home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina con corona virus - Discussione n 52561 - PermaLink
   Gattina con corona virus
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
gradeka

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 10:06   
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. io e la mia ragazza volevamo adottare una gattina di un gattile, ma la padrona del gattile cci ha detto ke ha il corona virus e che i fratelli sono tutti morti per questo perchè hanno sviluppato una mutazione(credo sia la fip) e quindi potrebbe succedere anche a lei. La gattina è stata appena sterilizzata e ha circa 6 mesi. Noi non sappiamo come comportarci: cosa ci consigliate?potrà vivere a lungo oppure è destinata a morire a breve?Scusate per l'ignoranza ma vogliamo tanto un gatto ma non sappiamo ancora molto a riguardo...
Grazie mille!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 10:08   
avete altri gatti in casa? se sì, non prendete assolutamente una gattina FIP positiva.
se no, che dire... siete ben consapevoli dei rischi: è una compagna di vita che potrebbe lasciarvi presto, senza che voi possiate fare gran che per impedirlo. sarebbe un immenso gesto d'amore.


0 
 Profilo
gradeka

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 10:13   
Ok grazie!Ma questo virus come funziona?può succedere che sia positiva ma non lo sviluppi?no perchè abbiamo letto in internet che se un gatto ha la fip muore nel giro di poco tempo!potreste darmi delle delucidazioni?
Grazie ancora!


0 
 Profilo
gradeka

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 10:14   
Ah scusa!Mi sono dimenticato di dirti che non abbiamo altri animali in casa, quindi il pericolo non ci sarebbe!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 11:05   
il coronavirus è primariamente un virus intestinale molto diffuso come causa di diarrea nel gattino. in alcuni casi il virus muta, divenendo più aggressivo e dando così origine ad una malattia sistemica (la FIP, peritonite infettiva felina).
il virus intestinale e quello sistemico sono difficilmente distinguibili in laboratorio.
se adotterete la micina, ci sono degli esami che potreste fare, di certo troppo costosi per le limitate risorse di un gattile ma magari alla vostra portata. questi esami non danno la certezza assoluta, ma sono un'eccellente indicazione.
per la FIP non c'è cura, e il tasso di mortalità è altissimo. esistono delle terapie per sostenere il sistema immunitario, poi si usa l'interferone omega felino, che è un ottimo antivirale... ma non esistono terapie specifiche.
la malattia può manifestarsi in ogni momento della vita, spesso in seguito ad uno stress di qualche natura (il cambio d'ambiente, le vaccinazioni, interventi chirurgici, altre malattie...). il gatto dovrà fare vita strettamente domestica (il rischio che contagi altri gatti è elevatissimo) e nessun sintomo di malessere potrà mai essere trascurato, pur riducendo al minimo gli interventi veterinari.

io ho in cura da anni un micio positivo, che sta benissimo e mi detesta cordialmente a causa delle mie amorevoli cure prodigate quando era piccino. ha ormai tre o quattro anni, è apparentemente sano come un pesce, e non sa di avere una spada di damocle che pende sul crapino... lui se la gode, figlio unico e viziatissimo, e non sa quanto è fortunato ad essere vivo.


0 
 Profilo
gradeka

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 11:17   
Wow!Sei stata davvero chiarissima!Grazie mille!
Ti devo dire che però pensiamo di non prenderla perchè purtroppo noi viaggiamo e vorremmo portarla sempre con noi...non immagini quanto ci dispiace xke c'eravamo già affezionati anche se non l'avevamo ancora con noi...
Cmq grazie mille per la disponibilità!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 11:20   
comprendo la scelta, ci sono comunque tantissimi gatti in cerca di casa, che hanno la sola sfurtuna di non essere desiderati e amati. capisco che il rischio sia grosso e la paura sia tanta. una vita da viaggiatrice non è forse la cosa migliore per una gatta con un problema del genere.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.842 Secondi