home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  zeus - Discussione n 61861 - PermaLink
   zeus
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
beapeppe

Registrato dal: 30-11-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 20:52   
ciao a tutti prenderò a breve un cucciolo di beagle di 2 mesi.. come devo comportarmi? che alimentzione suggerite? posso dargli il latte? o cominciare subito con crocchette e roba del genere? ho sentito che molte cose che mangiamo noi non sono adatte. cosa suggerite?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 21:03   
Ciao e benvenuti.
Prima domanda:
dove hai deciso di acquistare il tuo cucciolo?
Proviene (spero) da un allevamento selezionato... hai potuto vedere i genitori?
Ti sei documentato sulle caratteristiche di questa razza?
Normalmente è l'allevatore che all'atto della cessione del cane fornisce i giusti consigli sull'alimentazione, sul completamento del protocollo vaccinale e sulla parte burocratica.
Sicuramente l'alimentazione con crocchette è la cosa migliore in quanto sono bilanciate e contengono tutto ciò di cui il cane ha bisogno. E' però importante utilizzare mangimi davvero validi... evita di vari freskies e pedegree che sono di pessima qualità.


0 
 Profilo
beapeppe

Registrato dal: 30-11-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 23:31   
il cucciolo ancora lo devo prendere. per il momento l ho solo visto qualche settimana fa ... quando lo prenderò sicuramente gli chiederò maggiori informazioni. il cucciolo proviene da un allevatore e cacciatore.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 12:30   
è il tuo primo cane? è destinato alla compagnia o alla caccia?
quando andrai a prendere il cucciolo, fatti consigliare dall'allevatore rispetto all'alimentazione e prime cure, poi vai dal veterinario affinchè corregga il tiro, visiti l'animale, si accerti dello stato di salute e della regolarità delle profilassi fatte fino a quel momento.
che età avrà il cucciolo al momento della compravendita?


0 
 Profilo
beapeppe

Registrato dal: 30-11-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 12:58   
no io ho già un cane incrocio shnawzer-coker ma ha 14 anni e ormai non può uscire più poichè è paralizzato alle zampe posteriori poichè è stato investito da una macchina. è destinato alla compagnia. il cucciolo lo prenderò già vaccinato e avra2 mesi


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 13:31   
mi dispiace per il vecchierello! sai che esistono in commercio dei carrellini che fanno la funzione di una sedia a rotelle per cani, consentendo anche ai paralizzati di muoversi nelle brevi e medie tratte?
per il cucciolo, il consiglio è quello di utilizzare un mangime commerciale per il primo anno di vita, poichè bilanciare correttamente una dieta casalinga per un cane in crescita è davvero complicato; le crocchette, oltre che comode, sono anche complete e bilanciate, garantiscono quindi tutto quello che serve per la corretta crescita del cucciolo. l'unica raccomandazione è di prendele di buona qualità, quelle che trovi al supermercato sono inaccettabili, un po' come se portassi un bimbo piccolo a pranzo e a cena al fast food... non sarebbe il massimo, vero? e dato che hai scelto un beagle, dovrai stare doppiamente attento all'alimentazione: sono cani voracissimi e con un'incredibile tendenza ad ingrassare!
appena sarai in possesso del cuccioo, il vet controllerà la presenza di parassiti (molto comune), lo stato vaccinale e lo stato di salute; poi pianificherete insieme i primi interventi profilattici.


0 
 Profilo
beapeppe

Registrato dal: 30-11-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 13:31   
si si lo so però non ne vale la pena perchè comunque riesce a camminare perchè è solo una zampa che è bloccata... ma il latte non glielo posso dare? mi hanno detto di usare solo ed esclusivamente crocchete! per il promo vaccino quanto tempo deve stare senza contatto ocn gli altri animali?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 09:39   
niente latte, può causare diarrea e vomito.
ok per le crocchette o l'umido di ottima marca, per il cucciolo sono la cosa migliore e la più comoda.
la cadenza dei vaccini la deciderete con il vet, in ogni caso tieni conto che il piccolo non potrà incontrare altri animali fino al completamento del piano vaccinale di base.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.885 Secondi