home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  spiagge e cani - Discussione n 55434 - PermaLink
   spiagge e cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
cp

Registrato dal: 11-03-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 29-05-2010 alle ore 19:07   
a tutti
chi ne sa qualcosa mi chiarisce un po' le idee??
esiste una legge nazionale che vieta la presenza dei cani in spiaggia? o è un regolamento comunale o regionale? e se esiste è valida sempre o ci sono periodi sensibili (da qualche parte ho letto da giugno a settembre ma non si capisce se quest'ultimo compreso) o addirittura orari particolari (mi hanno detto che dopo le sette di sera posso portarlo anche ad agosto). se trasgredisco cosa rischio? multa? ...molto alta?
io vorrei solo portare il mio cucciolo a correre un pò sulla sabbia.. ci sono andata la settimana scorsa e si è divertito un mondo (e io con lui ) ... davvero non posso più?
grazie a chi ne sa qualcosa e mi risponde


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-05-2010 alle ore 14:04   
Se non mi ricordo male dipende da regione a regione e ci sono degli orari prestabiliti per portare il cane sulla spiaggia tranne quelli già consentiti ed aperti.
Nel senso che a Punta Ala esiste una spiaggia dedicata ai cani lontana dai bagni o balneazione gestita.



0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 18:17   
Credo che la competenza sia dei singonli Comuni e, se esiste un cartello di divieto all'ingresso della spiaggia, deve essere motivato e indicato il numero dell'ordinanza comunale.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 21:50   
Si, credo sia comunale.
Io rientro ora dalla Sardegna: tutta la zona è vietata ai cani 365 giorni all'anno.
Poi, va a discrezione dei proprietari, dei bagnanti, dei carabinieri.
Ovvio che ho permesso a Birka di fare il bagno e correre solo dove non c'erano bagnanti. I carabinieri mi hanno assicurato che per quanto riguardava loro non si sarebbero mai sognati di multarmi (l'hanno fatta entrare anche in caserma!) ma se mai un bagnante li avesse chiamati sarebbero stati costretti ad intervenire.

Poi, onestamente, ho portato Birka ora, la riporterò spero a settembre, ma a luglio, quando io stessa avrò il desiderio di stare in spiaggia e fare il bagno, la lascerò a casa. Personalmente penso che il cane non si diverta affatto a stare sotto l'ombrellone in piena estate


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 23:07   
la regola generale è che i cani in spiaggia non possono andare e non possono essere nemmeno lasciati liberi senza guinzaglio ed a nuotare nel mare; capisco che è sbagliato ma purtroppo è così.
poi succede che con ordinanza comunale, i sindaci individuano (o possono individuare) luoghi in cui i cani possono essere portati e magari lasciati liberi. in mancanza i cani non possono essere portati anzi chi lo porta rischia una sanzione amministrativa


0 
 Profilo
cp

Registrato dal: 11-03-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 16:16   
grazie a tutti per le risposte
sono d'accordo con te Fina, non mi piacciono i cani in pieno caldo sotto l'ombrellone, ma in periodi e in orari non afosi e ovviamente in spiagge non troppo affollate e senza dare disturbo agli altri bagnanti, anche i nostri cuccioli dovrebbero poter godere del mare...
per Goan. sai per caso a quanto ammonta la sanzione di cui parli? giusto per essere eventualmente preparata psico. alla spesa
a tutti


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 18:36   
Ma qual'è la legge (o chi per lei) perchè vorrei leggerla e capire meglio... e poi si è chiarito o no se l'eventuale multa è di competenza dei Vigili Urbani o della Guardia Costiera. Scusate ma quando ti fanno una contravvenzione viene sempre specificato quale articolo di legge si è violato. In questo caso quale é? Poi in spiaggia non potrebbero entrare i cani e qui in Sardegna è pieno di pubblicità turistiche in cui bellamente la gente va in giro sul bagnasciuga con il cavallo!!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-06-2010 alle ore 16:46   
Ogni regione e talvolta direttamente i comuni legislano a loro piacimento
Io posso dirti che in Sardegna, zona S.teodoro/Tavolara (area marina protetta) il divieto è per tutto l'anno.
La multa è di 1400 euro


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 12:28   
anche nel sud sardegna ci sonoi divieti nelle spiagge di portare i cani tutto l'anno, sopratutto le più conosciute come porto pino,teulada, chia, etc. però d'inverno tutti portiamo i cani,i vigili non ci sono mai. d'estate è più probabile trovarli in spiaggia ma non so se applicano il divieto....concordo con marven,non so se ti è mai capitato di percorrere la costa di teulada (bellissima) e di vedere la spiaggia di Piscinnì invasa dalle mucche e dalle capre!!!! ci hanno fatto pure le cartoline! e vedi i turisti che se la spassano a godersi lo spettacolo,però se arriva il cane.......


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 12:32   
ecco appunto la foto.... è carina però!!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.095 Secondi