home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  attribuizione spazi per cani in parchi pubblici - Discussione n 58337 - PermaLink
   attribuizione spazi per cani in parchi pubblici
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
crazy

Registrato dal: 21-08-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-08-2010 alle ore 06:53   
Alle ore 11.00 circa del 19 agosto mi sono recata al parco Kennedy di Avellino con la mia cagnolina di razza bassotto di 9 mesi. Mentre camminavo con lei al guinzaglio ed ero fornita di sacchetto per la raccolta delle feci, un signore, che poi ho scoperto essere un dipendente della ditta vivai Sica, mi dice di che la cagnolina non può entrare nel parco e chiama la Polizia Municipale. Arrivano 2 vigili i quali mi comunicano che esiste una ordinanza del Sindaco Galasso che impedisce a tutti i cani di accedere in tutte le zone verdi di Avellino. Dopo una mia perplessità iniziale il vigile mi ha detto: “ Se mio figlio di 3 anni vuole cogliere un fiore sull’aiuola perché deve trovare la pipì di un cagnolino” e poi mi ha invitato a portare la mia cagnolina a fare i suoi bisogni in un posto più sporco.
Tengo a precisare che nel parco non sono stati affissi cartelli di alcun divieto, inoltre ci sono molte persone che mangiano e lasciano a terra i residui, adulti che fanno la pipì vicino alle panchine e coppie di ragazzi che scambiano le loro effusioni in presenza di bambini.
Ditemi voi, noi proprietari di cani dove dobbiamo portare i nostri amici a 4 zampe?
Chiediamo uno spazio adibito ai cagnolini al parco Kennedy e in tutte le aree verdi di Avellino.
Mi è stato detto che nei parchi pubblici cittadini una percentuale deve essere riservata ai cani ma non trovo questa normativa e quindi vi chiedo di aiutarmi. Mandatemi notizie in merito e tutto quello che può aiutarmi a far realizzare un anche se piccolo uno spazio per far stare meglio i nostri fedeli amici a 4 zampe. GRAZIE.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-08-2010 alle ore 11:36   
qui il regolamento degli spazi verdi del comune di avellino, vediamo se quello che ti hanno detto i vigili è vero.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-08-2010 alle ore 11:41   
Art. 29 - Divieti espliciti
Nelle aree pubbliche comunali sistemate a verde viene fatto divieto salvo specifica
prescrizione di :
1. turbare la sicurezza e la tranquillità dei frequentatori;
2. danneggiare la vegetazione arborea, arbustiva ed erbacea;
3. raccogliere o asportare fiori, vegetali in genere o parti di essi, terriccio,muschio, suolo,
elementi di arredo o parti di essi, nonché fossili, minerali o reperti archeologici;
4. abbandonare, catturare, ferire o molestare animali, sottrarre uova o nidi;
5. appendere agli alberi o agli arbusti strutture di qualsiasi genere, compreso cartelli
segnaletici o segnali indicatori di qualsivoglia materiale;
6. omettere la necessaria diligenza atta ad evitare che un animale in proprio affidamento
molesti persone o ferisca un altro animale;
7. provocare danni a monumenti, a strutture o infrastrutture di qualsiasi genere;
8. effettuare operazioni di pulizia di veicoli o di parti di essi;
9. inquinare il terreno, le fontane o le raccolte d acqua;
10.abbandonare rifiuti di qualsiasi genere;
11.campeggiare o installare tende o attrezzature da campeggio;
12.lasciare accesi mozziconi di sigaretta;
13.organizzare assemblee esposizioni, spettacoli, rappresentazioni, parate, sfilate, comizi,
manifestazioni culturali e sportive;
14.installare attrezzature fisse o mobili di qualsiasi genere;
15.calpestare manti erbosi qualora il divieto sia specificato in loco;
16.accendere fuochi o preparare braci e carbonelle;
17.mettere a dimora piante e introdurre animali selvatici o rilasciare animali domestici;
18.esercitare forme di commercio o attività simili;
19.porre in essere ulteriori attività di cui sia fatto specifico divieto su cartelli posti in loco.
20.l apposizione di cartellonistica pubblicitaria o la presenza di cartelloni che occultino la
vista o che non si integrino nelle aree oggetto del presente capitolo.

----

Art.32 Animali
I proprietari dei cani o le persone incaricate della loro custodia debbono impedire che gli
animali sporchino gli spazi dei pubblici giardini in uso ai cittadini con deiezioni o altro, e, in
ogni caso, sono tenuti a provvedere immediatamente alla pulizia del suolo imbrattato dagli
escrementi degli animali loro affidati.
I proprietari o le persone incaricate della custodia sono anche tenuti, negli spazi dei pubblici
giardini espressamente indicati, a tenere al guinzaglio i cani.
L Amministrazione comunale si riserva la facoltà di individuare oasi feline e aree destinate
all uso da parte di animali domestici(sgambatura cani) all interno di zone verdi ampie ove gli
spazi riservati agli animali stessi saranno limitati a percorsi preferenziali.

---

non ho trovato scritto da nessuna parte che un cane al guinzaglio e munito di sacchettino per la cacca non possa accedere al parco pubblico. informati meglio, secondo me i vigili ti hanno detto una "bufala"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 21-08-2010 11:52 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi