home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consiglio: vorrei prendere un secondo cane... - Discussione n 58962 - PermaLink
   consiglio: vorrei prendere un secondo cane...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 20:50   
Premetto che per chi nn mi conosce da maggio ho Andy il mio cucciolino meticcio di quasi 6 mesi...sto vagliando molto seriamente di prendere un altro cane e vorrei i vs pareri e consigli.

1) Andy è maschio per cui sarebbe meglio una femmina o visto che è ancora picccolo si adatterebbe anche ad un altro maschio?

2) Per chi nn sa la mia storia prima di Andy avevo già una cagnolina che è mancata all'età di 16 anni, ma il mio sogno è sempre stato averne 2...anche lei era meticcia e anche Andy l'ho adottato da Napoli...ora vorrei non essere fraintesa o giudicata senza cuore perchè so che in canile ci sn molti amori che andrebbero adottati però per questa volta mi picerebbe prendere un cane in allevamento, sono orientata verso un cane di taglia medio-grande e qui ecco che avrei bisogno dei vs consigli.
Non ho un giardino benchè la casa sia molto grande e indipendente (non vivo in un appartamento) la mia casa si trova in una corte.
Compreso la domanda che vi ho fatto all'inizio mi date dei consigli insomma i vs pareri..? Se poi mi risponde anche un esperto ancora meglio :)

Grazie un abbraccio a tutti!!!




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 20:59   
Ciao!
Tranquilla, non ti faccio al predica sul canile, ci conosciamo da un po' e se sei arrivata a questa decisione immagino avrai le tue motivazioni...
Volevo solo chiederti questo: hai valutato bene l'impegno che comporta avere due cani, di cui uno di tg medio-grande? Io sono assolutamente favorevole al fatto di averne due, secondo me vivono meglio, però è chiaro che muoversi con due cani non è facile...
E hai già una razza in mente? Azzardo? Dogue de bordeaux?


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 21:03   
Miss grazie 1000 per la risposta immediata :) si mi rendo conto ma sai io ho il vantaggio che non lavoro in ufficio ma a casa per cui qst è già buono...Mi piacerebbe un pastore tedesco oppure pastore svizzero bianco insomma non un molossoide come il dogue (sbavano troppo)


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 21:39   
Ti posso solo consigliare di documentarti molto bene prima.
Il pastore tedesco è un cane meraviglioso ma indubbiamente (come per la maggior parte dei cani) ha bisogno di un padrone abbastanza di polso e capace. Questo non significa essere duri col cane (sono già stata abbondamente spuxxanata qui sul forum per come vizio il mio cane ) ma significa avere una buona conoscenza della razza e saper capire quando certi paletti invisibili rischiano di essere superati.
Detto questo, ti consiglio di informarti molto, ma molto bene sugli allevatori. E' una razza colpita dalla displasia dell'anca e pertanto rivolgersi ad allevatori seri e scrupolosi può ridurre e di molto il rischio di un cane con problemi.
A questo aggiungo di testare bene il carattere: troppi sono i PT mordaci e poco equilibrati di cui spesso si legge. Un buon allevatore ha soggetti equilibrati di cui potersi fidare totalmente.

Quanto ai due cani al posto di uno, come ti ha detto Miss... ci sono i pro e i contro. Io stessa ne avevo due, poi son rimasta con una. Ora ho ricominciato il percorso ma tornerò ad averne sicuramente due.
Loro stanno meglio, si fanno compagnia, si compensano. Per contro devi quasi scordarti la gioia di portare il tuo cane sempre con te. Con uno, seppur a fatica, riesci a trovare qualche ristorante che lo accetti, qualche negoziante compiacente che lo lascia entrare, ma con due diventa pressochè impossible.

Se hai dubbi o domande... son qui


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 21:53   
ciao, oltre ovviamente all'impegno che ciò comporta sono convinta che due cani si facciano compagnia e infatti per me è il nnumero ideale! anche io ne ho due..
per quanto riguarda i sessi, ora andrebbe bene pure un maschio però considera che entrambi maturano e potrebbero scontrarsi facilmente se tirano fuori un carattere forte. oltretutto un pastore non è un cane da caccia(è abbastanza facile che setter per esempio vadano d'accordo anche tra maschi e molto bene). opterei quindi per una femmina, ovviamente andrà in calore quindi non farti cogliere impreparata uno dei due va sterilizzato... sennò arrivano i bimbi


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 22:48   
x Finalea: grazie anche a te ovviamente per la risposta!!! Si hai indubbiamente ragione su tutto cio che hai detto, anche io mi lascio abbastanza andare con le coccole :) so per certo che nn potrei prendere un rottweiller (nn so se ho scritto giusto) o un dogo argentino, proprio per il carattere di certe razze! Tu gentilmente vedo che sei di Bg, magari in pvt mi sapresti consigliare qlc allevamento di PT in Lombardia? Grazie cmq. Un abbraccio!!!

x Ale: Hai ragione e poi pensandoci bene il mio Andy è già molto dominante con gli altri maschietti infatti li cerca di montare tutti ahahahah....per cui opterei per una femmina e ovviamente farei sterilizzare ;) Grazie anche a te


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 23:05   
Argi ce ne sono davvero tanti...
Bisogna capire prima di tutto se hai ambizioni di esposizioni oppure no. Dopo di che bisognerebbe capire grosso modo il badget che hai a disposizione e fare un pò di ricerche.
Ben felice di aiutarti... possiamo tranquillamente comunicare in MP così ti posso dare qualche dritta.


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 23:37   
Quote:

08-09-2010 alle ore 23:05, FinaLea wrote:
Argi ce ne sono davvero tanti...
Bisogna capire prima di tutto se hai ambizioni di esposizioni oppure no. Dopo di che bisognerebbe capire grosso modo il badget che hai a disposizione e fare un pò di ricerche.
Ben felice di aiutarti... possiamo tranquillamente comunicare in MP così ti posso dare qualche dritta.



Fina grazie ti ho appena mandato un MB :)


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 09:45   
Anche io sono dell'idea che due stanno meglio che da soli ..anche perchè così imparano forse a non essere totalmente dipendenti dal padrone ma sanno che l'affetto è diviso fra due.Femmina direi che è megiio eviterai problemi futuri...
L'unica cosa che considererei è il fatto di dover stare in appartamento senza giardino ...i cani grossi hanno bisogno di spazio e soprattutto da cuccioli è un disastro perchè non li tieni fermi sono irruenti e senza rendersene conto distruggono tutto.
Anch'io ho preso una compagna per la mia lucy e l'ho fatto perchè secondo me era troppo dipendente da noi e stando tanto sola gli creava non pochi problemi ..era sempre depressa e quando tornavamo a casa sempre appiccicata a noi...adesso ha imparato a "sopportare" l'irruenza di desy...giocano ...tra di loro e lucy non cerca piu' insistentemente noi ..
Per ora Desy ha una mole gestibile..ma tra un paio di mesi non so...sicuramente la prospettiva che ci trasferiremo e avremo giardino e terreno è l'unica cosa che mi solleva...altrimenti non l'avrei presa della sua stazza (incrocio maremmano bernese) ma avrei optano per un cane di al massimo 15/20 kg..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 12:36   
si, anche io sono favorevole all'idea di prendere il secondo cane, specialmente poi se sta molto tempo da solo, orientarsi verso una femmina penso sia l'idea più saggia, nche perchè non sempre è facile prevedere come saranno i rapporti una volta raggiunta la maturità, e se per disgrazia entrambi pensano di avere lo stesso grado in gerarchia, o uno sviluppato senso del possesso, non mancheranno prima o poi confronti e zuffe..tra maschi e femmine questo non accade quasi mai, almeno che il maschio non sia particolarmente squilibrato..ma sono casi rarissimi..
per quanto riguarda la razza devi vedere tu..finalea è un'eminenza per quanto riguarda il pastore tedesco, saprà descriverti la razza dalla rava alla fava, con tutti i pro e contro..
ma alla fine devi decidere tu..cerca però di scegliere magari un cane con un energia simile all'altro, se argie ha l'argento vivo addosso magari un molosso che è più calmo e pacato, forse non è tanto indicato, rischi che la stressi..e che se ne stia per conto suo per sfuggire alle pressioni..in questo caso allora sarebbe più indicato un labrador o un boxer o un cane da accia dato che hai anche spazio fuori se non ho capito male..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.203 Secondi