home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  amstaff, si o no? - Discussione n 56551 - PermaLink
   amstaff, si o no?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 18
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 22:20   
grazie a tutti siete stati molto esaurienti ...però volevo porvi due nuovi interrogativi... se prendendo l amstaff sin dai primissimi giorni lo porto da un addestratore riesco a "calmarlo " un pò... e poi se l'amstaff deriva dal pitbull perchè l'amstaff è più omogenea come razza rispetto al pit... tralasciando ukc e adba...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danyamstaff il 10-07-2010 22:21 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 23:13   
Soltanto per un motivo, sai come nascone le razze dei cani? prendi il setter inglese o setter Laverlak se non fosse stato per il sig. laverlak nn ci sarebbe differenza tra setter irlandese gordon etc. Il sig. Laverlak (conte credo, cmq cacciatore inglese di nobili natali ) ha dedicato la sua vita alla "razza" per creare il setter tricolore. Non che l'amstaff sia più omogeneo, ha soltando uno standard, per "standard" si intende:
Altezza al garrese, peso, forma della testa del collo, spalla etc
Immagino che per "omogenea" tu intenda questo, perchè ho visto dei Pit identici all'Amstaff. Il pit non ne ha uno, in brasile (dove purtroppo questi cani sono ancora usati nei combattimenti) il peso "standard" e ce risemo di un cane è di 25-30 kg. testa enorme e corpo snello, questo perchè nell'arena 2 cani di piccole dimensioni danno spettacolo, un esempio, non so se vedi la boxe. Un combattimento di due pugili peso gallo è spettacolare, molta "scherma" pochi pugni da KO e si arriva quasi sempre alla fine dei 12 round. Per due pesi massimi la cosa è differente, è piùfacile che un combattimento duri un paio di round.
Ora l'esempio è a dir poco osceno, però dovrebbe rendere l'idea, l'allevatore sa che difficilmente perderà il cane, le persone che assistono all'evento scommettono e si "divertono" e la busta si gonfia.
In America (dove la razza è riconosciuta) c'è la kennel, Uck ( un vero pugile, non snello ma muscoloso, possente) e gli A.W. cani di 40-50 kg (durerebbero pochi minuni nel pozzo), una "presa" al collo e combat chiuso, ringraziando il cielo li' la cultura è un'altra, anche se di bastardi ( lasciatemelo dire) è pieno il mondo.--
I giudici pur riconoscendo il pit come cane d'utilità non possono confermarne la razza, perchè alle "sfilate" si presenterebbero cani dai 25 ai 50 kg. Col muso più o meno schiacciato o la testa di diverse dimensioni ( l'UcK esempio di differenzia dagli altri proprio per la conformazione del cranio, identica a quella del amstaff).
Se da domani iniziassi a far accoppiare 2 pit di 25 kg. con un buon naso ( cosa che hanno) tra cinque o sei anni potrei presentare una razza American hunter tierrer e chiedere che questa sia riconosciuta, cane da caccia a vista, 25 kg. 30 cm alla spalla e via dicendo, però, sarebbe sempre un pit. Esiste lo schnauzer gigante medio e nano, chissà magari nel prossimo futuro... nn vada così anche per il Guerriero americano del pozzo.
Un educatore va bene, prima del cane deve essere educato il padrone ( e la sua famiglia ).
ciao, scritto in fretta e furia ma spero chiarificatore...
La colpa è SEMPRE nostra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 10-07-2010 23:22 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 09:47   
dany posso chiederti, l'età? dove vivi (inteso come appartamento, casa, villetta a schiera)? lavori? quanto tempo al giorno dovrebbe stare da solo il cane? quanto tempo riusciresti a dedicargli giornalmente? hai eventualmente una persona/parente a cui potresti affidare il cane in caso di weekend/ferie? sai che i cani non possono andare dappertutto? sai che fra avere un figlio e avere un cane non c'è molta differenza sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di responsabilità e impegno?

Se ci rispondi a queste domande riusciremo a essere anche più completi nelle risposte/consigli da darti.


0 
 Profilo
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 21:14   
certo... ho 22 anni sono uno studente veterinario... non ho un pezzo di giardinetto per tenere il cane ma ho un appartamento molto grande e poi, potrei offrire al mio cane lunghe passeggiate ... tutti i cani con me vedono poco la casa... ho già avuto altri cani ma mai molossoidi anche se mi attirano tanto...
scusate se risp tardi ma sono pieno di esami e non respiro più pratricamente


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 21-07-2010 alle ore 08:40   
se hai già avuto cani è già un passo avanti...però devi essere a conoscenza che un amstaff è molto impegnativo...è un cane tosto al di là dell'aspetto fisico ma sopratutto da quello caratteriale, devi starci attento, educarlo nel modo giusto, un paio di consigli:
-come prima esperienza ti consiglio una femmina, meno esuberante e più gestibile anche se di sicuro non meno complicata
-iniziare subito con un corso di obbedience in un campo d'addestramento ENCI, se ne hai uno valido vicino, oppure con un comportamentalista privato, in modo da dargli subito un imprinting positivo (mi raccomando nella scelta dell'addestratore fatti consigliare, non sono tutti uguali, ci sono alcuni che utilizzano metodi obsoleti che rovinano un cane, sopratutto uno come l'amstaff)
-parlare con la famiglia e coinvolgere anche loro nell'educazione del cane, la coerenza è importantissima in famiglia, il cane è molto intelligente e se non c'è coerenza fra gli educatori saprà dove andare per ottenere e ciò potrebbe complicare la sua educazione..
-l'imprinting maggiore lo si riesce a dare nel primo anno di età quindi fin da subito, magari con passeggiate brevi a partire dai 3 mesi, abitualo a stare in mezzo alla gente, a farsi accarezzare, a conoscere gli altri cani e ad abituarsi alla loro presenza, senza mai esagerare però, un paio di annusatine e via, far socializzare i cani al guinzaglio è sbagliato, si sentono costretti e hanno reazioni diverse da quello che potrebbero avere se fossero liberi...
Fagli conoscere più cose possibili in modo che in futuro non abbia timore di niente.
Nel 90% dei casi un cane morde per paura, perchè si sente minacciato e se tu lo abitui a tutto, rumori, persone, cani, ecc. avrà meno paura di tutto e di conseguenza avrà meno motivi di essere aggressivo.
-la scelta dell'allevamento è importantissimo!!! in razze come questa una selezione accurata è fondamentale quindi bussa a più porte, valuta e scegli...non basarti solo sul prezzo, 200 euro in più potrebbero fare la differenza fra un cane selezionato correttamente e sano e un cane con problemi caratteriali e fisici, e l'unico modo per avere qualche certezza in più è il pedigree...informati bene!

Se mi viene in mente ancora qualcosa te lo dico, se hai qualche dubbio chiedi pure...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 21-07-2010 09:00 ]


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 13:13   
Quote:

10-07-2010 alle ore 22:20, danyamstaff wrote:
grazie a tutti siete stati molto esaurienti ...però volevo porvi due nuovi interrogativi... se prendendo l amstaff sin dai primissimi giorni lo porto da un addestratore riesco a "calmarlo " un pò...


dovrete seguire assieme, tu e il cucciolo, un percorso che parte dal cucciolo e continui fino all'età adulta, affindandovi a qualcuno che conosca la razza e che sappia dare a te tutti gli strumenti per comprendere ed educare il tuo cane.
Detto questo, devi comunque aspettarti che sia un amstaff e devi capire che dovrai avere comunque delle accortezze particolari nella gestione quotidiana, in presenza di altri cani dello stesso sesso.

Quote:
e poi se l'amstaff deriva dal pitbull perchè l'amstaff è più omogenea come razza rispetto al pit... tralasciando ukc e adba...


mah, in realtà nemmeno l'amstaff è omogeneo come razza, ci sono notevoli differenze morfologiche e anche caratteriali in base alle varie linee di sangue, in funzione della selezione fatta dall'uomo.


0 
 Profilo
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 20:09   
ok chiarissimo... ma sai com è quando sei innamorato sei cieco e quindi amstaff sarà la mia scelta ... avevo pensato alla linea di sangue ruffian ... cosa ne pensate????


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 13:37   
Quote:

24-07-2010 alle ore 20:09, danyamstaff wrote:
avevo pensato alla linea di sangue ruffian ... cosa ne pensate????


che è una delle linee di sangue più "pepate" caratterialmente. fai attenzione alla scelta dell'allevatore e non frti scoraggiare dalla distanza.

Pretendi che siano stati fatti i seguenti controlli sui genitori del cucciolo:

- displasia dell'anca (cane lastrato non prima dei 18 mesi)
- displasia del gomito (solitamente si fa assieme al controllo x le anche)
- cardiopatie (controllo con ecocardio dopo i 12 mesi di età)
- test per l'atassia ereditaria (è un test del DNA)

Prima di consegnare il cucciolo, oltre ad aver iniziato le pratiche per il pedigree, aver meso il microchip e aver effettuato almeno una vaccinazione (meglio se sono 2), l'allevatore deve anche far controllare il cuore dei cuccioli dal veterinario, facendosi rilasciare un certificato di buona salute.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 02:07   
Quando ho parlato di "educazione" tua e dei familiari mi riferivo ad una cosa, se insegni qualcosa al cane tipo: "size" tua mamma deve dare lo stesso comando e non un "seduto" rischi di intontire il cucciolone, non metterti a giocare con gli amici:
Fai finta di picchiarmi vediamo che fa?
Oppure mettiti li' e chiama, e io mi metto qui, vediamo da chi va, ti dico questo perchè ho visto bestie d'uomo che facevano certi giochetti, ma sei abbastanza grande , non discutere ne' litigare col vicino davanti al cane( difende sempre il capobranco e potrebbe reagire in modo poco ortodosso).
Per tornare in tema, a me piace la linea kennel, dovessi partir per l'america e partecipare a concorsi per pelosi da presa, puoi registrare il tuo cane sia nella striscia d'amstaff sia nell'united kennel club UCK del pit. Identica linea di sangue, quindi, come ti dicevamo stesso cane.
ci hai preso in giro, "aggirato" ( io lo sapevo!)
Sei partito con la domanda "che ne dite" ma conoscevi già la risposta, magari aspettavi solo che il cucciolo si staccasse dalla tetta materna
Per il resto i consigli di Mague vanno benissimo, è la base...
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 30-07-2010 02:09 ]


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 11:16   
Quote:

30-07-2010 alle ore 02:07, Alexio wrote:
se insegni qualcosa al cane tipo: "size" tua mamma deve dare lo stesso comando e non un "seduto" rischi di intontire il cucciolone


ehm, forse volevi scrivere "sitz" (seduto, in tedesco), non "size" (taglia, in inglese)...

Quote:
Per tornare in tema, a me piace la linea kennel


linea kennel? mai sentita... non esite una linea "kennel". Sicuro di saperne di amstaff?

Per quanto riguarda la coerenza, la chiarezza e il non fare "giochi scemi" con il cane, concordo al 100%!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi