home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO - Discussione n 52738 - PermaLink
   Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 14
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:23   
Io sono certo che invece si possa creare una razza specifica...sono riusciti a creare cani che quando vedono una preda si fermano e la fissano, cani che raccolgono della selvaggina in bocca e non l'addentano ma la riportano in condizioni perfette! vuoi che non riescano a creare un cane che abbia un carattere pacato, che non abbia l'istinto predatorio, e che sia altamente recettivo? Io penso che si possa fare! Naturalmente non si potrà creare un cane che alla nascita sia già un cane da guida ma per lo meno con degli istinti e delle caratteristiche adatte! l'addestramento serve ad affinare la tecnica nell'eseguire un comportamento già dettato da un istinto naturale, per spigarmi meglio: un cane da riporto ha per istino naturale di andare a prendere e riportare una preda morta, poi l'addestramento gli insegnerà a stringere nel modo giusto per non rovinare la preda ma lui la base ce l'ha già dettata dalla selezione della razza. Allo stesso modo si dovrebbe fare con un cane guida.
Voi pensate a un labrador, cane normalmente molto vivace, dinamico, con istinto predatorio, da riporto ecc...che gira per strada accompagnando il suo padrone e in pratica l'input che ha continuamente è:''devo stare fermo,devo stare fermo,devo stare fermo,devo stare fermo,non devo tirare,non devo tirare,non devo tirare,non devo tirare,non devo correre,non devo correre,non devo correre,non devo correre'' passa una pallina ''non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla'' questo in un certo senso è quello che gira in testa a un labrador guida...naturalmente scientificamente non è così ma il senso è questo...un labrador normalmente l'avrebbe rincorsa quella pallina...mentre ci sono altre razze che di quella pallina non glie ne sarebbe fregato niente e non sarebbe stato un stress evitarla...Spero di esseremi spiegato in modo chiaro!
Si dovrebbe arrivare a creare una razza con questo tipo di caratteristiche...
un altro esempio: se un border si deve impegnare al 10% per fare un seduto un bulldog francese si deve impegnare al 50% per impararlo e sarà più stressante per lui...allo stesso modo se prendi un labrador naturalmente molto dinamico e con certi istinti e lo obblighi ad andare contro natura sarà molto stressato!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-03-2010 15:41 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:36   
Quote:

25-03-2010 alle ore 15:19, TAQ wrote:
Quote:

Noto una piccola minaccia però lasciamo perdere perchè di egoisti come te ne ce sono tanti.
La mia è stata solo una provocazione in quanto dici di entrare nella mente del cane.
Quanto al mio sta molto bene e gradisce rinfrescarsi a suon di gavettoni
Allora spiegati meglio per piacere e cosa signfica quella frase che hai scritto:



Caro Hugo,
ti avevo chiesto di astenerti dall'esprimere pareri personali su persone che non conosci ma insisti a dire che sono un'egoista.
Ok accetto la tua opinione però ora esprimo io la mia su di te.
Che tu non capisca il significato del mio precedente scritto è scontato, considerati i tuoi numerosi sproloqui, sono giunta alla conclusione che tu in merito a comportamento ed educazione del cane sei ignorante.

taq l'egoista.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 25-03-2010 15:29 ]


Scusami forse sono analfabeto...verrò dalle tue parti a migliorare il vocabolario.
In quanto ad essere ignorante o no sulla cinfolia vatti a rileggere i vari post passati e sopratutti gli ultimi e noterai miglioramenti in merito.
Cmq sulle riviste Enci ancora non ci sei visto che ti consideri un ottima educatrice e che studi la mente del cane.
Quindi ufficialmente non vali niente !!! e...datti meno arie per piacere...
Ma..parli anche come un cane?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 25-03-2010 15:37 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:41   
Quote:

25-03-2010 alle ore 15:23, MATGUE wrote:
Io sono certo che invece si possa creare una razza specifica...sono riusciti a creare cani che quando vedono una preda si fermano e la fissano, cani che raccolgono della selvaggina in bocca e non l'addentano ma la riportano in condizioni perfette! vuoi che non riescano a creare un cane che abbia un carattere pacato, che non abbia l'istinto predatorio, e che sia altamente recettivo? Io penso che si possa fare! Naturalmente non si potrà creare un cane che alla nascita sia già un cane da guida ma per lo meno con degli istinti e delle caratteristiche adatte! l'addestramento serve ad affinare la tecnica nell'eseguire un comportamento già dettato da un istinto naturale, per spigarmi meglio: un cane da riporto ha per istino naturale di andare a prendere e riportare una preda morta, poi l'addestramento gli insegnerà a stringere nel modo giusto per non rovinare la preda ma lui la base ce l'ha già dettata dalla selezione della razza. Allo stesso modo si dovrebbe fare con un cane guida.
Voi pensate a un labrador, cane normalmente molto vivace, dinamico, con istinto predatorio, da riporto ecc...che gira per strada accompagnando il suo padrone e in pratica l'input che ha continuamente è:''devo stare fermo,devo stare fermo,devo stare fermo,devo stare fermo,non devo tirare,non devo tirare,non devo tirare,non devo tirare,non devo correre,non devo correre,non devo correre,non devo correre'' passa una pallina ''non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla'' questo in un certo senso è quello che gira in testa a un labrador guida...naturalmente scientificamente non è così ma il senso è questo...un labrador normalmente l'avrebbe rincorsa quella pallina...mentre ci sono altre razze che di quella pallina non glie ne sarebbe fregato niente e non sarebbe stato un stress evitarla...Spero di esseremi spiegato in modo chiaro!


guarda che ti stai sbagliando di grosso perchè hanno momenti nella giornata di pieno di relax.
Anche loro giocano con la palla...l'unica cosa di diverso è che hanno più pazienza e sono più calmi.
Per il resto rimane ad essere un labrador retriever...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:45   
hugo vediamo di stare nei limiti ok?
tappiamoci tutti la bocca o parliamo dopo aver contato fino a 10...ok?


modifico su richiesta di taq

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 25-03-2010 15:51 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:52   
Quote:

25-03-2010 alle ore 15:41, hugo wrote:
Quote:

25-03-2010 alle ore 15:23, MATGUE wrote:
Io sono certo che invece si possa creare una razza specifica...sono riusciti a creare cani che quando vedono una preda si fermano e la fissano, cani che raccolgono della selvaggina in bocca e non l'addentano ma la riportano in condizioni perfette! vuoi che non riescano a creare un cane che abbia un carattere pacato, che non abbia l'istinto predatorio, e che sia altamente recettivo? Io penso che si possa fare! Naturalmente non si potrà creare un cane che alla nascita sia già un cane da guida ma per lo meno con degli istinti e delle caratteristiche adatte! l'addestramento serve ad affinare la tecnica nell'eseguire un comportamento già dettato da un istinto naturale, per spigarmi meglio: un cane da riporto ha per istino naturale di andare a prendere e riportare una preda morta, poi l'addestramento gli insegnerà a stringere nel modo giusto per non rovinare la preda ma lui la base ce l'ha già dettata dalla selezione della razza. Allo stesso modo si dovrebbe fare con un cane guida.
Voi pensate a un labrador, cane normalmente molto vivace, dinamico, con istinto predatorio, da riporto ecc...che gira per strada accompagnando il suo padrone e in pratica l'input che ha continuamente è:''devo stare fermo,devo stare fermo,devo stare fermo,devo stare fermo,non devo tirare,non devo tirare,non devo tirare,non devo tirare,non devo correre,non devo correre,non devo correre,non devo correre'' passa una pallina ''non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla,non devo prenderla'' questo in un certo senso è quello che gira in testa a un labrador guida...naturalmente scientificamente non è così ma il senso è questo...un labrador normalmente l'avrebbe rincorsa quella pallina...mentre ci sono altre razze che di quella pallina non glie ne sarebbe fregato niente e non sarebbe stato un stress evitarla...Spero di esseremi spiegato in modo chiaro!


guarda che ti stai sbagliando di grosso perchè hanno momenti nella giornata di pieno di relax.
Anche loro giocano con la palla...l'unica cosa di diverso è che hanno più pazienza e sono più calmi.
Per il resto rimane ad essere un labrador retriever...



hugo cosa centra?? a parte che quello della pallina era un esempio che ho usato per far capire un concetto, ma quello che volevo dire non è che un cane guida non ha i suoi momenti di svago....
intendevo dire che nel momento che è in conduzione gli è stato insegnato a non inseguire, a non tirare ad andare piano, ad andare contro certi istinti naturali cosa che normalmente non farebbe...e questo è stress per lui...bisognerebbe selezionare una razza che questi istinti ce li ha già naturalmente, migliorabili poi con l'addestramento...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:55   
allora un qualsiasi cane cui viene chiesto di camminare tranquillo al fianco del proprietario, di non tirare, non inseguire i passanti, non saltare addosso per manifestare la sua gioia di vivere, può essere considerato un cane stressato...
allora eliminiamo i concetti di educazione e addestramento (a tutti i livelli e per tutti gli scopi)...


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 16:01   
Quote:

25-03-2010 alle ore 15:55, taribello wrote:
allora un qualsiasi cane cui viene chiesto di camminare tranquillo al fianco del proprietario, di non tirare, non inseguire i passanti, non saltare addosso per manifestare la sua gioia di vivere, può essere considerato un cane stressato...
allora eliminiamo i concetti di educazione e addestramento (a tutti i livelli e per tutti gli scopi)...



Quoto

E il ciclo si chiude... torniamo al punto di partenza con gli stessia argomenti usati per tentare di convincere inutilmente logan che NON si possono abolire i cani guida.

Che dite... ci fermiamo?



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 16:03   
Quote:

25-03-2010 alle ore 15:55, taribello wrote:
allora un qualsiasi cane cui viene chiesto di camminare tranquillo al fianco del proprietario, di non tirare, non inseguire i passanti, non saltare addosso per manifestare la sua gioia di vivere, può essere considerato un cane stressato...
allora eliminiamo i concetti di educazione e addestramento (a tutti i livelli e per tutti gli scopi)...


sapevo che sarebbe arrivata questo tipo di risposta...
ho fatto diversi esempi prima che spiegavano questo concetto:
un conto è partire da un cane con certi istinti marcati in un certo modo e insegnargli a fare tutt'altro e un conto è affinare la predisposizione naturale di una razza...
non insegni a un levriero a fare la guardia, non insegni a un cane da ferma a portarti la preda....se insegni a un border a fare seduto, terra, ecc. si stressera 1/10 per farlo...se insegni a un bulldog a fare seduto, terra, ecc. si stresserà 7/10 per farlo...capisci cosa intendo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-03-2010 16:04 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 17:38   
si ho capito quello che dici ma proprio perchè i retriever sono cani pasta e forti per sopportare lo stress in quanto sono nati proprio per questo che sono diventati ottimi cani guida.
La domanda dice è giusto che esistano?
io dico si ed ho un labrador.
Il labrador a caccia prima di riportare la selvaggina sai quanto attende anche delle ore.
Come mai i le forze dell'ordine preferiscono i retriever rispetto ad altre razze?Perchè sono cani pasti e apprendono velocemente facendo con gioia il lavoro.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 19:12   
Pienamente d'accordo (non è una novità) con gli ultimi interventi di Taribello e altrettanto d'accordo con Testo...
L'argomento a mio avviso si è abbondantemente esaurito, chi voleva capire ha capito...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi