home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  secondo mastocitoma (?) - Discussione n 61585 - PermaLink
   secondo mastocitoma (?)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
rocco979

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 12:38   
Salve a tutti i Vet e agli utenti del forum
Ho un micione bellissimo sterilizzato di 8 anni appena compiuti.
Purtroppo verso fine agosto ho notato un bozzetto a livello di regione della spalla sinistra. Subito preoccupato l'ho portato dal vet che subito affermò che quel bozzetto non gli piaceva e che consigliava di toglierglielo in quanto cmq gli data fastidio dato che si leccava e se lo stuzzicava arrivando anche a farlo sanguinare. Dopo l'intervento il vet mi consigliò di fare un esame istologico in quanto quel bozzetto non gli piaceva per niente. Faccio fare l'esame istologico ed ecco il nefasto referto:
Diagnosi: Mastocitoma
Referto:
nel campione cutaneo in esame si osserva la presenza di una formazione nodulare di circa 0,5 x 1,5 cm di
dimensioni, non ben delimitata, non capsulata, infiltrante, localizzata nel derma e nel sottocute, costituita da una
popolazione atipica moderatamente cellulare che separa le fibre collagene e gli adipociti del pannicolo adiposo.
Le cellule, discrete, sono delle dimensioni di 15-25 micron, di forma rotondeggiante e possiedono moderato
citoplasma con granuli basofili. I nuclei (10-15 micron) sono centrali, frequentemente indentati, con cromatina
finemente granulare e generalmente 1 nucleolo evidente. Gli aspetti di anisocitosi ed anisocariosi sono moderati.
Le mitosi sono pari a 4 su 10 campi a forte ingrandimento. Frammisti a queste cellule si osservano occasionali
granulociti eosinofili.
La lesione non interessa i margini del campione inviato.

Il 26 Ottobre ho portato il piccolo a fare un esame ecotomografico , per fortuna tutto ok:
Morfologia ed ecostruttura epatica nella norma.
Milza in sede con morfologia ed ecostruttura nella norma.
Reni in sede con morfologia ed ecostruttura nella norma.Definizione vascolare adeguata.
Non si rilevano altre anomalie morfo-funzionali a carico degli organi esaminati.
Sabato mattina però dovevo fargli togliere una cisti sul collo per un accumulo di grasso e la sera prima mi accorgo che sulla coscia aveva un 'altro bozzettino molto simile al mastocitoma anche se molto più piccolo. Quindi il vet decide di togliergli anche quello in quanto secondo lui con ogni probabilità era un nuovo mastocitoma.
Quindi purtroppo a distanza di poco meno di 3 mesi già due mastocitomi.
Ho letto su questo forum che hanno un tasso di recidività molto alto e che di solito hanno un decorso benigno e che non attaccano gli organi interni come per fortuna è successo al mio piccolo. Ovviamente la speranza e che non gli esca più nulla anche perchè non si puo stare sempre ad anastetizzarlo. Ora ovviamente aumenteranno i controlli miei personali e lo sottoporrà ad analisi ed ecografie a scadenze fisse.
Volevo un vostro cortese parere: se avete avuto esperienze simili, come è andata e sopratutto un consiglio dagli amici veterinaio.
Grazie mille per l'attenzione e scusate la lunghezza del post ma il solo pensiero che il mio piccolino possa stare male fa stare male anche me.
Un saluto.



0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 12:56   
Ciao
purtroppo anche nel tuo caso la stadiazione, non completa da ciò che leggo, è stata fatta dopo la chirurgia. Se la diagnosi al primo istologico è stata semplicemente "Mastocitoma" è incompleta in quanto manca la classe istologica.
Un secondo mastocitoma a breve distanza dal primo dovrebbe allertare il veterinario curante e sensibilizzarlo ad un'approccio che non sia meramente chirurgico.
Cosa consiglio, oltre una valutazione ecografica della milza e radiografica del torace? Dei citologici della milza, fegato, buffy coat, e midollo osseo. Un'immunoistochimica della lesione per la ricerca del c-kit potrebbe orientarti verso la possibilità della chemioterapia con un'agente specifico.


0 
 Profilo
rocco979

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 13:07   
Grazie per la risposta. Sicuramente parlerò col mio vet al prossimo controllo giovedì riguardo l'ipostesi di fare analisi più accurate. Purtroppo il secondo mastocitoma è gia stato asportato. In rete però molti sconsigliano la chemio in quanto indebolisce enormemente il sistema immunitario e risolve poco e niente, almeno io ho letto questo.


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 13:22   
"In rete".. ma quale rete, da pesca?
La medicina, come ho già detto in passato, è fatta di numeri, di statistiche elaborate su dati clinici e di laboratorio. Se la chemio indebolisse il sistema immunitario senza risolvere niente, credo che qualsiasi veterinario che la consiglia sia passibile di numerosi articoli da codice penale, dal maltrattamento agli animali alla frode.
E' molto più probabile che "in rete" si leggano delle stupidaggini...


0 
 Profilo
rocco979

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 13:34   
Io chiedo solo dei pareri e dei consigli in quanto cerco di capire cosa è meglio fare per il mio gatto. Cerco di raccogliere quanti più dati possibili ed elaborare una soluzione migliore.
Tu dici un opinione, sicuramente rispettabile .... un'altra dottoressa su un altro sito ne dice un'altra, un altro dottore un'altra ancora, tutto qua. Ma io voglio solamente cercare di capire cosa devo fare in meglio per il micio e sicuramente non per far nascere inutili polemiche. Ti ringrazio per la tua risposta.




0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 13:51   
Eh Rocco... e qui ti volevo...
Stiamo un pò uscendo fuori dall'argomento, però...
Se trovi un utente che esprime la sua opinione su un trattamento chemioterapico SENZA SUGGERIRE ALTRI TIPI DI TERAPIE ALTERNATIVE..... bene, siamo nel campo del possibile, stupido, ignorante, ma possibile.
Se trovi un utente qualsiasi che oltre a sconsigliare, suggerisce terapie alternative, quello è un messaggio passibile anche di eventuale denuncia, in ogni caso puoi essere ben sicuro che stai parlando con un'ignorante.
Se trovi un Medico Veterinario laureato, abilitato, che di suo pugno sostiene l'inutilità di una chemioterapia enfatizzando i suoi (peraltro possibili) effetti collaterali, è fortemente consigliabile che tu lo segnali, perchè hai trovato un veterinario ignorante e in malafede. E questo è sicuramente un reato.
Le opinioni possono essere varie e molteplici, ma la malattia non si cura con le opinioni, si cura con le terapie.
Ad oggi un qualsiasi protocollo terapeutico, ma qualsiasi.. dal mal di testa al linfoma, è stato già oggetto di ripetute valutazioni, valutazioni che sono costate tempo, fatica, soldi, a colleghi che lavorano con entusiasmo.
Vedere che poi il lavoro presente dietro tanti studi pubblicati sia vanificato da uno o più veterinari che per ignoranza e pigrizia non ha voglia neanche di andarli a leggere gli articoli di cui parlo è semplicemente demoralizzante.
Ed il problema sai qual'è? Che questa guerra fra poveri ha una sola vittima: il povero animale che invece di essere curato in scienza e coscienza resta lì a godersi la sua bella malattia.



0 
 Profilo
rocco979

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 13:59   
Infatti "parallelamente" al percorso curativo e di approfondimenti che inizieremo cercavo di capirne di più. Detto questo sono sicuro della tua buonafede e serietà e per questo nuovamente ti ringrazio.
Ti ho inviato un mp. saluti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.892 Secondi