home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  test per la felv - Discussione n 61469 - PermaLink
   test per la felv
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Pippi78

Registrato dal: 29-01-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 19:51   
Mi chiarite dei dubbi sui test elisa e pcr per la felv. Che differenza c'è tra i due? Quando si usa uno e quando l'altro? Quale dei due è più attendibile?
Il mio veterinario ha un'opinione, quello di una mia amica un'altra.
In più è vero che il vaccino serve a poco? Avendo un micio felv+ e altri gatti la cosa mi preoccupa parecchio!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 19:58   
la pcr rivela la presenza del virus nel sangue, l'elisa la presenza di anticorpi per il virus. la pcr è più lunga, più costosa e più attendibile, quindi in genere si usa come test di conferma se il kit ambulatoriale risulta positivo.
il vaccino è molto efficace, anche se nessun vaccino MAI può darti una sicurezza del 100%


0 
 Profilo
Pippi78

Registrato dal: 29-01-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 20:18   
Infatti anche il mio vet dice che il vaccino è efficace, sebbene non al 100% e che il test ELISA che ho fatto agli altri gatti è attendibile e che il fatto che siano risultati negativi vuol dire che il vaccino in effetti li ha protetti.
L'altro vet mi ha detto che questi sono vecchi concetti e che da nuovi studi emerge che quasi tutti i gatti vaccinati venuti a contatto con Felv+ sono malati anche se dall'ELISA risultano negativi, perchè se vengono testati di nuovo con PCR risultano invece positivi, anche se in fase latente.
Per questo mi chiedo se è stato inutile fare i vaccini agli altri gatti ed averli testati 2 volte (prima del vaccino e dopo sei mesi) con ELISA.


0 
 Profilo
CrazyOliver

Registrato dal: 09-02-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 21:19   
ciao a tutti, io ho un paio di dubbi sulla Felv ho un gatto Oliver di 2 anni, aveva un fratellastro Matisse,morto di FELV ad ottobre. Oliver testato Elisa era da subito negativo, ma su consiglio del vet abbiamo atteso 4 mesi abbiamo rifatto il test in ambulatorio, negativo, e per sicurezza mandato un campione in laboratorio a torino per la PCR
ESITO: PCR negativa, MA , hanno fatto un altro tipo di test (nn so quale non ho capito)visto che il mio Oliver e'stato a contatto con un gatto asintomatico per 2 anni e ammalatosi e morto in 3 gg, e da questo risulta positivo. Il laboratorio dice che puo' esser solo segno che Oliver e' stato in contatto, senza contagio , con la malattia per cui suggeriscono di rifare PCR e test tra un mese..
Mi sapete dire qualcosa di casi simili?
Grazie


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 11:55   
Eh, siccome io PCR le faccio tutti i giorni per diagnosi di Lyme e altre porcherie anche virali sull'uomo, dico la mia visto che quando ci arriva sangue in lab poco ci importa che sia di uomo, volpe, gatto o koala.
La PCR è la tecnica più attendibile per questo tipo di diagnosi, l'ELISA ha un margine di errore maggiore ed è considerato appartenente alla vecchia generazione di test diagnostici. Tra l'altro il segreto che ogni lab custodisce gelosamente è il seguente: la PCR è anche veloce. Prima devi estrarre il DNA/RNA (3 ore di lavoro circa, un po' di più per l'RNA; io uso kit commerciali comuni) e lasciarlo circa una notte a riposare (possiamo usare anche alcune sostanze per velocizzare la rinaturazione ma indubbiamente lasciarlo overnight dà i risultati migliori). La PCR in sé dura poche ore, e l'analisi dei dati anche =) Insomma, in massimo 3gg possiamo dare dei risultati. Personalmente io prima di dare un risultato diagnostico ripeto 2 volte la PCR per confermare.
L'ELISA per quanto ho visto nella mia esperienza di lab prevede maggiori passaggi molto delicati, aumentando il rischio di errore umano e spesso viene associato a un western blot che aumenta il tempo delle analisi.

Crazy, se riesci a farti dire che tipo di analisi aggiuntiva hanno usato per darti il risultato positivo è meglio =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 10-02-2011 12:07 ]


0 
 Profilo
fabio63

Registrato dal: 28-04-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 22:00   
Scusate, mi sembra ci sia un po' di confusione. L'ELISA per FeLV ricerca antigeni, NON anticorpi ed e' estremamente sensibile . Di PCR per FeLV ne esistono di due tipi , una per RNA e una per DNA con significati diagnostici molto diversi. Nel caso di FeLV il test di routine e' l'elisa non la pcr ! Se avete domande specifiche sono qui *****

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 28-04-2011 22:51 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 22:53   
Ciao Fabio, ti ringraziamo per l'aiuto che intendi offrire. Ho eliminato l'indirizzo e-mail perché non è in questo modo che funziona un forum. Se lo desideri, visto che questa discussione è vecchia, potresti aprirne una nuova se vuoi parlare di questo argomento.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.863 Secondi