home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Se mi morde il mio cane... - Discussione n 58178 - PermaLink
   Se mi morde il mio cane...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 15:51   
Ciao, mi serve un'informazione. Questi i fatti.
Questa mattina il cane di mia sorella ha morsicato, in modo relativamente lieve, sua suocera, che, peraltro, ha un buonissimo rapporto con il cane stesso. Mia sorella e mio cognato non erano presenti, abitano nella stessa casa con i genitori, quindi il cane stà con loro tutti i giorni quando sono al lavoro, questo per chiarire che il cane non ha problemi con i due anziani, che lo accudiscono da quando era piccolo. Ora ha un anno, ed è un cane di oltre 30 kg.
Hanno notato però che dopo che sono stati assenti per una vacanza di una settimana, Willy si agita se non li vede rientrare alla solita ora o se dormono fuori una notte. Questa mattina, non si è capito bene come, la donna devev aver perso la pazienza o non è riuscita a tranquillizzarlo e lui si è rivoltato, mordendola al braccio , anche se in modo superficiale.
La domanda: se ci si reca la pronto soccorso a faresi medicare o a farsi dare un antibiotico, o alla guardia medica, in queste circostanze scatta automaticamnete la segnalazione nei confronti del cane? Come funziona in questi casi?
Questo perchè la signora non ha minimizzato per timore che i medici segnalassero all'asl, e lei non vuole assolutamente che ciò avvenga, è molto affezionata al cane, infatti non riusciamo a capire come possa essere avvenuto un fatto simile, di solito le ubbidisce
Stanno facendo delle sedute da un vet per il comportamento, hanno detto loro che è ancora presto per un vero e proprio corso di addestramento. E vero?
Grazie. Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 16-08-2010 16:11 ]


0 
 Profilo
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 19:35   
si la segnalazione è 'obbligatoria' se va al p. soccorso.
Non so se in tutte le regioni è uguale, comunque qui a Roma nel caso l'animale sia conosciuto deve essere controllato e portato a fare delle visite, una volta lo 'prelevavano' loro, mentre adesso il padrone lo porta a fare visite nella asl veterinaria ogni settimana per un periodo preciso. Gli fanno delle semplice visite per monitorare che non abbia segni di rabbia.
Occhio, se dite che è sconosciuto però rischia l' antirabbica obbligatoria tua suocera..
ti lascio un sito protocollo operativo per la rabbia
Purtopo il protocollo si applica anche nelle regioni non a rischio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: helldoll il 16-08-2010 19:36 ]


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 20:14   
Grazie, era quello che temevo, che dicendo di non conoscere il cane tocca fare l'antirabbica, mentre dicendo che è tuo (cosa vera) si deve portare il cane ad un controllo.
Sicuro rabbia non ne ha, è regolarmente vaccinato e controllato, ma nelle persone anziane, per esperienza, le ferite, anche se superficiali, si infettano più facilmente.
Ora sento come hanno deciso di fare. Ciao.


0 
 Profilo
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 21:14   
Quote:

16-08-2010 alle ore 20:14, mami wrote:
Grazie, era quello che temevo, che dicendo di non conoscere il cane tocca fare l'antirabbica, mentre dicendo che è tuo (cosa vera) si deve portare il cane ad un controllo.
Sicuro rabbia non ne ha, è regolarmente vaccinato e controllato, ma nelle persone anziane, per esperienza, le ferite, anche se superficiali, si infettano più facilmente.
Ora sento come hanno deciso di fare. Ciao.


Potete decidere solo voi, conta chee i morsi causano infezioni facilmente, al p soccrso con la garza imbevuta di betadine (disinfettante rosso) ti raschiano la ferita per disinfettarla. E ti danno l' antibiotico.
Non temere per il cane.. anni e anni fa, almeno qui, venivano le guardie a prelevarlo e a portarlo al canile per farlo stare sotto controllo, adesso si fanno delle visite.. a me è successo tante volte ma con i gatti (graffi nell' occhio e un morso altamente infetto, sono entrata con codice giallo)
fammi sapere se fanno tutto con delicatezza


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 17-08-2010 alle ore 17:55   
Grazie delle info, hanno deciso di non andare al pronto soccorso, hanno sentito il medico di famiglia, sembra che su un braccio vi fosse effettivamente il segno di un dente, ma non profondo, nell'altro è un'unghiata. Sicuramente non è stato un atteggiamento aggressivo ma solo dovuto all'agitazione. Speriamo non si ripeta, è ancora un cucciolone ma è grossino...




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 12:59   
minimizzare l'accaduto è pericoloso ragazzi, il cane che morde non lo fa "perchè è agitato" ma perchè c'è un problema comportamentale.mordere E' un atteggiamento sempre aggressivo.
il cane ha un'età critica (un anno), un'età in cui comincia a rivendicare il ruolo di "capo" all'interno della famiglia.
farei immediatamente ricorso a un comportamentalista e parlerei col vet eventualmente per la castrazione.
avere un cane di grossa taglia che morde può essere davvero pericoloso


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 20:12   
Forse non mi sono spiegata bene calzini, è la suocera che è stata morsa ad aver minimizzato, non i proprietari, loro già ci vanno da un vet comportamentalista, ed il cane è già castrato da mesi.
Da quando lo hanno lasciato solo con i suoceri una settimana (abitano nella stessa casa, sopra e sotto) se mancano una notte, com'è successo sabato, si agita e solo mio cognato, che riconosce come "padrone" (di mia sorella se ne infischia) riesce a controllarlo. La "nonna" gli è molto affezionata e temeva per la segnalazione, per questo non voleva andare a farsi medicare, nonostante le insistenze.
Lo stesso vet gli ha però detto che è un pò presto per un vero e proprio corso di addestramento, qual'è l'età giusta?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 18-08-2010 20:17 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 12:56   
il mio "minimizzare è pericoloso" si riferiva al tuo "sicuramente non è stato un gesto aggressivo".tutto qui, non mi stancherò ai di ripetere che un cane aggressivo è un'arma, è pericoloso e bisogna adottare tutti i mezzi per evitare che faccia del male..
e un cane che morsica una persona che conosce da sempre non è sicuramente un cane equilibrato..



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 17:20   
quando accadde a me (fui morsicata malamente dalla gatta del mio ex durante il parto della micia) dichiarai di essere stata morsa da un gatto sconosciuto, quindi non venne segnalato nulla.
la profilassi antirabbica era consigliata, ma NON obbligatoria: mi diedereo pertanto un foglio in cui mi informavano del rischio rabbia, e mi fornivano gli indirizzi dei presidi dove veniva effettuata la vaccinazione antirabbica postcontagio, ossia la profilassi. il dovere dei medici di pronto soccorso era pertanto solo quello di informarmi, a mia discrezione se recarmi o meno ad effettuare la profilassi. ovviamente non ci andai
in ogni caso per una ferita da morso, un antibiotico ed eventualmente le immunoglobuline per il tetano (se la vaccinazione antitetanica della persona morsicata è scaduta da qualche decennio, come spesso capita agli adulti) sono la prassi minima indicata.

per il comportamento del cane ovviamente quoto calzini: il cane sta iniziando adesso a mostrare aggressività, è un'rtà molto a rischio e questi atteggiamenti devono essere corretti tempestivamente prima di trovarsi a casa jack lo squartatore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 19-08-2010 17:22 ]


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 22:50   
grazie... era proprio questo il punto, cosa dire per non far scattare la segnalazione senza peraltro trascurare le precauzioni necessarie. Della pericolosità sono ben cosciente, anche mia sorella è un pò preoccupata perchè da ragazze abbiamo avuto un cane che si mostrava aggressivo pur non avendone i connotati. Ora stanno facendo queste visite dalla vet comportamentalista ma anche secondo me dovranno fare di più, pensando al futuro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.088 Secondi