home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cocker: esperienze? Consigli? - Discussione n 58284 - PermaLink
   Cocker: esperienze? Consigli?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 9
newaradia79

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 15:02   
ciao a tutti..visto che quì parlate di cocker..avrei una domanda:
come sono con i bambini???una mia amica nè vorrebbe prendere uno,ma ha 2 bimbi piccoli..che mi consigliate?


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 23:20   
La razza è fantastica con i bambini, ma ovviamente deve aver il tempo, voglia e competenza di gestire ed educare un cane se ha due bimbi piccoli


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 14:03   
Devo dire che molte delle peculiarità della razza le rivedo perfette nella mia Brendona.

Nel bosco esprime tutta se stessa, corre come una disperata, gioca, annusa, si rotola sulle cacche e poi torna felice.

Al campo scuola è bravissima, molto concentrata e non perde una virgola di ciò che le succede intorno, esegue gli esercizi in sequenza ed esprime interesse e divertimento mentre lavora.
E' pur vero che per un biscottino darebbe via un rene, ma sta imparando gli esercizi a velocità super, alcuni anche solo con il gesto e spero che presto perda questa fame atavica che la attanaglia ( chissà cosa deve aver patito...).

Ed è stranissimo vedere gli altri cocker al campo che sono maleducati e completamente disinteressati al lavoro, oltre che attaccabrighe, pur essendo tutti cani sani, giovani e allevati in casa...
Si può immaginare un proprietario più fiero di me quando dicono:
"Ma che cocker meraviglioso e com'è educato!!!"

Io mi sto letteralmente innamorando di questo cane così dolce e gioioso, pazzo ed equilibrato, invadente ma rispettoso ..
Ecco il mio cocker è tutto e il contrario di tutto e io lo adoro.



Il suo pelo è stato rasato, ma adesso sta crescendo bello e folto.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 14:47   
non consiglierei un cocker a una persona con bambini piccoli.
sono tremendi e molti mordaci.
soprattutto se è il primo cane della signora e non è abituata a gestirli.


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 23:52   
Ma stiamo scherzando o che cosa???!!!

Questa è disinformazione pura!
Bisogna essere conoscitori della Razza per poter affermare simili cose!

Se gentilmente ci fate sapere le fonti di simili affermazioni? E non le "cuggginate" (della serie "me l'ha detto mio cugino"), alias leggende metropolitane o storie di persone che hanno avuto cattive esperienze, con Cocker di dubbia provenienza.

Sono cani utilizzati ANCHE per la Pet Therapy, infatti è risaputo che chiunque abbia un Cocker va in giro tutto bendato come una mummia! Mah! Ma cosa tocca leggere in un forum che dovrebbe fare Corretta e consapevole informazione cinofilo cinotecnica.

Semmai consigliate alla signora per la scelta di Qualsiasi cane, che è un impegno serio, e avendo due bambini piccoli deve valutare bene se l'arrivo di un cucciolo possa essere ben inserito nella sua vita ordinaria (è fattibilissimo ma non per tutti è così scontato)! Se è una persona che pensa di avere altri bambini, deve prendere in considerazione il fatto che il cane resterà e che avrà comunque bisogno di cure. Consigliate alla signora di non aver fretta e cercare il soggetto giusto nel posto giusto, quindi andare solo ed esclusivamente da chi Selezione la razza (quindi anche chi effettua i test per le patologie ereditarie)

Tanto Terribile il Cocker che la maggior parte dei soggetti venduti presso allevamenti di indubbia serietà, vivono in famiglia a stretto contatto con bambini e ragazzini e la maggior parte delle persone opta per prenderne poi un altro se non di più, evidentemente una popolazione di masochisti.

Da articolo de "I Nostri Cani" (ENCI)
"Ad ogni Cocker le sue spine"

In cui viene valutato l'aspetto lavorativo della razza, ma non approfondisce anche il carattere del Cocker:
"Ideale come cane da famiglia, è un meraviglioso compagno di vita, dolce, affettuoso, sempre allegro, disponibile ad assecondarci, e instancabile compagno di giochi per i bambini.
E se il suo compito è proprio quello di farvi compagnia, non lasciatelo sempre in ozio.
Le uscite giornaliere devono essere composte dalla possibilità di essere al guinzaglio, ma anche senza di esso, in modo di correre liberamente. Se volete vederlo felice, fatevi accompagnare in bicicletta al trotto, oppure al fianco per chi ama correre a piedi.


Anche il nuoto, di cui ha passione innata: fategli eseguire i riporti con un portello sia da terra che in acqua, adoperando la parola "porta".
Quest'esercizio tiene viva l'attitudine del riporto e, inconsciamente, assolve ad uno dei più nobili compiti per cui la razza è stata selezionata.
E se durante una passeggiata in campagna il vostro Cocker, trovandosi libero di scorazzare, sarà di ritorno con in bocca una gallina, non arrabbiatevi: è vero che avrete il debito di saldare il conto al contadino, ma avrete per sempre la certezza che sia un vero Cocker. E che certezza!
Un cane che ha conquistato davvero il mondo."

In qualsiasi testo di persone competenti sull'argomento il Cocker viene descritto sempre, parola più parola meno, sempre come un cane allegro, molto buono, adatto anche alla convivenza con i bambini...ma evidentemente ne sapete molto più voi di chi con il Cocker ha deciso di dividere la sua vita ma anche di documentarsi e affrontare tutto con la serietà dovuta.

Mi dispiace non poter postare (non essendo mie) foto che testiamoniano il fantastico rapporto Cocker-bambino; cocker-famiglia, cocker-sport, cocker-vita domestica...

Ma prima di fare affermazioni su una razza, bisogna conoscerla a 360° e per farlo bisogna viverla, non è sinonimo di aver a che fare con tot cani di razza x o avere un cane di razza x.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker_Cocker il 24-11-2010 23:53 ]


0 
 Profilo
Nadine25

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 09:52   
Quoto su tutta la linea Cocker_Cocker ... ed anzi.... mi sento offesa da questa spiegazione pressapochista e inesperta.
Specialmente da una persona che fà parte del settore veterinario.
Magari usare il condizionale quando non si è certi di cosa si dice... E' MEGLIO !


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nadine25 il 25-11-2010 10:14 ]


0 
 Profilo
ViolaFiorentina

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 10:38   
Quote:

19-11-2010 alle ore 14:47, calzinimaya wrote:
non consiglierei un cocker a una persona con bambini piccoli.
sono tremendi e molti mordaci.
soprattutto se è il primo cane della signora e non è abituata a gestirli.



Buongiorno a tutti.
Sinceramente vorrei non leggere certe "aberrazioni" in un forum dedicato agli animali.
Mi lascia ancora più perplessa il fatto che a scrivere ciò sia un medico veterinario. Dovrebbe essere un "tantino" più preparato. Se il signore/a invece non conosce la razza sarebbe meglio che evitasse di diffondere false informazioni.
Il cocker (in questo momento ne possiedo 5) è un cane MERAVIGLIOSO! Affettuoso, instancabile, buono e ti riempie la vita!
Certo, non è una razza per tutti. Ma non perchè è mordace (questa favola dura ormai da troppo tempo grazie alla cattiva informazione di ignoranti), semplicemente perchè necessita di "manutenzione" attenta ed accurata al suo meraviglioso mantello.
E' un cane che ben si adatta a vivere su un divano, a correre nei boschi dietro alla selvaggina, a nuotare felice oppure si dedica con impegno e con ottimi risultati all'agility. Una mia carissima amica con il suo compagno peloso assiste i bambini handicappati (pet therapy).
La cavolata enorme che sia mordace è legata ad un periodo (gli anni 70) nel quale numerosi "cagnari", spacciandosi per allevatori, accoppiavano indiscriminatamente per avere cucciolate pronte da vendere perchè in quel momento il cane andava di moda.
Ma è grazie ad Allevatori (con la A maiuscola) seri che il cocker è uno dei cani più equilibrati che io conosca.
E posso assicurarvi che chiunque abbia la fortuna di possederne uno avrà il cuore rapito da questa razza per sempre.
E' anche un cane piuttosto robusto, non necessita certo di uscire con un cappottino. Eventualmente, in inverno, potrete munirvi di un impermeabile per le sue passeggiate quotidiane (come ho fatto io) semplicemente perchè dopo si evita di perdere tanto tempo ad asciugare il suo lungo mantello.
Anche le orecchie che si ammalano frequentemente sono una balla.
Soffre di otite come tutti gli altri cani. La mia più vecchia, che se ne è andata un anno fa a 14 anni, ha avuto l'otite soltanto due volte nella sua vita.
Può soffrire di atrofia progressiva della retina (PRA) o nefropatia (NF). La nefropatia porta il cane a morire in giovane età.
Ma, sempre grazie agli Allevatori con la A maiuscola, TUTTI i riproduttori vengono testati per queste malattie (unitamente al test per la displasia dell'anca).
Quindi ben venga un cucciolo di cocker in casa vostra. Mi raccomando, evitate di acquistarlo nei negozi e rivolgetevi ad un allevatore (o privato) serio, che possa darvi tutte le certezze di un buon pedigree e di aver effettuato tutti i test di cui sopra. Questi accorgimenti vi permetteranno di accogliere in famiglia un cane sano e tipico a tutti gli effetti.
Avrete un unico problema: questo piccolo dagli occhi dolci, con il carattere fiero e dal cuore grande non vi basterà, ne arriverà (minimo) sicuramente un altro!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ViolaFiorentina il 25-11-2010 10:41 ]


0 
 Profilo
NannyFranaIubi

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 10:56   
Ciao a tutti, mi chiamo Nadia e come potrete immaginarvi qui al mio fianco ci sono 2 degli esseri più speciali che io abbia mai conosciuto in tutti questi anni della mia vita...2 splendide cockerine di 3.5 e 1.5 anni...una fulva e l'altra nero focata, Frana & Iubi!
Non avevo mai scritto su questo forum ma ovviamente non posso non farlo nel momento in cui mi tocca leggere (oltrettutto da una persona pseudo competente):

" non consiglierei un cocker a una persona con bambini piccoli.
sono tremendi e molti mordaci.
soprattutto se è il primo cane della signora e non è abituata a gestirli. "

E' erratissimo generalizzare! Io ne ho due e sicuramente aumenteranno nei prossimi anni e non credo di soffrire di masochismo!! Sono d'accordissimo con la descrizione fatta fin ora da Cocker_Cocker! Questa frase nn descrive affatto un cocker ma piuttosto un aberrazione del cocker! Nn basta avere le orecchie lunghe e gli occhi languidi per essere chiamati cocker! Si è vero, per anni i cocker hanno goduto di una brutta fama ma cm al solito di chi è la colpa?! Dell'uomo! Che vedendo la richiesta aumentare (causa Asfidanken e Lilly e il vagabondo) ha accoppiato cani, anche fratelli e sorelle, madri e figli portando ai problemi genetici che sono già stati raccontati precedentemente...questo soprattutto sui fulvi, che erano i più richiesti. Ma oggi nn è più assolutamente così...certo, bisogna scegliere il proprio compagno di vita con serietà e cognizione e per farlo bisogna affidarsi ad allevatori o privati scrupolosi e competenti. Le mie pupe sono la gioia della mia vita, per nulla testarde ma piuttosto collaborative, vogliose di imparare e compiacermi, conoscono la maggior parte dei comandi più comuni, sanno riportare, fare giochini simpatici come "batti un cinque", "beng-muori", sanno abbaiare su comando, rotolarsi su loro stesse e tanti altri giochini che io stessa ho insegnato loro per mantenere la loro mente sempre allenata, sono ottimi cani da agility, con la più grande già facciamo gare nazionali e siamo quasi sempre finite sul podio (questo sol per dire che quel che fanno lo fanno sempre bene e con impegno), con la più grande abbiamo iniziato anche la ricerca dei tartufi ed anche qui con ottimi risultati, due volte a settimana vengono a correre con me nel bosco, sono sempre sciolte e mai e ripeto MAI mi sn dovuta preoccupare di dove fossero xke loro sono così, vogliono te, starti vicino e vivere ogni momento bello con e per te...insomma sn cani versatili! Farebbero di tutto per compiacere il proprio padrone e...per un bocconcino!
Sono ottimi con i bimbi, pazienti e dolci e se proprio vengono infastidite ( tipo dita negli occhi!) piuttosto si tengono alla larga ma MAI hanno aggredito un bimbo...a dir la verità nn hanno mai aggredito nessuno ma neanche hanno mai ringhiato a qualcuno!
La fulva, ha sicuramente un carattere più forte e indipendente con un forte senso della gerarchi con gli altri cani ma assolutamente non si può definire tremenda o mordace...anzi! La nero focata è una pasta, la dolcezza fatta a forma di cane nonchè la felicità e l'allegria della nostra casa! Non dimentichiamoci che ci sono quasi 20 colori di cocker e soprattutto i pluricolore, che sono stati i meno sfruttati dall'uomo, sono dei veri peluches di dolcezza e docilità!
Riguardo alla sua gestione...io vivo al mare, anche a gennaio le mie bimbe si buttano in acqua ma, fortuna o no, nessuna delle due ha avuto problemi di otite, però certo, le tengo sempre ben toelettate, cosa che ci ho tenuto a imparare a fare da sola xke so che non è facile e purtroppo ci sono pochi toelettatori davvero competenti sullo standard del cocker. Per farvi capire che animo hanno...a volte mi capita spazzolandole di far loro un po' di male e sapete loro che fanno? Mi danno i bacini in faccia!! Fosse stato un umano mi avrebbe mandato a fan...ulo!!
Per concludere penso proprio che il più delle volte è una mancanza ( di competenze, di attenzione, di esperienza) nostra se il nostro amico ha qlc che non va


0 
 Profilo
Dream

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 11:05   
Ecco alcuni esempi di cocker estremamente pericolosi con i bambini.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dream il 25-11-2010 11:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dream il 25-11-2010 11:08 ]


Allegati :  dreamy bimbo.jpg   
0 
 Profilo
Dream

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 11:10   



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi