essere valida deve oltre ad essere appositamente sottoscritta anche "chiara" cioè deve specificare qual'è la condizione sfavorevole che vado ad accettare.
mi spiego meglio: se mi scrivi che l'affidante potrà togliere il cane all'affidatario se questi non lo vaccina, non lo lava, lo detiene pieno di parassiti..beh la clausola vessatoria è cetamente valida!
se mi dici che mi puoi togliere il cane ove e qualora tu non mi ritenessi idoneo..non ho capito cosa non dovrei fare.
posso essere inidoneo a detenere il cane se per esempio anzichè dar lui le crocche dò i miei avanzi; se anzichè portarlo a spasso per 30 minuti, mi limito allo stretto necessario sotto casa; se non uso la paletta e potrei andare all'infinito.
quel che voglio dire e che non esistendo il "manuale del proprietario idoneo" posso inserire quale violazione a tale dettato qualsiasi comportamento che ritengo soggettivamente errato.
ed una clausola vessatoria così generica non può esistere e se esiste è chiaramente nulla o come piace tanto agli avvocati "come non apposta".
la clausola è nulla o comunque come non apposta.
ti consiglio di dire alla tua amica di rivolgersi all'Asl e di intestarsi il cane e se lì si rifiutano di rivolgersi ad un legale.
ciao


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 13:57   
Grazie Goan!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 14:33   
Quote:

18-02-2010 alle ore 18:42, goan wrote:
la clausola è nulla o comunque come non apposta.
ti consiglio di dire alla tua amica di rivolgersi all'Asl e di intestarsi il cane e se lì si rifiutano di rivolgersi ad un legale.



Però il modulo di affido che io faccio firmare è stato redatto da un avvocato, quindi mi vuoi dire che questo avvocato ha studiato inutilmente?
Lo stesso modulo lo usano diverse altre associazioni o volontari che si occupano di adozioni.
Ripeto, ovvio che se ti voglio togliere il cane per un capriccio ci si può attaccare con mezzi legali. Ma se è evidente che il cane o il gatto meno maltrattati o trascurati, c'è davvero poco da fare. E in genere è quello che accade quando si interviene.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 19:23   
Quote:

19-02-2010 alle ore 14:33, shy_1965 wrote:
Quote:

18-02-2010 alle ore 18:42, goan wrote:
la clausola è nulla o comunque come non apposta.
ti consiglio di dire alla tua amica di rivolgersi all'Asl e di intestarsi il cane e se lì si rifiutano di rivolgersi ad un legale.



Però il modulo di affido che io faccio firmare è stato redatto da un avvocato, quindi mi vuoi dire che questo avvocato ha studiato inutilmente?
Lo stesso modulo lo usano diverse altre associazioni o volontari che si occupano di adozioni.
Ripeto, ovvio che se ti voglio togliere il cane per un capriccio ci si può attaccare con mezzi legali. Ma se è evidente che il cane o il gatto meno maltrattati o trascurati, c'è davvero poco da fare. E in genere è quello che accade quando si interviene.



No, anzi significa che ha studiato molto e bene.
gli avvocati sono come i pescatori: lanciano l'esca ed attendono che il pesce cada nella trappola.
la clausola che ho definito nulla, è stata scritta da chi di diritto ne capisce tanto e nella materia ci sguazza che è una meraviglia.
e' scritta benissimo! chi la legge la prende per buona ed in giudizio il giudice distratto la può anche far passare.
io stesso quando redigo i contratti o qualcosa di simile uso riproporre la stessa cosa in modo diverso giocando chiaramente con l'interpretazione.
A volte se ne accorgono a volte firmano.
Se un qualcosa è scritto da un avvocato..bisogna leggerlo 100 volte, l'esca è sempre in agguato.
ciao



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.165 Secondi