home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il mio cane ha aggredito un ragazzo!!!Aiuto vi prego...che mi succederà??- - Discussione n 57561 - PermaLink
   Il mio cane ha aggredito un ragazzo!!!Aiuto vi prego...che mi succederà??-

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 16:16   
EDIT:
l'utente kilari ha cancellato il post iniziale di questa discussione...
si parlava dell'aggressione del suo cane nei confronti di un giovane in seguito a provocazioni verbali...

scusate l'intromissione!
Miss



Cara Kilari,

purtroppo il ragazzo può denunciarti. Dovrebbe essere tua cura rendere il cane "innocuo" per la sicurezza altrui, indipendentemente dalle provocazioni.
Fossi in te assicurerei il cane per il futuro e forse in passeggiata lo doterei di museruola nel caso il cane sia fisicamente più forte di te e quindi risulti ingestibile o difficile da trattenere in occasioni critiche come questa.

Purtroppo in questo caso sei in torto e non puoi farci molto

Il tuo cane verrà segnalato come mordace e dovrai pagare i danni al ragazzo, che perarltro avresti dovuto soccorrere portandolo al pronto soccorso per una medicazione.

Fatti trovare pronta con il libretto di vaccinazioni di Puck, te lo chiederanno di sicuro...spero Puck sia vaccinato e regolarmente iscritto all'anagrafe canina con microchip o tatuaggio, altrimenti avrai ancora più difficoltà.

Tieni presente che alla seconda segnalazione per cane mordace scatta il sequestro per un periodo di valutazione da parte della ASL quindi attenta per il futuro a prevenire ogni possibile situazione del genere.

Come mai non hai chiesto al ragazzop di smettere? magari voleva solo fare lo scemo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-07-2010 16:59 ]


0 
 Profilo
kilari

Registrato dal: 23-07-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 16:41   
Si ma lui nn doveva fargli questi versi!!
gli ho chiesto di smettere,e di farmi passare,ma lui nn mi ascoltava!!!


0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 17:46   
purtroppo il ragazzo può denunciarti.. tu sei responsabile di quello che fa il tuo cane...e dei danni che lui possa procurare a terzi... la circostanza che lui abbia "provocato " il tuo cane non riduce la tua responsabilità...
Il ragazzo ti ha chiesto le generalità? per denunciarti deve sapere esattamente chi denunciare...
sei assicurata? In caso positivo fatti rilasciare dal ragazzo copia la fattura per chiedere il risarcimento all'assicurazione....


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 18:07   
Ciao Kilari.
Ti riporto il primo articolo della ORDINANZA 3 marzo 2009
1. Il proprietario di un cane e' sempre responsabile del benessere,
del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia
civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e
cose provocati dall'animale stesso.

Come già ti ha detto Yle, per il futuro assicurazione, museruola, guinzaglio. E speriamo bene perquesta volta...


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 18:34   
ma dal momento che il ragazzo non la faceva passare continuando tra l'altro a sbeffegiarla con versi... non potrebbe passare per difesa personale?
se non ricordo male avevo chiesto consigli sull'argomento e mi era stato risposto che se vengo aggredita e il cane mi difende non corro rischi..
in questo caso non potrebbe essere una sorta di aggressione?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 19:23   
Ma qui non c'è stata aggressione e stava sbeffeggiando il cane, nemmeno la proprietaria, dopodiché è fuggito e POI morso...dubito fortemente che una tesi del genere verrebbe ascoltata.
Kilari, ma tu lo conosci? Ti ha chiesto le generalità?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 07:38   
ognuno di noi propr siamo responsabili di ogni azione del cane....
quindi il ragazzo puo denunciarti.

Ti consiglio anche di farlo vedere ad un comportamentista visto e considerando la razza.
Non solo dalle poche righe e dalla spiacevole avventura percepisco credo un cane viziato dominante.
Siete in tempo per risolvere il tutto!!!!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-08-2010 alle ore 13:58   
ciao,
purtroppo non ho potuto leggere la discussione iniziale.
spero però che quanto scrivo possa comunque esserti utile.

partiamo dall'assunto che se un cane morde qualcuno quasi sempre è responsabile non sempre.
ogni caso è storia a se!
detto questo:
l'articolo 2043 del codice civile impone l'obbligo di risarcire il danno se dall'azione ne sia derivato un danno ingiusto ad altri. detto in altri termini: se provochi un danno lo devi risarcire poi il quantum dipenderà da tanti fattori e se il danno è stato intenzionale (dolo) oppure a titolo di colpa.
l'articolo 2043 del Codice civile è il principio generale; seguono agli articoli successivi i casi nello specifico (anche se nel diritto i casi nello specifico non esistono).
a noi interessa l'articolo 2052 del Codice civile.
in particolare tale articolo prevede la responsabilità del proprietario , conduttore o detentore per i danni causati dall'animale in custodia. Impone, in altro senso, che risponde il proprietario, detentore e/o conduttore dei danni arrecati dall'animale a loro affidati alla custodia.
nello specifico se io sono il proprietario del cane e mentre lo porto a spasso aggredisce qualcuno risponderò sia civilmente e penalmente (se vi sono gli estremi del reato.
se io sono proprietario di un cane ma in quel momento affido lo stesso al dog sitter ed il cane arreca un danno risponderà il dog sitter perchè era stato affidato alla sua custodia.
per la verità in dottrina ma anche in giurisprudenza il punto è controverso tra chi pone a carico del solo affidatario del cane (dog sitter, amico, fidanzata, amante et...) e chi la pone a carico di entrambi ossia proprietario ed affidatario a titolo solidale cioè insieme.
secondo me è più corretta la seconda ipotesi perchè il proprietario è sempre responsabile ed a lui si aggiunge anche il conduttore perchè aveva l'obbligo di custodirlo.


0 
 Profilo
Leda15

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 03:30   
Non ho potuto leggere la storia ma ho capito che quel ragazzo stava dando fastidio.Discordo completamente con hugo il cane che ne sa se stava sbeffeggiando lei o lui?Il cane ha intuito una situazione di pericolo ed ha agito.Non capisco poi come fai a dire che il cane è viziato.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 07:29   
Quote:

23-08-2010 alle ore 03:30, Leda15 wrote:
il cane che ne sa se stava sbeffeggiando lei o lui?



Proprio per questo bisogna stare doppiamente attenti. E se si fosse trattato di un bambino in vena di scherzi? Io mi preoccuperei molto se il mio cane mordesse una persona....al di là del fatto che ne sono responsabile!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.346 Secondi