home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  denunciare il ritrovamento di un cane morto con tatuaggio? - Discussione n 53161 - PermaLink
   denunciare il ritrovamento di un cane morto con tatuaggio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
danielelucano

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 14:04   
ciao a tutti, 2 gg fa ho trovato un cane morto in riva al mare portato sicuramente dalle mareggiate dei giorni scorsi.
il numero del tatuaggio sul suo orecchio è ben visibile anche se il corpo è in un avanzato stato di decomposizione...
la mia rabbia è a 1000 e ho deciso di fare giustizia per quel cane
secondo voi chi chiamo per prima?

se la morte non è stata denunciata, finalmente vedrò la condanna di qualche mostro???
vi prego ditemi tutto quello che sapete a riguardo..
ciao


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 14:09   
daniele...io non so proprio aiutarti...
credo che l'unica cosa che ti possa fare sia avvisare i vigili del ritrovamento del corpo...ma poi...anche se si risale al proprietario...lui potrà sempre dire di averlo smarrito...


sposto la discussione, comunque, nella sezione "i diritti degli animali", di cui trovi il link in alto a sinistra...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 21:03   
Dovresti avvisare i vigili, ma non so se si prenderanno la briga di controllare il tatuaggio e avvertire la asl veterinaria di zona, soprattutto se in corpo è in quello stato.



0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 22:41   

devi fare denuncia all'asl per il recupero e smaltimento della carcassa, d'ufficio risalgono al proprietario e verificano se ha esposto denuncia

non ci sono elementi concreti per accusare il proprietario di aver ucciso o abbandonato l'animale, ci sta anche che sia scappato e qualcuno gli abbia fatto del male ...

povera stella


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 19:31   
Avverti subito le autorità competenti (vigili urbani o la Guardia Costiera) provvederanno loro alla rimozione della carcassa, ad individuare il proprietario ed a fare i controlli di rito.
ciao


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 21:47   


piccola precisazione: polizia municipale e guardia costiera non hanno i mezzi per il recupero e serve un veterinario asl per le pratiche dello smaltimento della carcassa, ecco perchè i carabinieri o polizia o che altro chiamerebbe l'asl

per gli animali selvatici tipo i tassi devi chiamare la forestale ad esempio


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:34   
miu spiace Kure ma non concordo affatto.
tutto ciò che si trova e viene ritrovato nel territorio demaniale deve essere comunicato alla Guardia Costiera.
di questo sono sicuro,
anche perchè ho passato 14 mesi quale VFA della Guardia Costiera e mi sono occupato del recupero degli animali morti (gabbiani, pesci, ed una tartaruga) oltre che di molti animali per fortuna vivi.
la Guardia Costiera provvede a contattare un'impresa di smaltimento, avvisare le autorità giudiziarie ove previsto) e contattyare l'ASL veterinaria.
lo stesso dicasi dei vigili urbani.
la precisazione era doverosa.


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 22:36   

grazie goan, non sapevo che la capitaneria avesse il macchinario per leggere il chip e la possibilità d'accedere al database dell'anagrafe canina, oltre che di recuperare la carcassa, buono a sapersi, anche quando chiamiamo per i gabbiani che poi vanno al wwf a massa per essere guariti, l'ulitmo l'ho preso rischiando beccate su beccate...

a me è capitato di chiamare per un tasso morto, mi dissero di chiamare la forestale, non l'asl che i occupa di recuperare carcasse di animali diciamo domestici.

buona serata


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 13:07   
no kure, non ho mai detto che la capitaneria di porto ha il macchinario per leggere il microchip; ho scritto che tutto cò che accade su terreno demaniale marittimo deve essere denunciato alla Guardia Costiera.
la Guardia Costiera provvederà a contattare l'Asl veterinaria e l'impresa di smaltimento.
prova a contattare i vigili urbani o carabinieri per denunciare il ritrovamento di un animale sulla spiaggia ti diranno di contattare la guardia costiera.
ciao ciao


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 21:57   
peccato, i miei amici della guardia costiera li vedevo già in azione ... meglio che con l'autovelox ...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.166 Secondi