home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  x salvare gatto caduto nel giardino del vicino rischio denuncia? - Discussione n 55720 - PermaLink
   x salvare gatto caduto nel giardino del vicino rischio denuncia?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
bibi5422

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 89
  Post Inserito 06-06-2010 alle ore 19:58   
circa 2 sett fa è il mio micio è caduto dal mio balcone ed è finito nel giardino del tipo che abita al pianterreno.ovviamente mi sono precipitata di sotto,non c'era nessuno e data la gravità della situazione(caduta dal 2 piano,il gatto miagolava forte e immobile)ho scavalcato e portato di corsa la pronto soccorso.questa mattina il proprietario si è presentato alla mia porta dicendomi che se risuccede mi avrebbe denunciata xkè secondo lui al massimo avrei dovuto chiamare la polizia!!!è veramente cosi?il gatto ha riportato diverse fratture quindi la situazione era grave ma certo non tale da essere vitale ma come potevo saperlo?se avessi aspettato la polizia o i vigili del fuoco magari poteva morire,non sapendo come stava.cosa si deve fare in questi casi?e se lui volesse denunciarmi come mi devo comportare?grazie francesca


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 06-06-2010 alle ore 22:04   
si ma anche lui....un pò di comprensione no? mica gli hai sfondato la porta per entrare in casa!!!
bha...che gente


0 
 Profilo
bibi5422

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 89
  Post Inserito 06-06-2010 alle ore 22:53   
l'ultima volta che ho chiamato la polizia è stato 2 anni fa chiusa dentro lo sgabuzino(in cui mi ero nascosta visto che ero già li a prendere le scarpe x andarmene) mentre rapinavano la farmacia dove lavoravo stavo morendo di paura e chiamavo nella vana speranza arrivassero subitoe prenderli in tempo!NON HANNO MAI RISPOSTO SE NON DOPO 1 ORA E ARRIVATI DOPO 2!!! erano le 23 e hanno detto che avevano poche volanti!!come potevo solo pensare di chiamarli anche xkè i vigili del fuoco intervengono solo qualora ci sia un impedimeno di tipo fisico credo,insomma non lo so non è che con il gatto miagolante e sofferente e a due passi da me mi metto a pensare chi chiamare .
so che la proprietà è inviolabile ma nemmeno in caso di pericolo?non si tratta cmque della vita di un animale?le leggi sugli animali non dicono nulla in proposito?quando si chiama l'ambulanza lo si fa quando non si può o non si sa intervenire sulla sicurezza della persona ma anche in questo caso se si ha la possibilità si porta direttamente in ospedale!e in questo caso non esistono 'autoambulanze x gli animali' !!mi sembra assurdo!!e poi ho il referto della clinica in ci è scritto l'ora e ilmotivo del ricovero d'urgenza nonchè le varie fratture riportate.


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 09:46   
dal punto di vista legale non saprei darti una risposta ma dal punto di vista morale meriterebbe di essere ma si può? manco se gli avessi distrutto la proprietà!!!! che gente ragazzi, che gente.....


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 17:45   
ma dai??ma che gente c'è !!!!!!

ma ti ha visto lui che sei entrata????

aspettiamo e vediamo che dice qualcuno che ne sa di più....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 22:06   
Indubbiamente hai violato un domicilio, però nel caso di una querela avresti tutte le attenuanti del caso... inoltre sei entrata solo nel giardino.
Penso che il tuo vicino sia un idiota rompiballe.
Come sta il gatto?


0 
 Profilo
bibi5422

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 89
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 01:04   
il micio ora sta sempre azzoppato xò sembra che tutto proceda bene(anche se dovrà stare chiuso in una gabbona x 2 mesi)x ora cammina senza saltare(nonostante ci abbia già provato ) cmque stamattina ho incontrato la moglie e x evitare problemi le ho chiesto scusa e regalao una pianta!lei mi è sembrata carina anzi!!spero a questo punto di aver cocluso cosi.xkè lui era veramente arrabbiato!!
sapesse lui che non sa che il gatto è caduto xkè l'altro vicino era terrorizzato all'idea che il mio gatto (sterilizzato vaccinato ecc)potesse andare nel sup balcone!cosi x evitare guai ho messo una piccola rete laterale che xò ha fatto si che il micio x evitarla e saltare sulla MIA di finetsra(è un gatto curioso e vuole giocare) è scivolato e caduto!!
mah che gente !!ora sto provvedendo a creare un vero bunker sia x la sua salute ,cosi puo giocare anche fuori,ma anche x evitare ste persone che non meritano le sue fusa!!!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 22-06-2010 alle ore 12:44   
Ma se lui non era a casa, come fa a sapere che tu sei entrata nel suo gairdino? Qualcuno glielo ha detto?
Pensa che io abito piano terra e spesso mi capita di scavalcare nel cortile accanto per recuperare le gatte che mi scappano o, come tre giorni fa, per soccorrere un piccione inabile al volo prima che il gatto della vicina se lo mangiasse.
So che è sbagliato violare la proprietà altrui, e se lo facessero a casa mia potrei anche arrabbiarmi, ma dipende dalla sensibilità di ognuno.
Se entrassero in casa mia per recuperare il cane/gatto/criceto caduto o scappato non farei questioni, se scavalcassero per recuperare l'accendino, la pipa o le mutande mi darebbe enormemente fastidio!!!
Per altri, invece, l'accendino ha più valore del gatto.
Dipende dalla mentalità, sensibilità, priorità di ognuno.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 22:46   
entrare nella proprietà altrui senza permesso costituisce violazione di domicilio.
fatta l'opportuna premessa: tu non sei entrata nel suo territorio per rubare ma per riprenderti il gatto.
questo non significa che tu sia giustificata.
quando un animale entra nel territorio di altri la legge attesta in capo al proprietario dell'animale il diritto ai sensi dell'articolo 925 del codice civile di inseguirlo nel fondo altrui per recuperarlo.
torniamo al punto di partenza: tu avresti dovuto avvertire subito il proprietario del giardino della presenza del tuo gatto e richiedere autorizzazione a prenderlo oppure a fartelo prendere.
ove il permesso fosse stato negato oppure non era in casa avesti dovuto richiedere l'intervento delle forze dell'ordine ed avrebbero recuperato loro l'animale. In ultimo in caso di pericolo di vita, situazioni limite e urgenti avresti potuto entrare nel giardino ed la violazione di domicilio sarebbe stata depotenziata dallo stato di urgenza e/ o necessità.
comunque sia non ti querelerà ed ove accadesse il caso verrebe archiviato perchè il fatto non costituisce reato ed ove fossi citata n giudizio andresti assolta.
comunque sia non lo fare più! ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.008 Secondi