home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  [Appello disperato]gattina con ranule e allergia - CHIUSO - Discussione n 58852 - PermaLink
   [Appello disperato]gattina con ranule e allergia - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
pimpi92

Registrato dal: 05-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-09-2010 alle ore 23:00   
ciao a tutti,vi scrivo per la mia gattina,Era,di 5 anni.sto cercando disperatamente qualcuno che possa avere avuto esperienze simili con un gatto,riguardo a ranule ed allergie.Tutto è cominciato nell estate 2007,una sera la vediamo che sbava e respira male,le si gonfia la gola e il muso,vomita le crocchette che ha mangiato,sputa sangue(si era morsa la lingua cercando di respirare).sta quasi per morire per mancanza d aria, ma riusciamo a portarla in tempo in clinica e dopo una notte di coma (intubata,cortisone e diuretico),riescono a salvarla.il veterinario pensa sia stato uno shock anafilattico e le prescrive il bentelan.in questi 4 anni abbiamo cambiato diverse volte la dose di cortisone e anche il tipo(dal bentelan al deltacortene,e ora di nuovo il bentelan),ha avuto attacchi tutti simili (a distanza di 3 mesi generalmente ma è stata bene anche per periodi più lunghi),ma l abbiamo sempre portata in clinica prima che si gonfiasse seriamente perchè la vedevamo leccarsi in modo diverso e fare "versi" come per liberare la gola(sembrerebbero attacchi di tosse).la situazione è cominciata a peggiorare questa estate, gli attacchi sono arrivati ad intervalli sempre più brevi(fino a una settimana),e questo luglio abbiamo notato per la prima volta una ranula sotto la lingua,una palla grigio-bluastra di liquido che nell'ultima crisi invece era a destra della lingua. l abbiamo portata ad una clinica per analisi di ogni tipo e sono uscite forti allergie agli acari e alle muffe,ed una piodermite alle zampette.cose che però nn centrano con una ranula.il vet della clinica sospetta che sia sialocele,infiammazione delle ghiandole salivari,che se ostruite portano alla formazione di queste ranule.la terapia è solo chirurgica.il vet ne è abbastanza convinto e dice che è difficile che in questi anni abbia avuto sia attacchi allergici che attacchi dovuti all infiammazione delle ghiandole, ma il fatto che per 4 anni nn abbiamo mai visto ranule (che cmq possono formarsi internamente alla gola e nn essere visibili) ci spaventa ed in casa abbiamo la paura che nonostante l operazione quest incubo nn possa finire, proprio perchè magari l infiammazione alle ghiandole possa solo essere una parte del problema.qualcuno ha avuto esperienze simili, magari ha affrontato proprio questa malattia,ed ha risolto?grazie e scusate il lungo post,ma come avrete capito la situazione è complicata, e noi abbiamo sempre il terrore di lasciarla sola a casa,proprio perchè si gonfia nel giro di 10 minuti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 08-07-2017 11:37 ]


0 
 Profilo
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 19:34   
alzo il topic
Federica


0 
 Profilo
sonia67

Registrato dal: 08-07-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-07-2017 alle ore 11:35   
Salve so che il post è molto vecchio ma segnalo comunque il mio caso.Il mio Luky ha passato un vero e proprio calvario a causa di una ranula . Dopo due mesi di antibiotici e vari antinfiammatori il veterinario ha deciso per un drenaggio sospettando dei calcoli al dotto salivare. Primo intervento e nulla di fatto la ranula ricompare. Altri pellegrinaggi dal veterinario per le aspirazioni della saliva ...finalmente dopo mie insistenze il veterinario gli fa una rx da cui non si evidenzia nulla ! Nessun trauma alla ghiandola e nemmeno un calcolo ! A questo punto ho iniziato a pensare a qualcosa di allergico ..... ho modificato tutta l'alimentazione ( ADESSO SOLO CIBO IPOALLERGENICO SPECIFICO) , ho anche comprato shampoo specifico in negozio di animali ed anche la spugna con cui lo lavavo è stata sostituita con la spugna per soggetti allergici (quella di mare ) ma soprattutto avevo notato già da tempo che Luky beveva pochissimo .... io gli avevo sempre dato acqua di rubinetto , alla fine ho dato acqua liscia in bottiglia ed ora beve tantissimo con mia grande meraviglia. L'acqua è fondamentale per le ghiandole ! Soprattutto ho notato che Luky leccava spesso il piatto doccia dove noi ci laviamo generalmente , assumeva cioè sapone !!!! Adesso Luky sta bene è quasi andato via tutto ... gli sto somministrando anche un rimedio omeopatico specifico per la ranula la Thuya occidentalis 6ch tre granuli al giorno 1 la mattina poi pomeriggio e sera .. sciolti in una siringa con acqua( per tre mesi ) . Luky ha evitato l'intervento di asportazione della ghiandola parotide. Spero di essere d'aiuto a chiunque ne abbia bisogno




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-07-2017 alle ore 11:36   
Spero tu abbia finito di portar su topic vecchi...

CV staff


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.461 Secondi