home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  jack russel - Discussione n 61882 - PermaLink
   jack russel
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
patoffo

Registrato dal: 01-12-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 16:03   
vorrei acquistare un cucciolo di jack russel da un allevatore che ho contattato. Mi è stato offerto un cucciolo con enognatismo. Che comporta ? Da grande il cane avrà problemi seri ? Devo poi sottoporlo a interventi chirurgici ? Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 16:19   
se avrà problemi dipende dal grado di enognatismo e da come evolverà in crescita.
ma perchè vuoi prenderlo sapendo già di questo difetto?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 16:19   
Dipende per cosa lo prendi.

Aldilà dell'aspetto della salute di cui ti potrà spiegare un veterinario, il discorso dell'enognatismo è un difetto di standard abbastanza grave, a tal punto da poter essere escluso dalle manifestazioni.

Praticamente è un Jack Russell che non andrebbe fatto riprodurre, che se partecipasse ad una esposizione canina riceverebbe un giudizio sicuramente non Eccellente e, a seconda della gravità del problema, potrebbe non raggiungere neppure il Molto Buono.

Sicuramente il "valore commerciale" del cucciolo è inferiore alla media e/o ad un cucciolo con chiusura normale. Tale deprezzamento è da valutare di caso in caso, a seconda della "gravità" del problema.

Spero di essere stato esaustivo.




0 
 Profilo
patoffo

Registrato dal: 01-12-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 16:59   
voglio acquistare il cucciolo per compagnia e non per farlo gareggiare nelle manifestazioni canine. Siccome mi viene venduto ad un prezzo scontato ho il timore che questo difetto in futuro diventi un problema grave di salute per ilo cane. Grazie ancore per le risposte


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 17:38   
Comunque é da apprezzare che l'allevatore l'abbia detto, non penso che tutti siano cosí seri da ammettere un difetto quasi invisibile (se non di livello grave) a un occhio non esperto...io valuterei il grado di enognatismo...non é una scelta facile


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.557 Secondi