home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Trauma cranico e cecità CHIUSO - Discussione n 60339 - PermaLink
   Trauma cranico e cecità CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
babimoto

Registrato dal: 07-03-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-10-2010 alle ore 18:52   
Salve a tutti, sabato un gattino di 2 mesi che nutro dove lavoro (in campagna) è stato investito o è caduto, io l'ho trovato la mattina e sono corsa dal veterinario.
Era moribondo, non stava in piedi e aveva un pernoccolo sopra su un sopraciglio.
Il veterinario mi ha detto che si trattava di forte trauma cranico e che in quel momento il gattino era cieco. L'ha trattenuto lui in clinica per il week end avvertendomi che poteva anche non salvarsi, lunedì ivece era vivo e visivamente stava meglio ma ancora cieco. Ad oggi è sempre cieco, gli sono insorte oggi crisi epilettiche che tratterò con delle pastiglie apposta, gli sto facendo una cura per il trauma cranico, lui mangia e beve e da oggi si lava pure, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Il veterinario mi ha detto che la vista potrà forse ritornare, io lo spero davvero, qualcuno può darmi un pò di speranza?? La pupilla dell'occhio opposto a quello del colpo con la luce si restringe e al buio si allarga quindi sembra reagisca ma per ora lui non vede proprio nulla...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-06-2016 20:47 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-10-2010 alle ore 20:11   
pensi di poterlo tenere in casa? ovviamente un gatto cieco non può essere reimmesso in colonia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 14:52   
per le lesioni neurologiche ci vuole tempo e pazienza, è possibile un recupero (parziale o totale) come è possibile che il micio rimanga cieco..impossibile dirlo a priori, bisogna solo aspettare e sperare che una volta riassorbito l'edema cerebrale non rimangano danni a lungo termine.
coi gattini non perdere la speranza, a volte hanno recuperi prodigiosi...a volte no, ma tentare è l'unica strada


0 
 Profilo
babimoto

Registrato dal: 07-03-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 22:49   
Ragazzi il micetto reagisce alle cure, comincia a riconoscere i movimenti, addirittura rincorre uno spaghetto ed evita gli ostacoli con largo anticipo, comincia a seguire un pochino i movimenti della mano. Tutto questo fino a ieri era assolutamente insperato. Le crisi epilettiche non sono più tornate e da oggi trova da solo il piattino del cibo quindi anche l'olfatto sta andando a posto. Ringrazio chi mi ha risposto e soprattutto lancio un messaggio di ottimismo a chi si sta trovando o si troverà nelle stesse mie condizioni. Non perdete la speranza perchè con i gatti e forse ancor di pià con i gattini quello che sembra irreversibile può diventare in pochi giorni possibile recupero. Abbiate la voglia di provarci anche quando come me siete vicini alla scelta più triste (martedì mattina pensavo di dovrelo far sopprimere) e stimolate il vostro pelosetto più che potete. Vedrete che se avrete costanza, pazienza e con le cure giuste, lui reagirà al trauma.
A presto
Barbara


0 
 Profilo
Mar87

Registrato dal: 28-06-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-06-2016 alle ore 12:31   
Ciao, mi trovo in una condizione simile. Alla mia gattina è caduto addosso un bancale di legno, ha perso tanto sangue, credevo fosse morta, ha passato la notte e l'ho portata dal veterinario non appena ho potuto, sperando in un miracolo. E' passata una settimana da quel giorno, il veterinario la tiene ancora da lui, e ha dei leggeri miglioramenti. Ieri ha avuto una crisi epilettica, ma sta mattina sta meglio. Non so cosa e come andrà a finire, ma la vedo brutta, non riesce a mangiare da sola, è ancora molto debole, ha gli occhi mezzi aperti, e non è ancora cosciente. Io voglio essere ottimista, purtroppo a casa non hanno tutta questa pazienza, e io a casa non ci sono mai. :( Sono molto triste, e non so cosa accadrà, spero che migliori giorno per giorno, ho tanta paura... di non essere in grado di aiutarla, ovviamente non potrà rimanere tutta la vita dal veterinario. Spero di trovare una soluzione, il più presto possibile.

Ciau.. sono davvero felice per il tuo gattino :D


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-06-2016 alle ore 20:46   
è un topic vecchio del 2010
nessuno si è piu' collegato

Mar87 aprine uno tutto tuo




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.709 Secondi