home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cane Grande ma educato! - Discussione n 61716 - PermaLink
   Cane Grande ma educato!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 50 )
PedroCheccarini

Registrato dal: 08-10-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 15:52   
Ciao a tutti..

vorrei sapere quali sono secondo voi le razze canine più adatte a vivere in casa (di grandi dimensioni 180mq) e con un grande giardino (1 ettaro). io però non volevo tenerlo fuori.. o meglio solo per i bisogni o solo se sono fuori per qualche lavoretto..

qual'è la razza di cane piu adatta? grande, educata, e che funzioni da deterrente..!

avevo pensato al rhodesian ridgeback.. ma mi avete messo dei dubbi.. allora forse un alano?


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:06   
ciao! Io ho una passione per i cani di taglia grande, ma quello che più mi piace è il rottweiler. Potresti prenderlo in considerazione, certo ha un carattere forte generlamente, ma se lo segui bene è un buon compagno, è obbediente e sicuramente funge da deterrente, anche perchè è un cane da difesa personale ed è molto molto attaccato al padrone. Chi lo ha dice che è un cane francobollo, soprattutto la femmina.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:08   
Guarda, l'alano, se non sbaglio, è tutto fuorchè un cane da guardia!
Tieni poi conto che è una razza gigante, con un'aspettativa di vita purtroppo non troppo lunga (intorno ai 7 anni) e con un'altissima incidenza di torsioni allo stomaco.
Credo che davvero tu possa spaziare su numerossisime razze; si tratta di capire cosa vuoi dal tuo cane. Puoi trovare labrador mordaci e rottw buonissimi sia chiaro, non si può mai generalizzare, ma devi, almeno in linea generale, capire che cane vuoi e cosa ti aspetti da lui.
Chiaramente so di essere di parte ma sicuramente il pastore tedesco potrebbe fare al caso tuo: è guardiano ma al tempo stesso giocoso e coccolone; è molto intelligente, impara al volo, è di base un cane molto socievole.
Di base però significa che è molto importante (e lo è per qualsiasi razza) affidarsi ad allevamente veramente seri che possano garantirti una buona selezione morfologica e caratteriale.
Ti consiglio poi di documentarvi moltissimo sulle caratteristiche delle varie razze perchè è importante scegliere un cane che sappiamo di poter gestire in modo da garantirgli la giusta socializzazione con persone e suoi simili. Prendere una razza impegnativa e non essere in grado di controllarla equivale ad avere una bomba ad orologeria in casa e credimi, non è il caso.


0 
 Profilo
PedroCheccarini

Registrato dal: 08-10-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:12   
siil rottawailer ci avevo pensato.. ma avevo sentito voci che dicevano che fosse un cane pericoloso.. cioè nel senso che tende ad essere aggressivo.. cmq di solito queste voci sono solamente frutto del passaparola di persone che non se ne intendono perciò non mi fido piu di tanto!

navigando su internet ho visto queste due razze molto belle esteticamente e di cui parlano bene caratterialmente.. ma non conoscendole non so..

il BROHOLMER e l'HOVAWART... che ne dite?!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:18   
Ti faccio io una domanda:
Hai già avuto altri cani?
Se si, che razze e che tipo di rapporto avete avuto?
Se la risposta è no, ti sei documentata su cosa significa decidere di prendere un cane? Mi spiego meglio: oltre a prendere coscenza di quello che saranno le responsabilità e i costi, ti sei documentata su come vanno cresciuti e seguiti? Sei consapevole del fatto che indipendentemente dal tanto terreno hanno bisogno di avere contatti esterni con persone e con i loro simili.
Ti sei posta il problema delle ferie: pensi di portarlo con te, di lasciarlo a casa perchè qualcuno potrà accudirlo, di portarlo presso una pensione....
Perdona l'interrogatorio, ma è fondamentale per capire...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:20   
180 mq con giardino..adotta me..so anche abbaiare e volendo sbrano pure..
a parte gli scherzi..se vuoi un cane che rispecchi mediamente tutte le caratteristiche da te richieste, io sicuramente ti consiglio un boxer..sta bene in casa come fuori, è un cane forte e resistente, nasce come cane da difesa ma è ottimo anche cane da guardia, intelligente e facilmente addestrabile..meraviglioso con i bimbi e con la famiglia, può anche trasformarsi in un ottimo guardiano, pur mantenendo delle ottime caratteristiche di equilibrio e bontà..è sicuramente un cane eclettico..e si adatta a molti stili di vita..


0 
 Profilo
PedroCheccarini

Registrato dal: 08-10-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:33   
si si abbiamo un cocker! si chiama pedro.. io sono alessandro! ahahah cmq si si sono abituato ad avere il cane in casa.. so l'impegno che è.. ma fortunatamente siamo tanti in famiglia e nella mia nuova casa porterò la mia ragazza e il cane che sceglierò.. dopo aver valutato il fatto che non sono mia madre e vorrei un cane meno "femminuccia"! senza offesa per il mio adorabile Pedro! ^^

cmq le mie esigenze sono solo.. pulizia (pelo abbastanza corto) educazione (razza facilmente gestibile) e deterrente (grande mole.. insomma almeno 35kg) eppoi ovviamente come tutti voglio l'affetto reciproco col mio cane.. ma quello viene da se.. è impossibile avere un cane e non amarlo ed essere amato da lui.. almeno per la mia esperienza personale...!


0 
 Profilo
PedroCheccarini

Registrato dal: 08-10-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:37   
per ora mi sto innamorando del brohomer..! madonna sembra il cane fatto per me leggendo su internet! ahhaha che ne pensate!?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:38   
Che dirti allora...
E' un braccio di ferro tra me e Evuccia
Io spingo per il PT lei per il boxer...
Beh... almeno il PT non sbava
1-0 palla al centro... ora tocca a Evuccia


0 
 Profilo
PedroCheccarini

Registrato dal: 08-10-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:48   
purtroppo non credo che sceglierò nè il pt ne il boxer..!

non che non mi piacciano.. ma non sono cani adatti a me!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi