home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  se entrasse qualcuno in casa... - Discussione n 52107 - PermaLink
   se entrasse qualcuno in casa...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 01:35   
ciao! probabilmente sto per porvi una domanda sciocca... premetto che io ho un setter inglese anziano e una cucciolona di cane corso di un anno buonissima e x niente aggressiva, anzi, una patatona incredibile... ma, prima di acquistarla (ed in vista, magari un giorno, di adottare un maschio sempre di grossa taglia) mi sono sempre chiesta: ma se uno sconosciuto entrasse nel mio giardino o in casa mia e il mio cane lo aggredisse quali sarebbero le conseguenze? intendo dire, in un territorio ben cintato, con tanto di cartello "attenti al cane" se qualcuno scavalca e si rimedia una bella ciancicata sul posteriore, io e soprattutto il mio cane potremmo andare nei guai? (non parlo solo di pene pecuniarie, sono assicurata, a me interessa solo che nessuno possa mai far sopprimere il mio cane, intendiamoci) secondo quesito, visto che recentemente sono stata rincorsa da un malintenzionato e mi sono salvata per un soffio: se fossi stata col mio cane e lui, per difendermi, lo avesse morsicato, cosa sarebbe successo? (vabbè, il malintenzionato che tenta di saltarti addosso e poi ti denuncia perchè il cane lo ha morsicato è paradossale, lo so, ma sono curiosa lo stesso di sentire le vostre risposte) grazie e ciao!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 09:00   
per quello che ne so io, il cane morsicatore viene denunciato all'asl e, se non vaccinato per la rabbia, deve essere custodito isolato (a casa, a meno che non sussistano dubbi sulla possibilità di custodia da parte del proprietario) per un certo periodo. alla fine di questo periodo il cane deve essere visitato da un veterinario ASL per accertarsi che non abbia segni manifesti di rabbia. fatto ciò, si torna alla vita di prima, anche se il cane riceverà una segnalazione come morsicatore. il veterinario asl può pretendere che tu faccia seguire al cane un corso di educazione.
non si sopprimono i cani morsicatori, se non in condizioni di eccezionale gravità.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 09:28   
Quando mia moglie faceva la postina, un giorno fu inseguita da un cane, un pastore tedesco, che uscì dal cancello della villa lasciato aperto e morsicò mia moglie ad un fianco.
Mia moglie NON era entrata nella proprietà perché la cassetta postale era sul cancello, ma il cane uscì lo stesso sul marciapiede e morsicò.
Mia moglie fu portata in ospedale, facemmo denuncia, il tipo se la cavò con una ramanzina da parte della polizia e si impegnò a rimborsare le poche migliaia di lire che avevamo speso di medicine.
Tutto lì, altro che ASL, controlli, ecc...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 10:12   
male: il medico di pronto soccorso è tenuto per legge a fare denuncia di una lesione da morso. ha mancato palesemente nel suo dovere di tutela della salute pubblica.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 11:11   
Regola fondamentale e che insegnano a tutti i cani che fanno corsi di difesa:
il cane deve bloccare senza mordere!
ricordando che nella recente ordinanza della Martini del marzo 2009 è severamente vietato l'addestramento di cani teso a svilupparne l'aggressività

fatta l'opportuna premessa passiamo ai fatti.
1. Quesito: se qualcuno entra nella mia proprietà tutta recintata e con il cartello "attenti al cane" ed il cane lo aggredisce..rispondo o no penalmente e civilmente?
in linea generale si tratterebbe di legittima difesa, nel senso che se il cane è tranquillo nella recinzione e vi è il cartello che ti avvisa e qualcuno scavalca la recinzione ed entra per recuperare qualcosa o per derubare, l'aggressione non dovrebbe essere punita.
Dico dovrebbe perchè poi i casi devono essere valutati caso per caso.
se il cane si limita all'aggressione tesa ad allontanare il malintenzionato senza provocargli ferite gravi (inferiori a 20 giorni)
non risponderà ne civilmente ne penalmente il proprietario.
se il malintenzionato entra nella proprietà e viene aggredito dal cane che l'uccide il proprietario risponderà di omicidio colposo oltre al risarcimento dei danni; se le ferite sono tali da non essere commisurate alla difesa risponderà per lesioni colpose.
Questo in risposta anche alla seconda domanda più o meno simile.
capisco che il concetto non è di facilissima comprensione ed allora cerco di rendere il tutto più semplice e chiaro.
l'Istituto della legittima difesa si fonda sul binomio: difesa commisurata all'offesa.
Ossia la risposta dell'offeso deve essere commisurata all'offesa.
Se mi avvicino ad una persona a mani nude e voglio rubarle il portafogli...questa slega il cane e mi fa aggredire lasciandomi in una pozza di sangue morto. chiaramente non si tratterà di legittima difesa ma di omicidio.
se mi avvicino per rubare il portafogli e questa slega il cane aizzandomelo contro al fine di sventare il furto e magari bloccarmi..questa è legittima difesa.
se voglio uccidere la signora e mi avvento per raggiungere il mio scopo usando un mezzo atto al raggiungimento dello scopo ed il suo cane mi uccide potrebbe configurarsi la legittima difesa.
Insomma una soluzione non c'è perchè le variabili sono molteplici.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 12:08   
Purtroppo è sempre il solito discorso...alla fine paga sempre chi è leso.
Non dico che in linea di massima come concetto non sia giusto ma, il ladro prima di entrare in casa, non mi consegna i suoi documenti, non svuota le tasche, non mi mostra le armi che ha con se.
Devo aspettare che mi punti contro la pistola e magari prema il grilletto per rendere legittima la mia difesa ma.... una volta colpito... non mi difendo più.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 13:37   
qualche anno fa ci fu il caso di un ladro che entrò in un deposito di auto per rubare, venne aggredito dai 2 pastori tedeschi che lo ferirono gravemente... il ladro cercò riparo sotto un'auto ma venne braccato dai 2 cani e morì dissanguato...
Il proprietario del deposito venne accusato di omicidio colposo, il pm arrivò addirittura a sostenere che i cani da guardia avrebbero dovuto stare legati ma prevalse la difesa dell'imputato dimostrando che il proprietario aveva adottato tutte le misure idonee ad impedire che i cani potessero nuocere a qualcuno e precisamente: la proprietà era completamente recintata in modo da impedire l'uscita dei cani, lungo il perimetro c'erano cartelli che avvisavano circa la presenza dei cani stessi, gli animali venivano liberati la sera e nel we quindi nessuno avrebbe potuto imbattersi in loro "senza volerlo"...
in altre parole, la morte del ragazzo venne attribuita alla sola condotta illecita dello stesso il quale, violando una proprietà privata e ignorando palesemente ogni avvertimento, aveva accettato il rischio di affrontare i cani.
Il proprietario del deposito uscì pulito dalal vicenda per aver posto in essere tutti gli accorgimenti utili ad evitare che i cani potessero uscire o aggredire fuori dalla proprietà... anche ai cani, che io sappia, non venne fatto nulla...
Ovviamente, per porsi al riparo da ogni possibile conseguenza penale e/o civile, non è sufficiente un piccolo cartello di attenti al cane, magari poco visibile e arrugginito, ma si rende necessario adottare ogni possibile accorgimento come ad esempio cancellata robusta dalla quale il cane non possa far passare il muso, numero di cartelli sufficiente per rendere nota la presenza del cane, ecc...
Tutto diverso il discorso qualora l'aggressione si verificasse in strada o in luogo pubblico... qui si apre un discorso infinito perchè ogni caso dovrebbe essere analizzato attentamente differenziandosi, per uno o più elementi, da tutti gli altri...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 15:20   
Quello che dice Taribello era successo vicinissimo a casa mia, un paio di km. Una notte di dicembre, un tizio entrò nottetempo in un deposito di rottami auto presumibilmente per trafugare qualcosa, i due dobermann lo assalirono e lo mangiarono, tanto che quando arrivò in ospedale gli mancavano diverse parti del corpo, come ad esempio entrambi i polpacci.
Si rifugiò sotto una delle auto in deposito e qui si dissanguò.
Non è proprio vero che il caso si risolse in fretta. I cani vennero sequestrati per un lunghissimo tempo e rischiarono la soppressione. E ci volle un lungo iter per provare che il tizio era entrato nonostante ogni azione per prevenire le intrusioni, come ad esempio il cancello molto alto e provvisto di offendicoli sulla parte superiore per tutto il perimetro. Inoltre i cartelli segnalavano la presenza di cani pericolosi e addestrati.

Io mi chiedo perché si debba arrivare all'incriminazione per eccesso di difesa se uno entra in casa mia.
Perché deve entrare in casa mia e avere ancora ragione? Non sarebbe più normale che chi entra in una casa altrui senza permesso debba pagarne tutte le conseguenze? Non sarebbe normale che chi è stato violato abbia sempre ragione?
Forse sarebbe normale in una nazione normale, ma l'Italia non è un paese normale

@Bracchetto,
il medico avrà anche omesso uno dei suoi obblighi, intanto i fastidi ce li siamo presi tutti noi, il padrone del cane l'ha fatta franca in tutti i sensi!


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 16:47   
Se io invece ho la recinzione classica con sbarre di metallo a cui ho messo anche una rete fissa per impedire che i miei cani mettano fuori il muso e ho anche i cartelli, ma qualcuno mettesse dento la mano per accarezzare ( la recinzione è molto bassa ) e viene morso.....di chi è la colpa

Putroppo mi capitano persone che tentano di inilare la mano per accarezzare e fortunatamente la tirano via in tempo perchè i miei cani mordono!!!!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 19:33   
molto spesso le sentenze (la giurisprudenza) è sempre molto varia decidendo per una cosa identica in maniera diversa anche contrapposta.
la legge italiana differisce dai dieci comandamenti per il fatto che mentre la seconda la devi rispettare e basta così come è scritto la legge italiana deve essere interpretata; I giudici applicano le leggi interpretandole.
poi i giudici sono esseri umani ed il loro preconcetto comunque anche se minimo entra nella decisione. Ogni giudice di un caso si fa un'opinione approssimativa poi in corso di causa e studiando forma la sua convinzione.
questo per dire che il caso portato da taribello potrà essere portato ad esempio dall'avvocato dell'imputato di omicidio colposo o di lesioni colpose; ci saranno e ci sono altre decisioni che hanno previsto diversamente e saranno portate a supporto della tesi dell'accusa o della parte civile.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi