home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Colonia di gatti - Discussione n 55257 - PermaLink
   Colonia di gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
kikisago

Registrato dal: 25-05-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-05-2010 alle ore 15:20   
La mia fidanzata ha una piccola colonia di gatti,che vive più o meno abitualmente nel suo giardino,di circa 150 m quadrati.
I gatti circa 10, sono soliti passare gran parte della loro giornata, in suddetto giardino,e li fare anche i propri bisogni.
Purtroppo i piccoli delle nuove cucciolate che vengono a perire nei primi giorni di vita,vengono seppelliti li ,senza nessuna precauzione.
Fatto sta che da circa tre anni i gatti di questa colonia ,si ammalano sistematicamente all'apparato intestinale,ed agli occhi,e siamo costretti a curarli circa 3-4 volte l'anno con antibiotici.
Io pur non essendo un medico,credo che la causa di tutti questi focolai infettivi,sia la scarsa igene che regna nel giardino,da una parte dovuta alla grande quantità di escrementi prodotta dalla colonia,dall' altra dovuta alle carcasse che sono seppellite a pochi cm da terra.
Secondo voi c'è una qualche possibilità di sterilizzare il terreno,senza arrecare danno ai gatti?
Cosa si potrbbe utilizzare?
Che accortezze si potrebbero prendere in futuro per non far ammalare più questi gatti?
Purtroppo oggi è morto un micio ammalato di FIP,e non vorrei veder soffrire anche gli altri,dato che a mio avviso il rischio è alto,viste le condizioni del giardino. Questo virus FIP è contagioso? Il mio veterinario dice di no, su internet ho letto di si ... ???
Vi ringrazio tanto per le vosre risposte.



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 25-05-2010 alle ore 17:18   
Quote:

25-05-2010 alle ore 15:20, kikisago wrote:
La mia fidanzata ha una piccola colonia di gatti,che vive più o meno abitualmente nel suo giardino,di circa 150 m quadrati.
I gatti circa 10, sono soliti passare gran parte della loro giornata, in suddetto giardino,e li fare anche i propri bisogni.
Purtroppo i piccoli delle nuove cucciolate che vengono a perire nei primi giorni di vita,vengono seppelliti li ,senza nessuna precauzione.


parto dall'ultima domanda:
la fip è molto contagiosa e una delle vie principali è proprio quella fecale... non è possibile che il vostro veterinario vi abbia detto che non lo è... forse c'è stato un fraintendimento...
il punto non è quello, però...
ci sono alcune malattie virali contagiosissime tra i gatti...
non credo che vi piaccia seppellire i piccoli, né veder morire i grandi, né ricorrere spesso agli antibiotici...
L'unica soluzione per arginare e migliorare immediatamente la situazione è far in modo che non nascano altri piccoli...
Sterilizzate gli adulti e appena possibile anche i cuccioli, sia gratuitamente, facendo registrare la colonia alla asl... oppure privatamente, chiedendo a qualche veterinario di buona volontà di venirvi incontro dato il numero di mici... in molti lo fanno...
E' tutto molto più facile di quello che sembra... basta iniziare... vi sembrerà assurdo un giorno non esservi decisi prima...


0 
 Profilo
kikisago

Registrato dal: 25-05-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 26-05-2010 alle ore 15:06   
Titi grazie per il consiglio!
Il mio fidanzato non è molto informato sulla situazione perchè me ne occupo io visto che i gatti sono nel giardino di casa dei miei genitori.
Ho sterilizzato tutti, mi manca solo una femmina che non si fa acchiappare.
Però per disinfettare il giardino cosa si potrebbe usare che non sia nocivo ai miei adorati mici?
Ciao.
Kiki


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.349 Secondi