home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Validità vaccini - Discussione n 53829 - PermaLink
   Validità vaccini

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 10
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 13:28   
Brac non aspettiamo altro che un parere professionale!
Comunque anche nel caso dell'eurican (somministrato ad Arthur per il richiamo Cimurro+Parvovirosi+Epatite+Parainfluenza+Leptospirosi) ha una polivalenza perchè vale 1 anno per i primi 4 ma 6 mesi per la lepto quindi in teoria la valenza in toto dovrebbe essere semestrale e non annuale (ho scoperto da voi che la lepto sarebbe semestrale, il nostro veterinario fa solo una vaccinazione annuale per tutto da più di 12 anni senza mai dirci niente).
Se riesci a farci un pò di chiarezza te ne saremmo grati anche perchè altrimenti si alimenterebbero non pochi sospetti che magari già aleggiavano anche per altre cose (radiografie displasia, castrazioni, ecc).
Facci capire perchè non vengono usati i vaccini più convenienti per le nostre tasche e magari anche per la salute del nostro cane (come diceva tamy non fanno tutto sto gran bene delle iniezioni praticamente ogni 6mesi!).
e soprattutto perchè l'Italia non si adegua alle profilassi europee e mondiali?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 14:19   
il discorso è...se la casa farmaceutica non ti da la garanzia che il vaccino duri tre anni (e visto che economicamente non gli conviene non lo farà mai...) come fai tu vet a prenderti la responsabilità per i cani dei clienti?
e se prende la parvo?e se muore di cimurro?glielo spieghi tu?
ragazzi per noi è complicato...
e comunque al mio cane faccio vaccini regolari 2 volte l'anno, la storia che sono pericolosi non la trovo vera nel cane, dove non esiste nemmeno l'ipotesi dei fibrosarcomi...



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 14:29   
Calzini leggi il foglio illustrativo del Quantum dog da me linkato...è palesemente esplicitata la sua valenza triennale per Cimurro+Parvovirosi+Epatite e annuale per Leptospirosi+Parainfluenza

fra l'altro è la stessa casa farmaceutica del nobivac ceppi...la INTERVET ITALIA Srl ....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 14:40   
matgue hai pensato a un'altra cosa?una vaccinazione ogni 3 anni equivale per moltissimi cani a una visita ogni 3 anni...sai quante cose vede un vet in occasione della vaccinazione di cui molti proprietari non si accorgono?
denti da estrarre, noduli mammari, tumori testicolari...

e ti ribadisco, finchè l'informatore della intervet non mi dice e non mi scrive "valenza tre anni" non posso permettermi di usarlo così..


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 15:30   
il fatto che ci siano padroni poco attenti non credo sia una giustificazione...anche perchè, ripeto, vengono utilizzati in tutto il mondo!
penso che dovrebbero esserci motivazioni più sensate...
non essendo specificatamente del campo non capisco cosa intendi per iformatore dell'intervet, so solo che sul libretto illustrativo del Quantum dog prodotto dalla intervet c'è scritto quanto sopra e quindi non so cosa dovrebbe dire l'informatore...però ripeto, non so come funzionano le cose nello specifico...
Noi la palpazione delle mammelle alla nostra femmina la facciamo ogni volta che la spazzoliamo insieme alla ricerca di evetuali parassiti, i denti li controlliamo mensilmente, i testicoli li controlliamo mensilmente senza dover essere obbligati ad andare a fare vaccini che potrebbero essere triennali...e comunque la lepto e parainfluenza rimarrebbero annuali...
naturalmente non è che ce l'ho con te personalmente, ma vorrei chiarimenti sul sistema...



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 15:43   
ci sono una serie di problemi:
-problema legale/etico: ad eccezione di un unico vaccino per la rabbia (nobivac rabbia), nessun altro vaccino è approvato per uso triennale. il quantum è un polivalente (e le valenze non sono separabili, il prodotto le contiene tutte insieme e mescolate in modo inscindibile), di cui alcune sono annuali, altre triennali. il vaccino in toto, pertanto, è approvato per la valenza più breve di quelle in esso contenute: è quindi un vaccino annuale.
legalmente, ciò significa che la casa farmaceutica risponde solo per regolari vaccinazioni annuali. se io vet decido di mia sponte di vaccinare il cane ogni due o tre anni, in caso di problemi (leggi: se il cane prende la parvo o altro) io ne sono responsabile.
dato che un vaccino può "fallire", cioè non coprire al 100%, l'evenienza che un cane vaccinato contragga proprio una di quelle malattie per le quali è vaccinato non è un'ipotesi peregrina.
se io (vet) ho vaccinato il cane secondo indicazioni della casa produttrice, non posso essere imputabile di nulla, nè legalmente nè eticamente. se invece ho scelto un protocollo alternativo, con vaccini diradati rispetto a quanto espressamente riportato dalla ditta farmaceutica mi rendo responsabile delle conseguenze.
nel gatto, in cui le vaccinazioni possono portare gravi problemi, questa responsabilità è controbilanciata da un rapporto rischio-beneficio utile per il paziente; nel cane no.
-problema profilassi/controllo del paziente: il 90% dei proprietari di animali NON controlla il proprio cane, non guarda denti, orecchie, testicoli, mammelle. la vaccinazione annuale è per la maggior parte dei cani l'unico momento di visita. il proprietario viene per il vaccino, ma la cosa più importante è che l'animale venga visitato attentamente almeno una volta all'anno. posso dire che in più di un terzo degli animali che visito per la vaccinazione annuale riscontro problemi ignoti al proprietario e che richiedono un'attenta valutazione a sè stante.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 16:12   
tralasciamo il problema profilassi/controllo del paziente perché comunque la vaccinazione per lepto e parainfluenza rimane annuale e ci sono anche le visite per la filaria quindi il problema non esiste.
Per quanto riguarda il problema etico non so di preciso come funzionino le cose ma come può andare di mezzo il veterinario se sul libretto illustrativo del vaccino è descritta una posologia triennale per una specifica malattia mentre una annuale per un'altra specifica malattia? Dipenderà da cosa si ammala…certamente se un veterinario da il quantum e dopo un anno non richiama la lepto e il cane si ammala di lepto andrà nei casini giustamente infatti sul libretto c’è scritto che la lepto è annuale ma se si ammalasse di epatite entro i tre anni non può essere responsabile il veterinario…se fosse come dici tu anche per quanto riguarda i vaccini polivalenti dove sono compresi la lepto dovrebbero valere 6 mesi e il veterinario dovrebbe avere lo stesso rischio negli altri 6 mesi in cui tutto il resto tranne la lepto sarebbe ancora coperto. Siamo proprio sicuri che sia così?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 16:30   
il problema esiste eccome, tu parti da un punto di vista personale, le maggior parte dei miei clienti non sa nemmeno che il cane maschio ha i capezzoli, figurati se palpa i testicoli...
noi ti stiamo illustrando il punto di vista di un professionista che non può permettersi di andare nei casini per non vaccinare un cane, e non vedo perchè non vaccinarlo annualmente...non vedo proprio nessun motivo se non quello economico del proprietario...



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 16:38   
oppure quello di arricchire le tasche di case farmaceutiche e veterinarie....non farmi dire cose che non voglio pensare…
la visita di controllo annuale la fai comunque in occasione degli esami per la filaria e dei vaccini per la lepto, non usiamo scuse che non sussistono…e poi, fortunatamente non è il mio caso, c’è gente che quei 150 e + euro all’anno risparmiati non fanno di certo schifo…
ci tengo a riprecisare che non me la sto prendendo con te ma con il solito sistema del magna magna...


0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 21-04-2010 alle ore 16:44   
Ringrazio tutti per gli interessanti contributi, in particolare quoto totalmente tamy80, anch'io sto riflettendo da vario tempo sulla questione, dopo aver iniziato a documentarmi su

http://www.vetmed.ucdavis.edu/vmth/small_animal/internal_medicine/vaccination_protocols.cfm

http://www.caberfeidh.com/Revax.htm

http://www.aahanet.org/PublicDocuments/VaccineGuidelines06Revised.pdf

La faccenda non è di poco conto , per "sgravare" i vet dal timore di responsabilità basterebbe introdurre qualcosa come il consenso informato, sulla base di reali percentuali di rischio: alla fin fine è il proprietario che deve scegliere.
In questa fase, sarebbe assai utile se i vets chiedessero conto alle case farmaceutiche circa questi diversi protocolli che per GLI STESSI VACCINI vengono applicati all'estero.
Quanto al vaccino in sé , sono pur sempre sostanze che annualmente introduci nell'organismo del cane dall'esterno, per una risposta immunitaria che probabilmente è già presente nel suo organismo a seguito del vaccino precedente, quindi è una questione etica, prima ancora che economica


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi