home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cani "presunti" disturbatori: come tutelarsi dai vicini che accusano? - Discussione n 55438 - PermaLink
   Cani "presunti" disturbatori: come tutelarsi dai vicini che accusano?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 29-05-2010 alle ore 20:29   
Oggi mi trovavo nel negozio di conoscenti, ad un certo punto è entrato il presidente del quartiere (che conosco) per chiedere spiegazioni circa una segnalazione di disturbo da parte dei loro due cani.
Chiaccherando poi con loro, amareggiati per l'accaduto, mi hanno raccontato che una loro vicina di casa ha preso di mira i loro cani (un pastore ed uno shiatsu) accusandoli di disturbare, questo mentre loro sono in negozio il sabato, giorno in cui non possono fare turni, dal momento che quando sono a casa stanno sempre con loro e non li perdono mai d'occhio.
Tra l'altro, l'abitazione si trova molto vicina al negozio, per tanto si sentirebbero abbaiare, cosa che non è, quindi è palese che l'atteggiamento della vicina è falsamente accusatorio.
Ma non basta.
L'anno scorso i due cani sono scappati, ed è stato chiaro che non possono averlo fatto da soli, in quanto il cancello è stato trovato chiuso e la rete di protezione è troppo alta perchè possano essere scappati entrambi. Inoltre, sono stati trovati numerosissimi pallini di carabina nel cortile, chiaro intento di voler fare del male agli animali.
Per tutelarsi, e tutelare gli animali, i proprietari dei cani hanno installato delle telecamere all'interno del cortile e messo un monitor all'interno del negozio, visibile a tutti, che riprende in tempo reale ciò che avviene.
Ogni volta che ho guardato il monitor ho sempre visto i cani tranquilli, seduti o sdraiati nel cortile.
Sono stati addirittura fatti convocare da un giudice di pace, sempre accusati di disturbo.
Mi sembra un chiaro intento persecutorio nei confronti dei proprietari utilizzando i cani come arma.
Ci sono gli estremi per una denuncia, per giocare d'anticipo, prima che possano arrivare a fare del male agli animali?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 07:56   
ma i cani sono coperti da assicurazione?
Aspettiamo Goan...



0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 13:20   
questo con sicurezza non lo so, posso supporre di si perchè sono persone attente, ma non ho chiesto.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-05-2010 alle ore 08:04   
Mi sembra che potrebbero fare una citazione per molestie ai cani portando delle prove di pallini di piombo visto che sono stati chiamati in causa dal giudice di pace o forse sicuramente è stato già fatto.
Se avessi il loro problema andrei prima dalla vicina di casa proponendogli un accordo cioè io presterei la mia videocamera alla signora e se ci sono momenti in cui i cani abbaiano di riprenderli. Poi con il loro monitoraggio di telecamere confronterei quanto lei sostiene se ci fossero riprese dalla vicina.
A quel punto la situazione si dovrebbe ribaltare..perchè imprestando la video e non facendo riprese la vicina sostiene il " nulla" e non solo deve far cadere le accuse ma potrebbero anche richiedere un rimborso sulle spese sostenute del montaggio delle telecamere.
Ripeto non sono un avvocato quindi vado solo per deduzione di prove.



0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 31-05-2010 alle ore 15:13   
Credo abbiano già tentato un chiarimento con la signora ma si è negata. Comunque è un'idea quella della telecamera in prestito, se con loro non vuole parlare potrebbero chiedere al presidente del quartiere (che è persona disponibile) di interagire per loro, allo stesso modo in cui la signora è andata da lui a lamentarsi. Questo è già un "agire" d'anticipo.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 23:00   
le telecamere sono vietate.
Non possono essere installate senza autorizzazione del condominio e con maggioranza assoluta.
le telecamere possono diventare l'espediente per violare la privacy di altri sia essi condomini sia non.
le telecamere possono essere istallate solo per motivi di sicurezza e le riprese possono essere visionate solo da personale di polizia e non da chiunque.
la privacy deve essere sempre e comunque tutelata.
le riprese in violazione di quanto sopra detto non sono producibili in giudizio.
non tutti i cani sono assicurati e pertanto se l'animale causa un danno questo deve essere risarcito dalproprietario e\o possessore o dal detentore ai sensi dell'articolo 2043 del codice civile.
i proiettili non sono direttamente riconducibili ai cani e per farlo essere ricondotto bisogna dimostrarlo.
spero di aver chiarito tutto.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 07:18   
Scusa se intervengo ma penso che qui non si parli di condomini ma di vicini di casa perchè è dovuto intervenire il responsabile di quartiere, NON l'amministratore.
solo per curiosità....perchè sai l'erba del vicino è sempre quella più buona...





0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 09:31   
Io parlo solo per esperienza personale.
Ho vissuno anni fa una situazione analoga ed essendoci stati episodi di avvelenamento nei confronti di altri cani ho agito d'anticipo.
Ho installato la telecamera nella mia proprietà che punta verso l'esterno... verso quella parte di giardino raggiungibile dai cani confinante con la strada.
Ho avvisato il vigile che l'avrei fatto e non ha obiettato nulla.
Sono andata dal giudice di pace e ho fatto chiamare l'individuo.

Da quel momento ha taciuto per sempre... anzi... ha pure cambiato casa dopo un paio d'anni!




0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 14:40   
Quote:

03-06-2010 alle ore 07:18, hugo wrote:
Scusa se intervengo ma penso che qui non si parli di condomini ma di vicini di casa perchè è dovuto intervenire il responsabile di quartiere, NON l'amministratore.
solo per curiosità....perchè sai l'erba del vicino è sempre quella più buona...




I cani sono in una villetta, la signora in una palazzina di fronte leggermente a lato.
Le telecamere inquadrano solo il loro giardino, in vari punti, non si spingono oltre la recinzione. Servono solo per monitorare i movimenti dei cani e dimostrare che non abbaiano tutto il giorno come sostiene la persona che si lamenta (anche per vedere se qualcuno fà loro del male).
Diciamo che nell'eventualità di bocconi o cose del genere non si vedrebbe chi compie il gesto.

Fina, loro hanno fatto proprio così, nelle riprese non si vede affatto l'esterno, inoltre hanno una recinzione a barre larghe molto ravvicinate tra di loro.
Io sono rimasta in negozio un pò a guardare il monitor e i cani non hanno mai abbaiato, cosa che invece viene loro contestata.
Forse avrebbero fatto bene a far chiamare loro la vicina dal giudice di pace, come hai fatto tu.

Goan, i proiettili li hanno trovati nel giardino, e i cani fuggiti. Purtroppo possono solo supporre in questo caso, non avranno mai le prove.

Sabato sento le novità, mi dispiace perchè hanno sempre avuto cani, ma questi problemi solo da quando abitano lì.
grazie



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 22:09   
grazie mami e scusa per il mio intervento che era diretto a Goan.
Grazie per la precisazione e facci sapere.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi